Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 34
  Stampa  
Autore Discussione: Variatore CVT fr4  (Letto 289235 volte)
maxsim
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli
Messaggi: 21


« Risposta #90 inserita:: Maggio 23, 2011, 03:38:45 pm »

Chi lo ha montato sul 300  e con che configurazione? Come va in velocià ripresa e consumi?
Registrato
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #91 inserita:: Maggio 23, 2011, 05:37:27 pm »

Ciao,
@beverly125
se consuma meno, e' evidente che accelera meno. Il punto -a mio avviso- e' se la taratura del cvt-4fr e' quello che si sta cercando: se leggi qualche altro topic, troverai che non e' il massimo come velocita'/ripresa, con la taratura proposta. E quindi si torna al solito problema della coperta corta: puoi avere velocita' e ripresa, ascapito dei consumi; o viceversa. A te trovare il compromesso che ti soddisfa.
vingiul

Sono solo in parte daccordo.
Viaggiando a velocità costante con un'automobile si consuma meno se si tiene una marcia più alta. E' un pò quello che fa il cvtfr4: ti allunga i rapporti quando non tiri il gas. Per l'accelerazione invece siamo daccordo.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2011, 05:39:30 pm da skappamento » Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #92 inserita:: Maggio 23, 2011, 06:32:24 pm »

Ciao,
@skappamento
rileggi bene: e' quello che ho scrittto io! Se consuma meno, ha un rapporto piu' alto (accelera meno); se vuoi un mezzo piu' sprint invece sei costretto ad alleggerire i rulli (o intervenire diversamente sulla taratura), accelerare e quindi consumare di piu'.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Malat
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 113


« Risposta #93 inserita:: Maggio 23, 2011, 06:36:34 pm »

Quindi non conviene mettere il CVT fr4??
Registrato
beverly125
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 31
Località: Bacoli NA
Provincia: ND
Messaggi: 1334


Beverly Tourer 125 e New Beverly St 350 Asr/Abs


« Risposta #94 inserita:: Maggio 23, 2011, 06:37:46 pm »

Ma io non ho capito una cosa a velocità costante come 110-120 col cvt fr4 bisogna accelerare meno cioè cammina più a filo di gas in confronto al vario originale ?

Col cvt fr4 il motore in fase di accelerazione anche da 0 sta più alto di giri rispetto al vario originale ?

Dato che sto per prenderlo quello che voglio capire migliora anche l'accelerazione da fermo e la ripresa con questo vario ?

possessori di cvt fr4 sul motorizzazione 300:
Che peso sono i vostri rulli del cvt fr4 ?
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
&
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
Ex:
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #95 inserita:: Maggio 23, 2011, 06:56:18 pm »

Ach vinc non avevo letto tutto

In realtà io di questo variatore ho capito una cosa che lo differenzia da tutti gli altri: aumenta i rapporti solo sotto trazione. Come dire: se non lo tiri é un variatore normale, se lo tiri si incattivisce. Questo solo e soltanto lo differenzia da tutti gli altri. Se si monta un malossi o un polini invece ti ritrovi con il regime di giri più alto comunque, anche quando non "tiri".
Registrato

Malat
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 113


« Risposta #96 inserita:: Maggio 23, 2011, 07:11:10 pm »

Quindi conviene metterlo...o no? secondo me se è vero che aiuta a consumare meno e andare piu forte quando uno tira è un buon affare...ma dovrebbe essere associato anche ad altre cose per funzionare al meglio
Registrato
alechy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: Portogruaro
Provincia: ND
Messaggi: 42


..un beverly a ciascuno non fa male a nessuno..


« Risposta #97 inserita:: Maggio 24, 2011, 09:27:52 am »

I rulli mi sembra siano da 16gr.
Per la ripresa mi sembra meglio dell'originale e i giri una volta che tieni fermo il gas si abbassano.
Non so in maniera tecnica spiegarvi come funziona però nella guida si adatta a ogni situazione al meglio, quando serve aumentare i giri per riprendere lo senti (esempio se tieni il gas fermo e inizi una salita da solo senti che alza i giri!) e quando sei a velocità costante il motore lo senti che gira basso! Per me hanno fatto un lavoro incredibile.
Quindi c'è quella che io chiamo fluidità nella guida, il beverly lo senti sempre pronto.
Appena montato i primi km ha i giri un pò più alti in partenza ma poi si assesta.
Registrato
beverly125
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 31
Località: Bacoli NA
Provincia: ND
Messaggi: 1334


Beverly Tourer 125 e New Beverly St 350 Asr/Abs


« Risposta #98 inserita:: Maggio 24, 2011, 10:36:46 am »

alechy:
quello che vorrei sapere è se in fase di accelerazione strilla di più oppure è come l'originale ?

Ricordi il peso dei rulli del vario originale ?

Io avevo pensato di montare 3 rulli da 15 e 3 da 16 alternandoli ovviamente...

In vel. mass quanti km/h ti è aumentato a tachimetro ?

