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Autore Discussione: Variatore CVT fr4  (Letto 289385 volte)
lele73
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« Risposta #465 inserita:: Gennaio 08, 2016, 04:18:21 pm »

Scusami Luca77
ma il discorso che fa il meccanico può non fare una piega e ognuno ragiona per i propri interessi, è ovvio che il lavoro che fa il meccanico non deve aver poi problemi,
se te la senti fai il lavoro da solo, come faccio io, se però ti affidi alla manodopera di qualcuno è giusto retribuirlo, se il meccanico lavora di professione e ti chiede quello che ti chiede può essere legittimo che te lo chieda ed è tua libera scelta rivolgerti ad altri ma sappi che a volte chi più spende meno spende...
se no ti rivolgi a qualcun altro senza farne una questione di principio
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« Risposta #466 inserita:: Gennaio 08, 2016, 05:21:43 pm »

Scusami Luca77
ma il discorso che fa il meccanico può non fare una piega e ognuno ragiona per i propri interessi, è ovvio che il lavoro che fa il meccanico non deve aver poi problemi,
se te la senti fai il lavoro da solo, come faccio io, se però ti affidi alla manodopera di qualcuno è giusto retribuirlo, se il meccanico lavora di professione e ti chiede quello che ti chiede può essere legittimo che te lo chieda ed è tua libera scelta rivolgerti ad altri ma sappi che a volte chi più spende meno spende...
se no ti rivolgi a qualcun altro senza farne una questione di principio


Non vorrei insistere ma forse non mi sono spiegato bene.
A me quello che da fastidio è il fatto che il concessionario mi dica se te lo metto io ok (perchè mi paghi) se te lo metti tu no.
Il concessionario dovrebbe dire se metti il variatore perdi la garanzia e basta.
Ritorna il discorso della "mazzetta" ovvero non perdi la garanzia perchè te lo metto io (lascia stare il fatto di pagare o meno lo avrei potuto portare da un meccanico di fiducia che magari mi avrebbe chiesto 50 euro invece di 40 ma l'avrei scelto io)
Cmq non voglio alzare una polemica per niente anche perchè, volendo o no, per non perdere la garanzia di un mezzo che ha 5 mesi di vita pagherò la "mazzetta" di 40 euro e lo farò montare al concessionario.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 05:25:54 pm da Luca77 » Registrato
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« Risposta #467 inserita:: Gennaio 18, 2016, 05:54:44 pm »

Come detto non è che migliora notevolmente se tarato soft rispetto all'originale, certo è che non costa poco, diciamo che per qualcuno può sembrare uno sfizio ma quando lo hai montato non torni indietro, è più progressivo dell'originale e non molto di più, vero è che essendo rototraslante non ha bisogno della sostituzione dei cursori ogni volta che cambi i rulli cpome sull'originale e non sollecita la trasmissione in maniera eccessiva, anzi. Io sul mio i cursori gli cambio ogni tre volte che cambio i rulli ma quasi per precauzione. Diciamo che ha i suoi pro e i suoi contro, costare non costa poco perchè è una produzione un po' più artigianale che industriale rispetto ad altri tipo i Malossi o i Costa o i Polini ma la qualità è buona ed è fatto con una concezione nuova che trovi spiegata anche sul sito del vario. Il fatto di usarlo in città non è che vuol dire che li non sia utile anzi aiuta sempre e comunque alla minor sollecitazione della trasmissione poi come ti dicevo lo si può considerare uno sfizio o no ma quando ne hai apprezzato le doti lo ritieni comunque una buona spesa

Lele in definitiva mi consigli i rulli da 17?
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« Risposta #468 inserita:: Gennaio 19, 2016, 12:02:10 am »

Se come dicevi nei post precedenti ti piace di più una taratura soft io ti consiglio di mettere i rulli più pesi del previsto. Non so cosa monta di originale il 300 come rulli, comunque metti i più pesi se non ha  bisogno di partenze fulminee
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« Risposta #469 inserita:: Gennaio 19, 2016, 09:13:53 am »

Non lo so che rulli monta l'originale, il sito del variatore per il 300 consiglia i 17, addirittura anche per il 400 consiglia i 17 (anche se a 8 rulli). i 18 non sono pesanti per un 300? è vero che non voglio un mezzo che brucia in partenza ma non voglio neanche che mi diventi meno scattante dell'originale anche perchè il mio uso è prevalentemente cittadino.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 09:15:25 am da Luca77 » Registrato
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« Risposta #470 inserita:: Gennaio 19, 2016, 10:19:36 am »

