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Autore Discussione: Variatore CVT fr4  (Letto 289204 volte)
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« Risposta #120 inserita:: Maggio 25, 2011, 01:29:23 am »

Ottimo lo montero a settimane, però mi arriveranno 2 set di rulli una 15 e una da 16.

Secodno te montando 3 da 15 e 3 da 16 dovrei essere molto leggero ?
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« Risposta #121 inserita:: Maggio 25, 2011, 01:42:02 am »

Come funziona? In maniera semplice diciamo che se spalanchi da fermo và a regime di coppia massima e lì rimane fino a max velocità... ma appena parzializzi il gas (tipo quando sui 100km/h peli per stabilizzarti a quella velocità) i giri calano molto (e i consumi di conseguenza) dandoti la SENSAZIONE che il motore si sia "seduto" ma senza perdere velocità... però appena ri spalanchi (tipo per un sorpasso) i giri tornano subito a regime di coppia massima e la ripresa è davvero consistente (rispetto all'originale)...

Stai a vedere che con un'utilizzo normale si consuma anche meno la cinghia di trasmissione e si sollecitano meno le parti meccaniche tipo perni di banco e biella.
Visto che vi piacciono le biciclette  Grin Grin Grin é come quando in salita sei costretto a pedalare in piedi se il rapporto é lungo, mentre puoi pedalare da seduto se il rapporto é corto. La sollecitazione sulle gambe é diversa.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2011, 01:48:20 am da skappamento » Registrato

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« Risposta #122 inserita:: Maggio 25, 2011, 11:19:24 am »

Secondo voi, meglio il cvt con frizione e campana(marrocco) o cvt più campana e frizione pollini? Con le mollette malossi ma colore?
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« Risposta #123 inserita:: Maggio 25, 2011, 12:51:53 pm »

Chiedo anch'io una aiuto a tal proposito! Con Cvt-Fr4, 4road, pinasco spring leader e frizione 3 masse + campana alleggerite (marocco) cosa consigliate per una partenza davvero sprint? Il 400 di suo non eccelle in questo per cui mi rivolgo alla vostra esperienza...Premetto: Tarare l'Fr4 non è facile, non risulta sensibile al peso dei rulli come un vario normale, pensate che passando dai 17gr per 8rulli ai 15gr (quindi 8x2gr=16gr in meno) la differenza non si avverte molto e comunque non influisce sullo scatto da fermo ( dopo aver letto questi post li riporterò a 17gr) ! Al momento sto giocando con le mollette frizione, e con le bianche nessun risultato positivo...cosa consigliate? Di sicuro proverò con le gialle, ma la molla di contrasto (al momento originale) converrebbe sostituirla per aver un maggior numero di giri da fermo? E se si, con quale (malossi/pinasco e che colore) ? Non avedo i bussolotti nè l'esperienza per aprire la frizione autonomamente ( a differenza di come faccio col variatore) queste "prove" mi costano parecchio per cui gradirei avere una soluzione "garantita" che può essere di aiuto a tutti Wink  Grazieeee  Cheesy
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« Risposta #124 inserita:: Maggio 25, 2011, 04:36:34 pm »

Citazione di: skappamento link=topic=11442.msg237446#msg237446 [/quote

Stai a vedere che con un'utilizzo normale si consuma anche meno la cinghia di trasmissione e si sollecitano meno le parti meccaniche tipo perni di banco e biella.
Visto che vi piacciono le biciclette  Grin Grin Grin é come quando in salita sei costretto a pedalare in piedi se il rapporto é lungo, mentre puoi pedalare da seduto se il rapporto é corto. La sollecitazione sulle gambe é diversa.
Si è vero la cinghia è meno sollecitata perchè il motore viene fatto lavorare a un numero di giri più alto ma in condizioni stabili quindi a velocità costante,
appena però richiedi coppia i piattelli del variatore si allargano e la cinghia viene fatta lavorare come con un altro variatore ciò che cambia sono i transitori, la cinghia ha meno strappi in accelerazione e decelerazione la variazione di coppia necessaria viene assorbita o ammorbidita dal movimento rototraslante del piattello e si ha praticamente la cinghia sempre in tensione. Il fatto però che il piattello trasli e ruoti è permesso dal fatto che le sedi interne del piattello scorrano su un materiale d'accoppiamento che ne permette lo scorrimento e la rotazione. Il materiale di scorrimento tipo teflon autolubrificante è il cuore del sistema ed è quello che viene sollecitato di più e che alla lunga può creare problemi. Il consumo di tale materiale è la questione più importante per verificare l'affidabilità alla lunga di questo nuovo variatore
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« Risposta #125 inserita:: Maggio 25, 2011, 06:08:57 pm »

Ho letto anche che da solo le sue prestazioni sono buone ma non ottime . . E per questo moscatellimoto lo abbina a frizione e campana pollini più le molle malossi quindi conviene mettere le cose pollini?o meglio e anche meno costoso il lavoro di marroco?
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« Risposta #126 inserita:: Maggio 25, 2011, 08:48:07 pm »

Ascoltate il sor Moscatelli che di esperienza con questo Vario ne ha... il suo GP800 da Trofeo non ha mai mancato una partenza e mai perso posizioni nello scatto da fermo al trofeo...
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« Risposta #127 inserita:: Maggio 25, 2011, 09:55:40 pm »

sig moscatelli ma lei che peso di rulli consiglia sul beverly tourer 300  Huh?
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« Risposta #128 inserita:: Maggio 25, 2011, 10:06:10 pm »

e cosa conviene mettere oltre al cvt
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vingiul
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« Risposta #129 inserita:: Maggio 26, 2011, 08:33:43 am »

Ciao,
@Malat
forse non ti rendi conto che nessuno puo' risponderti: questo variatore e' troppo nuovo, nessuno tra noi lo conosce, ed i pochi che lo hanno montato ci hanno percorso pochissimi chilometri: se vedi in questo stesso post, mi pare di aver letto di percorrenze dell'ordine di poche centinaia di km: come vorresti valutare consumi e prestazioni, sapendo che prima di 1000 km un variatore non e' ancora rodato?
Quindi: montalo, e fai da "cavia" per tutti noi!
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« Risposta #130 inserita:: Maggio 26, 2011, 09:28:32 am »

eh sisi lo proverò in settimana con frizione pollini mi sa e campana pollini o se riesco le prendo da marrocco
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« Risposta #131 inserita:: Maggio 26, 2011, 09:32:58 am »

Provate intanto a montare solo il cvt fr4 e poi vedete se avete l'esigenza di altro.. per me già da solo fa fare un bel passo avanti al beverly!
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« Risposta #132 inserita:: Maggio 26, 2011, 12:11:35 pm »

sig moscatelli ma lei che peso di rulli consiglia sul beverly tourer 300  Huh?

Lui (mica sono il Sor Mosca io) consiglia i 17gr... che ho attualmente montato... però ho ordinato una serie da 18gr che dovrebbe arrivare a breve... Wink

Per il rodaggio del vario... beh... il nostro Beverly percorre 65km/giorno 5giorni su 7... ci si mette poco a rodarlo...  Grin Grin Grin
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« Risposta #133 inserita:: Maggio 26, 2011, 12:15:21 pm »

Ma con i rulli da 17 g come va in partenza e in apertura a media velocità 40-50 ?

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« Risposta #134 inserita:: Maggio 26, 2011, 12:37:56 pm »

Ma con i rulli da 17 g come va in partenza e in apertura a media velocità 40-50 ?



..è soggettivo... cmq rispetto al vario di serie và MOLTO meglio...
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