Ti prende anche una velocità superiore in salita ? Cioè se su una salita da originale massimo ti prendeva 80 col cvt fr4 ti prende la stessa velocità ma in un tempo minore o anche una velocità superiore ?
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
&
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
Ex:
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
C1clone
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Provincia: ND
Messaggi: 57


« Risposta #99 inserita:: Maggio 24, 2011, 11:11:10 am »

Io l'ho montato da circa 2 settimane sul 400! Sto ancora facendo delle prove per tararlo al meglio...me lo hanno fornito con 8 rulli da 17g ma mi è sembrato eccessivamente pesante per cui adesso giro coi 14g e decolla! Monto anche la 4road forse questo lo rende tarato diverso dai vostri...da fermo sposta uguale all'originale infatti sto provvedendo a tarare la frizione, di allungo (non l'ho provato bene) ho raggiunto i 170...si poteva fare meglio!! Cmq la cosa migliore è che i consumi non solo non sono aumentati, si sono addirittura ridotti Cheesy Io ho avuto un malossi su un altro 400 e devo dire che l'Fr-4 in certe fasce è nettamente migliore, in altre come appunto l'allungo o lo scatto da fermo, forse è da meno del Malossi, ma compensano senz'altro i consumi totalmente inferiori!!!
Registrato
beverly125
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 31
Località: Bacoli NA
Provincia: ND
Messaggi: 1334


Beverly Tourer 125 e New Beverly St 350 Asr/Abs


« Risposta #100 inserita:: Maggio 24, 2011, 11:22:17 am »

In allungo prima quanto ti prendeva ?

Sullo scatto da fermo e sull'accelerazione è migliore rispetto all'originale ?
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
&
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
Ex:
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
Malat
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 113


« Risposta #101 inserita:: Maggio 24, 2011, 11:35:44 am »

non sto capendo . . È meglio del malossi? Sia in accelerazione che velocità max? La cosa buona  è che consuma meno
Registrato
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #102 inserita:: Maggio 24, 2011, 01:28:00 pm »


Nel cvtfr4 il piattello mobile del vario (o semipuleggia mobile) é spinto a traslare, oltre che per la pressione sulla semipuleggia mobile esercitata dai rulli per forza centrifuga e dipendente dalla velocità come in un vario normale, anche dalla coppia del motore che torce le guide elicoidali e quindi spinge la semipuleggia a scorrere sulle medesime, come un cacciavite fa con una vite. Quindi questo vario reagisce sia alla velocità alla ruota sia alla coppia erogata dal motore.

Come in una ipotetica bicicletta da corsa dove possiamo agire sulle corone, ma non sul rocchetto; a corona grande corrisponde la max velocità ma i pedali sono sotto sforzo in partenza, mentre a corona piccola abbiamo la max coppia ma una velocità di crociera bassa;
così un vario CVT tipo Malossi, grazie ad alcuni accorgimenti, tiene + alto in partenza il numero dei giri aumentando la coppia in quanto lascia aprire di più le due semipuleggie (=corona piccola) ma fa consumare più carburante anche inutilmente in quanto tiene costantemente i giri più alti (=più cicli del pistone), mentre il CVTFR4 apre i piattelli solo se il motore comincia a tirare più del solito (più gas); é come se si alleggerissero i rulli perché le due azioni sono contrapposte. Una volta terminata l'accelerazione, la forza antagonista sulle guide elicoidali diminuisce e il peso dei rulli prende il sopravvento schiacciando la semipuleggia mobile contro la fissa e causando allungo (=corona grande) con conseguente risparmio di carburante.

Questo vuole anche dire che in decelerazione l'effetto rototraslante agisce al contrario, modificano l'efficacia del freno motore; a logica il motore va più su di giri alle alte velocità e quindi aumenta il freno motore, mentre alle basse dovrebbe accadere l'inverso.

Inoltre mi viene da pensare che il CVT FR4 reagisce anche se lo scooter é in salita (più differenziale torsionale) o se lo scooter é carico, adeguandone automaticamente il "rapporto" come fa il cambio automatico di un'autovettura. I benefici come minore sollecitazione e quindi usura di tutto dovrebbero esserci.

E' come se si avessero dei rulli a grammatura variabile.

Come riportato in vari forum, il tutto funziona; mi rimane solo un dubbio circa la facilità di calibrazione di un sistema dipendente da 2 variabili.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2011, 01:33:46 pm da skappamento » Registrato

C1clone
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Provincia: ND
Messaggi: 57


« Risposta #103 inserita:: Maggio 24, 2011, 01:28:45 pm »

Io ho uno Scarabeo 400 l'ho acquistato da poco usato! Quando l'ho preso aveva il variatore originale con 8 rulli malossi da 15g e faceva quasi 160, adesso con l'fr4 fa 170 e devo vedere se va oltre! Il beverly 400 che avevo 2 anni fa con Multivar malossi, 175 li faceva da cui deduco che il malossi in allungo va meglio! In partenza da fermo non posso fare valide considerazioni perchè al momento ho una frizione 3 masse lavorata e alleggerita, ancora da tarare, ma sembrerebbe essere migliore il malossi! Per tutto il resto, dai 30 ai 170, l'fr4 va meglio, e sopratutto in consumi!!! Spero di essere stato chiaro, cmq sto ancora cercando la taratura ideale, perchè con i 14gr decolla, ma credo sia eccessivamente leggero, i 15gr saranno ideali!
Registrato
Malat
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 113


« Risposta #104 inserita:: Maggio 24, 2011, 01:35:12 pm »

Tenendo da parte per un attimo i consumi... quale variatore mi fa andare piu forte??
Registrato
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 34
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!