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Autore Discussione: Variatore CVT fr4  (Letto 289071 volte)
mign
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« Risposta #240 inserita:: Agosto 17, 2011, 09:21:47 am »

La vel mass in discesa è la stessa che si prende col vario originale o cvt fr4 però prima ci metteva più tempo per raggiungerla mentre adesso la prende molto prima.
E ripeto con questo vario la guida è più piacevole.

ma scusate, voi misurate come velocità massima quella che si raggiunge in discesa?
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vingiul
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« Risposta #241 inserita:: Agosto 17, 2011, 09:59:25 am »

Ciao,
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ma scusate, voi misurate come velocità massima quella che si raggiunge in discesa?
hai ragione tu: non ha valore. Ma d'altra parte nessuna misurazione casalinga ha valore: per poter essere presa in considerazione come attendibile, si dovrebbe adottare uno standard (condizioni meteo, peso conducente, tragitto, peso e aerodinamica aggiunti al veicolo,...), fare piu' prove con piu' veicoli e fornire i risultati come minimo, massimo e media delle velocita'.... Invece ci si accontenta delle discese per dire (specie nel caso dei variatori, che in discesa NON hanno influenza sulla velocita'...) il mio mezzo arriva a x km/h. Allora, mi accodo anche io: avevo (piu' di 30 anni fa) un Ducati Scrambler velocissimo, tanto che raggiungeva i 160 km/h (massimo dello strumento)... in folle, scendendo dal Passo di Mirabella (AV)... non riesco ad immaginare a quanto sarebbe arrivato, se avessi inserito la marcia....
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« Risposta #242 inserita:: Agosto 17, 2011, 03:44:59 pm »

Ciao,
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ma scusate, voi misurate come velocità massima quella che si raggiunge in discesa?
hai ragione tu: non ha valore. Ma d'altra parte nessuna misurazione casalinga ha valore: per poter essere presa in considerazione come attendibile, si dovrebbe adottare uno standard (condizioni meteo, peso conducente, tragitto, peso e aerodinamica aggiunti al veicolo,...), fare piu' prove con piu' veicoli e fornire i risultati come minimo, massimo e media delle velocita'.... Invece ci si accontenta delle discese per dire (specie nel caso dei variatori, che in discesa NON hanno influenza sulla velocita'...) il mio mezzo arriva a x km/h. Allora, mi accodo anche io: avevo (piu' di 30 anni fa) un Ducati Scrambler velocissimo, tanto che raggiungeva i 160 km/h (massimo dello strumento)... in folle, scendendo dal Passo di Mirabella (AV)... non riesco ad immaginare a quanto sarebbe arrivato, se avessi inserito la marcia....
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vince credo che se avessi inserito la marcia da 160 kmh tu avresti raggiunto i 200 kmh mentre il motore avrebbe inchiodato Grin Grin Grin Grin Grin
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si può sempre scegliere...da che parte stare
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« Risposta #243 inserita:: Agosto 18, 2011, 09:30:26 am »

ciao a tutti sapete indicarmi dove potere comprare lo spring slider per un beverly 300 ie 2010 grazieeee
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« Risposta #244 inserita:: Agosto 19, 2011, 06:25:52 pm »

concordo la velocità in discesa non conta io ora sto con i rulli pesanti se lo tiro in discesa non oso immagianre quanto segno visto che ho la centralina senza limitatore XD Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #245 inserita:: Agosto 19, 2011, 06:37:28 pm »

Ciao Patrizio,
in discesa non sono i rulli a darti la velocita', e' solo il diametro del variatore che conta: rulli da 5 o da 20, sempre a quella velocita' puoi arrivare; ed anche la marca del variatore ha poca importanza, in discesa: massimo 5-10 km/h in piu', poi la cinghia tocca i carter.
Invece in piano o ancora di piu' in salita, contano i rulli: se sono pesanti, il motore sta basso di giri e non riesce a fare accelerare il mezzo come si deve. Anche per questo i rulli dei variatori non originali sono tutti piu' leggeri di quelli di serie....
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« Risposta #246 inserita:: Agosto 19, 2011, 07:08:29 pm »

ma è diverso perchè ho i rapporti secondari che sono lunghissimi Grin Grin Grin Grin  che mi fanno raggiungere le stesse velocità a un regime di giri più basso Grin Grin Grin e il 125 è difficile che tocca la cinghia è a dentatura singola e la vedo molto dura Grin Grin Grin
cmq forse mi hai frainteso quello che volevo dire è che se lo si tara per andare bene in pianura quindi con dei rulli più leggeri in modo da esprire il meglio in territorio pianeggiante, in discesa la differenza di velocità è minima perchè sale prima di giri e non va oltre se non di poco alla velocità segnata in pianura, mentre se si hanno dei rulli pesanti in pianura va più fiacco ma la differenza da pianura a discesa è elevata perchè in pianura non li riesce a tirare i rulli e almeno nel mio attuale caso, mi resta in sottocoppia Grin Grin Grin (in discesa non lo provo perchè non mi interessa Wink) Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #247 inserita:: Agosto 19, 2011, 07:42:44 pm »

