Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 34
  Stampa  
Autore Discussione: Variatore CVT fr4  (Letto 288984 volte)
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Livorno

« Risposta #285 inserita:: Settembre 12, 2011, 02:41:13 pm »

ho un vecchio 250 a carburatore del 2004 con 60mila km.
ho ancora i 17 ma ora che si è assestato tutto e la molla si è ammorbidita (originale nuova piaggio) i giri son calati. tira sempre molto, ma magari 500giri di più potrebbe girare.. 6500 sembra essere il regime di coppia massima, così a orecchio  e a sensazione di spinta.
la velocità massima devo sempre provarla x bene ma mi lascia ben sperare dato che l'alltro giorno ho passato senza troppa fatica i 140 ma ho dovuto mollare...

per il termometro, prova a vedere sul sito gpt, qualcosa dovresti trovare... altrimenti c'è da verificare se si può usare il sensore temperatura acqua per sentire quella dell'aria
simo80
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #286 inserita:: Settembre 21, 2011, 10:34:32 am »

lorenzo a tuo avviso, dopo una percorrenza di 3500, come giudichi questo variatore dal punto di vista strettamente prestazionale rispetto a un tradizionale multivar? non parlo di consumi minori, di minor usura della cinghia e dei componenti etc... parlo di puro scatto, ripresa, allungo..
« Ultima modifica: Novembre 22, 2011, 09:55:08 am da Lorenzo250 » Registrato

Beverly 350 ST - Bitubo, Multivar
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #287 inserita:: Settembre 21, 2011, 02:13:26 pm »

mi dici di lasciar stare i consumi... ma contano anche quelli se si deve giudicare un variatore come otttimo nel rapporto prezzo/prestazioni/consumi. vabbè...  Smiley

riepilogo: sabato ho smontato per regolare la frizione e ne ho approfittato x vedere dopo questi 3900 km in che stato è il cvt. nel complesso le condizioni son buone, i rulli hanno dei segni di leggero spiattellamento ma rientra tutto nella norma, del resto la durata degli originali è ineguagliabile. ho trovato un po di trucioletti di teflon (o nylon o simili che siano) all'interno del variatore, credo sia dovuto all'assestamento della calotta guidarulli negli inserti che fanno da cursori. ma anche qui credo sia nella norma. c'è da dire però che piu di 2500 di questi 3900km son stati fatti a 120/130 in autostrada per le ferie in calabria. vedrò piu avanti con l'uso cittadino/extraurbano come sarà.
consumi sempre sui 29. a questo giro, avendo tirato parecchio di piu, son sceso a 28km/l netto, sempre piu o meno in linea col mezzo vergine (ricordo a carburatore con 60mila km)

per quanto riguarda il confronto col malossi... a mio avviso quest'ultimo ha quel qualcosa in piu come reattività sia in partenza che in ripresa, ma devo anche dire che sul fr4 ho dei rulli che mirano a salvaguardare i consumi, per dare un giudizio più veritiero dovrei scendere di almeno mezzo grammo.
per la velocità massima pura invece, va meglio L'FR4 non c'è storia: questo CVT FR4 in sostanza sembra risolvere un po la famosa coperta corta degli altri variatori Smiley
mettendoci dentro anche il fatto che consumi quanto un mezzo di serie pur andando più forte, ne varrebbe davvero la pena acquistarlo. poi però guardi il prezzo e...........
simo80
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #288 inserita:: Settembre 21, 2011, 02:32:38 pm »

poi però guardi il prezzo e...........

...e vedi che costa il doppio del malossi!  Smiley

ti ho chiesto un parere perchè so che sei meticoloso nei tuoi test..sul fattore consumi  mi confermi anche tu che non c'è storia (e non fraintendermi è una cosa molto importante certo) ..così come per l'allungo che è migliore (in termini di quanti km/h?)..l'unico dubbio riguardava il fatto che non mi sembrava possibile, appunto per il discorso della coperta corta, che sto variatore come qualcuno dice eguagliasse un malossi anche nello spunto...si vedono in giro dei video dove su piaggio 300 sembra faccia gli 0-100 in 6 secondi con tutto il resto originale...boh. probabilmente lo proverò in futuro.. e sul 300 i 17 gr dovrebbero anche esser adeguati...
« Ultima modifica: Settembre 21, 2011, 02:35:43 pm da simo80 » Registrato

Beverly 350 ST - Bitubo, Multivar
beverly125
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Beverly Tourer 125 e New Beverly St 350 Asr/Abs

« Risposta #289 inserita:: Settembre 21, 2011, 02:44:16 pm »

Io ho i 17 g ma secondo me con i 16 g va meglio......
Fin'ora ho percorso 3500 km e devo dire che problemi non  me ne ha dati. Lo spunto da fermo è sempre ottimo in tutti i momenti e la cosa bella è che anche in 2 lo spunto è sempre lo stesso.
[img]http://www.beverlyclub.net/firme/mode
&
Ex:
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #290 inserita:: Settembre 26, 2011, 01:50:26 pm »

guidando in maniera intelligente, ovvero evitando accelerazioni furiose inutile e aprendo il gas in maniera sempre graduale, son riuscito a sfondare il mure dei 30km/l, sfiorando quasi i 31... molto fiero  Smiley

ho avuto modo pure di provare la velocità massima su un rettilineo di 2,5 km, una galleria, percorsa prima in una direzione e poi nell'altra, cercando così di rendere superflue eventuali differenze di pendenza e di vento. il risultato è stato di 150km/h di lancetta a 9100giri. col variatore di serie e rulli da 10grammi, a tale regime ero a malapena a 145 di lancetta.
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #291 inserita:: Settembre 26, 2011, 09:45:33 pm »