Allora metti quelli consigliati nell'originale, al limite al primo cambio ne prendi un ricambio di quelli più pesi se proprio non ti piace
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« Risposta #471 inserita:: Maggio 18, 2017, 09:33:04 am »

Io l'ho montato sul 400 e il kit previsto per il mio prevede rulli da 17g,
come dicevo nei precedenti post in questa configurazione sembra troppo sprint per i miei gusti, la cosa che si nota subito in questo variatore è che la trasmissione sta sempre in presa, sia in accelerazione che in decelerazione, si ha quindi sia più ripresa che più freno motore. Il fatto che sia rototraslante permette di limitare gli slittamenti della cinghia sul piattello della puleggia, infatti negli azionamenti improvvisi dell'acceleratore le perdite per slittamento della cinghia vengono compensati dallo scorrimento rototraslante del variatore.
Io sono passato dal variatore Piaggio al CVT-fr4 e non so come si comportavano altri variatori, comunque se provavo ad aprire molto da fermo con la configurazione dell'fr4 con rulli di 17g partendo da fermo sgommavo, limitando il gas riuscivo a fare partenze comunque discrete, quello che più mi dava fastidio era che a 100km/h il motore mi sembrava ancora su di giri e se provavo ad aprire ancora il motore sembrava urlare per arrivare a 140km/h, ho quindi deciso di mettere i rulli di 18g e adesso lo sprint è diminuito ma la progressione da 80 a 140km/h è notevole, basta aprire, con l'originale questo potevo scordarmelo. Se posso darti un consiglio se vuoi montarlo prendilo con rulli più pesi

Ciao lele, ho ordinato da poco il variatore per il mio Geopolis 400 (stessa motorizzazione Piaggio) e leggendo questa discussione e quella nel forum Peugeot mi sono deciso a prendere il kit con rulli d a18gr. Quello che vorrei sapere è se la differenza in accelerazione e ripresa si nota molto tra i 17 e i 18. Inoltre ho letto spesso di questo spring slider, ma cosa è esattamente? Ed è davvero necessario montarlo?
« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 09:37:05 am da ryuzaki » Registrato
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« Risposta #472 inserita:: Maggio 18, 2017, 01:26:16 pm »

Senti la differenza tra i 18 e i 17 sul mio 400 si nota abbastanza, il comportamento passa da sportivo e sprint in accelerazione dei 17 a più progressivo con i 18 che poi non sono proprio 18 ma 18,25. Lo Spring Slider non ce l'ho e non so cos'è, qualcuno forse ti darà qualche delucidazione. I rulli da 17 li ho ancora da parte, li montai quando presi il vario, a me non piacque in quella configurazione perchè mi sembrava salisse un po' troppo di giri, comunque può essere che fosse normale assestamento, comunque parecchio dipende dallo stile di guida che hai e dalle strade che percorri, se fai parecchio extraurbano i 18 per me vanno benissimo. Una cosa semmai da fare per far funzionare meglio la frizione che non saltelli è la modifica della frizione by Marrocco, ti mette massette più tenere e ti rettifica la campana, le partenze così non saranno più un problema, c'è un post a riguardo nella sezione Mercatino
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« Risposta #473 inserita:: Maggio 18, 2017, 03:18:28 pm »

ma da appena montato senza gommatura del variatore ci sta che senti il motore + su di giri, ma tendenzialmente dopo 1000 km si assesta tutto, quindi se consigliano i 17 io li proverei!!
Anzi dovresti provarli proprio tu Lele per capire a variatore gommato la differenza Cheesy Cheesy
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« Risposta #474 inserita:: Maggio 18, 2017, 03:40:00 pm »

Si si lo provai a suo tempo un migliaio di km in configurazione a 17 sul 400 ma a me non piaceva in quella configurazione, dipende molto anche da come si usa il mezzo e che percorsi si fa, magari mi riserverò di riprovarlo in quella configurazione, io ormai nella configurazione di 18 ce l'ho da oltre 80000km, comunque in configurazione di 17 "FACEVA LE BUCHE IN TERRA" come si dice dalle nostre parti, praticamente sgommava da fermo
« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 03:42:37 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #475 inserita:: Maggio 19, 2017, 08:00:26 am »