Ciao Patrizio,
a prescindere dai secondari -che non hanno influenza nei vari casi-, il tuo discorso relativamente al comportamento con rulli leggeri o pesanti in piano o in discesa e' corretto, tranne che per una valutazione di non poco conto: i rulli devono essere leggeri, altrimenti nelle partenze e specialmente nelle salite piangi.
Comunque siamo OT.
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« Risposta #248 inserita:: Agosto 19, 2011, 08:24:54 pm »

ma infatti Grin Grin Grin i rulli devono essere leggeri in modo da esprimere al meglio la potenza del motore in qualunque condizione non serve a niente che va in velocità massima ma in salita e pianura fa pena Grin Grin Grin Grin infatti io sono contro i rulli pesanti Grin Grin attualmente li monto per via del rodaggio che ho fatto per farlo stare basso come giri e non farlo scaldare troppo Grin Grin infatti una taratura pesante è utile per chi vuole percorrere molta strada tenendo basso come giri il mezzo e consumando di meno insomma per uso più turistico Grin Grin Grin meno più leggera per uso più sportiveggante Grin purtroppo i negozi sono chiusi e devo aspettare la settimana prosisma per cambiare rulli  Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #249 inserita:: Agosto 24, 2011, 01:31:34 pm »

Qualcuno col Bev 250 ha montato questo variatore e con che grammatura??

ciao,ho un 250 a carburatore con 57500km, ho montato il cvt con rulli da 17, rasamento originale da 1 mm, molla di contrasto originale nuova e cuscinetto spring slider. l'ho montato e dopo 200km appena ci sono andato in calabria, percorrendo 2300km in una settimana, quasi sempre in autostrada e a pieno carico
la grammatura vba piu che bene, anzi a volte aprendo al massimo in accelerazione sembra girare anche un pelo piu del dovuto, stavo infatto pensando di ridurre leggermente il rasamento per allungare un po il rapporto... ma nel complesso va bene, specie in città. parte molto meglio dell'originale e ha piu progressione nonostante avessi trovato un settaggio sull'originale molto valido.
no vi aspettate la rabbia del malossi... ma se dovete macinare tanti km questo variatore fa al caso vostro, i giri fino ai 100km/h si sono abbassati ma va sempre meglio, i consumi sono rimasti piu o meno invariati, passando da 28 con un litro a 27.2 circa nel calcolo migliore.
devo sempre verificare la velocità massima, ma in autostrada al ritorno a casa in un tratto in piano mi ha segnato 140 ed ero stracarico, compreso b auletto gigante, borse laterali morbide colme e zaino altrettanto pesante sulla pedana.
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« Risposta #250 inserita:: Agosto 24, 2011, 06:13:21 pm »

quindi oggettivamente lasciando stare consumi, come prestazioni molto meglio il malossi?
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« Risposta #251 inserita:: Agosto 24, 2011, 10:18:30 pm »

Qualcuno col Bev 250 ha montato questo variatore e con che grammatura??

ciao,ho un 250 a carburatore con 57500km, ho montato il cvt con rulli da 17 ............

ciao
per il 250cc i rulli da 17 sono vere zavorre
infatti se noti sul sito di www.variatore.com
per la motorizzazione 250cc sono indicati i 15,50g
anche perchè ad andature autostradali
avere i 17 o i 15,50 non cambia il consumo
mentre le prestazioni sono un abisso
con i 17 è lentissimo
con i 15,50 è racing
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« Risposta #252 inserita:: Agosto 25, 2011, 01:05:23 am »

Bhe devo essere proprio sincero io ho il tourer 300 con cvt fr4 cje consigliano i 16 e ho montato i 17 inizialmente va benissimo da l'impressione che sono leggeri ma quando si assesta si sente che sono un po' pesanti, è sempre ben pronto da fermo e nello sctto da alle basse velocità come 40, ma da 40 in su si sente che ha i ruli da 17 e quando dovrò sostituirli monterò i 16 senza pensarci una volta.
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« Risposta #253 inserita:: Agosto 25, 2011, 05:54:30 am »

fammi indovinare scommetto che nelle salite lo senti che si abbassa di giri e non spinge e come hai la leggera pendenza senti che si apre e spinge molto di più vero? Grin Grin Grin
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« Risposta #254 inserita:: Agosto 25, 2011, 07:36:38 am »

fammi indovinare scommetto che nelle salite lo senti che si abbassa di giri e non spinge e come hai la leggera pendenza senti che si apre e spinge molto di più vero? Grin Grin Grin


con il FR4
nelle salite senti che spinge molto forte e i giri aumentano
                  grazie al suo asservitore di coppia rototraslante
                  e nei tornanti ti raddrizza che è un piacere

poi e nelle discese prendi prima velocità anche con minore accelerazione

hai più divertimento nella guida  Wink







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