Ciao,
lo "SpringSlider" e' un cuscinetto che si monta sotto la molla di contrasto, serve a non farla torcere in accelerazione. Lo ho messo e tenuto per un anno circa: NON lo rimonterei. Necessita di lubrificazione ogni 8-10mila km, quindi costringe a smontare la frizione; irrigidisce la molla, con aumento dei consumi sia di carburante che della cinghia (corrisponde ad un alleggerimento dei rulli); ho notato pochissime differenze meontandolo, ma il mezzo e' piu' dolce senza.
Se decidi di provarlo, fallo dopo almeno 5mila km con il nuovo variatore, per vedere le differenze, se le riesci a notare.
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« Risposta #476 inserita:: Maggio 19, 2017, 08:09:15 pm »

Ciao,
lo "SpringSlider" e' un cuscinetto che si monta sotto la molla di contrasto, serve a non farla torcere in accelerazione. Lo ho messo e tenuto per un anno circa: NON lo rimonterei. Necessita di lubrificazione ogni 8-10mila km, quindi costringe a smontare la frizione; irrigidisce la molla, con aumento dei consumi sia di carburante che della cinghia (corrisponde ad un alleggerimento dei rulli); ho notato pochissime differenze meontandolo, ma il mezzo e' piu' dolce senza.
Se decidi di provarlo, fallo dopo almeno 5mila km con il nuovo variatore, per vedere le differenze, se le riesci a notare.
vingiul

Ti ringrazio per le info Smiley

Senti la differenza tra i 18 e i 17 sul mio 400 si nota abbastanza, il comportamento passa da sportivo e sprint in accelerazione dei 17 a più progressivo con i 18 che poi non sono proprio 18 ma 18,25. Lo Spring Slider non ce l'ho e non so cos'è, qualcuno forse ti darà qualche delucidazione. I rulli da 17 li ho ancora da parte, li montai quando presi il vario, a me non piacque in quella configurazione perchè mi sembrava salisse un po' troppo di giri, comunque può essere che fosse normale assestamento, comunque parecchio dipende dallo stile di guida che hai e dalle strade che percorri, se fai parecchio extraurbano i 18 per me vanno benissimo. Una cosa semmai da fare per far funzionare meglio la frizione che non saltelli è la modifica della frizione by Marrocco, ti mette massette più tenere e ti rettifica la campana, le partenze così non saranno più un problema, c'è un post a riguardo nella sezione Mercatino

Io non ho pensato a pesare i rulli, però sul forum del mio scooterone mi avevano consigliato i 18 dicendo che la differenza in accelerazione e ripresa è quasi impercettibile, ma se ne guadagna appunto in progressione e anche consumi. Ormai l'ho preso, domani andrò a ritirare lo scooter...voglio vedere se veramente questo variatore fa la differenza in modo cosi netto come ho letto da tutte le parti!
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« Risposta #477 inserita:: Maggio 20, 2017, 01:03:51 pm »

Preso poco fa lo scooter. Sarò l'unico a quanto pare, ma io questa differenza netta con il variatore di serie non la vedo, mi spiego meglio. In accelerazione non noto nulla di diverso, anzi appena acceso c'è stato un buco in accelerazione mai avuto. Poi per il resto sembra si più reattivo, ma non come leggevo qua "in accelerazione sgomma o si impenna". Non penso che tra i 18gr e i 17gr ci possa essere una differenza cosi abissale, eppure sono rimasto deluso, avevo alte aspettative dopo aver letto varie discussioni su questo variatore. Premetto che io non ho l'abitudine di spalancare il gas completamente, solitamente mi fermo a metà in partenza, ma come dicevo non ho notato niente di eccezionale. Forse perchè nuovo? Una cosa che invece ho notato è la silenziosità: molto più silenzioso dell'originale e vibrazioni praticamente sparite.
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« Risposta #478 inserita:: Maggio 20, 2017, 05:27:55 pm »

Grazie della tua opinione anchio sarei interessato a questo variatore adesso mi leggo un po di pagine e valuto
ciao
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« Risposta #479 inserita:: Maggio 20, 2017, 05:31:12 pm »

Considera che io non ho tantissima esperienza quindi la mia opinione lascia il tempo che trova, ma io questo cambiamento drastico non l'ho visto in accelerazione. Magari deve solo fare un po' di rodaggio.
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