guidando in maniera intelligente, ovvero evitando accelerazioni furiose inutile e aprendo il gas in maniera sempre graduale, son riuscito a sfondare il mure dei 30km/l, sfiorando quasi i 31... molto fiero  Smiley

ho avuto modo pure di provare la velocità massima su un rettilineo di 2,5 km, una galleria, percorsa prima in una direzione e poi nell'altra, cercando così di rendere superflue eventuali differenze di pendenza e di vento. il risultato è stato di 150km/h di lancetta a 9100giri. col variatore di serie e rulli da 10grammi, a tale regime ero a malapena a 145 di lancetta.
ottima recensione
tienici a questo punto aggiornati sull'affidabilità di questo variatore e sul consumo delle parti da sostituire periodicamente

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
bevtourer
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #292 inserita:: Settembre 26, 2011, 11:58:13 pm »

molto bene  Smiley

come si comporta in due ?
- velocità ...
- accelerazione ...
- elasticità ...

attendiamo tue osservazioni
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #293 inserita:: Settembre 27, 2011, 05:53:56 pm »

tienici a questo punto aggiornati sull'affidabilità di questo variatore e sul consumo delle parti da sostituire periodicamente

in questo caso non sarò un buon tester... nel corso degli anni la mia guida si è modificata abbastanza, nn guido piu a scatti e in maniera aggressiva... troppo pericoloso, troppe multe in giuro, troppo cara la benzina, l'olio e la manutenzione Smiley
inoltre lo uso piu in extraurbano e il traffico della mia piccola Livorno non è così intenso e caotico da macinare le trasmissioni... ma magari un'idea proverò a darvela.[quote

come si comporta in due ?
- velocità ...
- accelerazione ...
- elasticità ...

attendiamo tue osservazioni

non mi azzardo a tirare col passeggero... non mi piace e ne vedo poca utilità Cheesy  dato che se ci faccio un viaggio in coppia nn sto di certo a manetta.
per il resto, come con tutti gli alri variatori, la spinta in due e a pieno carico  diminuisce, ma il regime a cui lavora è sempre quello piu o meno ideale. All'isola d'elba in due con bauletto e borse laterali morbide stracariche si è comportato in maniera soddisfacente, ma ripeto non gli tiro mai il collo in tali condizioni di carico.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2011, 09:43:03 am da Lorenzo250 » Registrato

Vonbraun51
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Rimini

Tourer 250 ie Blu - Sella beige - Bauletto

« Risposta #294 inserita:: Settembre 30, 2011, 11:49:31 pm »

Grin Oggi ho avuto modo di fare 225 Km col mio 250 ie con CVTfr 4 con rulli da 16 grammi. Dunque, all'andata ho fatto strade di collina con tratti con pendenza del 12%, ad andatura turistica, con qualche breve sgasata per sorpassare i soliti erniatici che vanno a 30 all'ora, e una trentina di km di superstrada su cui, causa traffico, non ho potuto superare i 130 di tachimetro. Al ritorno ho fatto tutta superstrada e strade statali, con brevi tratti cittadini. Sotto la galleria del Furlo (nelle Marche), lunga oltre 2,8 km, ho toccato i 150 di tachimetro, ma ho dovuto mollare causa traffico. Arrivato a casa la spia della riserva cominciava a lampeggiare, allora ho fatto il pieno sempre alla stessa pompa e per 225 km ho consumato 7,7 litri di benzina, pari a 29,1 km/l. Non male, considerando che ho il paravento alto e che tra la mia panza, il PC, altri strumenti di lavoro, c'erano più di 110 Kg sul povero beverly. Mi riprometto di rifare la prova di velocità perchè avrei dovuto farla in un senso e nell'altro, ma purtroppo non ho avuto il tempo, quindi resta il dubbio del vento o di un'impercettibile pendenza a favore. Comunque mesi fa, sulla stessa strada e nello stesso punto, ho toccato i 140 km/h di velocità max col vario originale, quindi circa 10 km/h in meno!!! Grin Grin. Per ora sono proprio contento del nuovo variatore, speriamo che continui a darmi soddisfazioni per lungo tempo. Amen. Cheesy
« Ultima modifica: Settembre 30, 2011, 11:53:03 pm da Vonbraun51 » Registrato
Vonbraun51
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Rimini

Tourer 250 ie Blu - Sella beige - Bauletto

« Risposta #295 inserita:: Ottobre 19, 2011, 12:51:38 pm »

Smiley Ho verificato i consumi in città (90% dei percorsi), in massima parte con due persone a bordo.
Dunque vado dai 25 km/l guidando allegro e godendo della ripresa, ai 27,5 km/l tenendo una guida calma, con pochi spunti e gas leggero.
Credo che siano consumi buoni, che ne dite?
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #296 inserita:: Ottobre 19, 2011, 01:48:44 pm »

Smiley Ho verificato i consumi in città (90% dei percorsi), in massima parte con due persone a bordo.
Dunque vado dai 25 km/l guidando allegro e godendo della ripresa, ai 27,5 km/l tenendo una guida calma, con pochi spunti e gas leggero.
Credo che siano consumi buoni, che ne dite?

mi pare bene
comunque prima quanto riuscivi a fare con un litro di benza

Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #297 inserita:: Ottobre 19, 2011, 08:29:17 pm »

mmm per avere un i.e. non consumi poco.. è anche vero che sei in due...però...
rulli da 16?
beverly125
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Beverly Tourer 125 e New Beverly St 350 Asr/Abs

« Risposta #298 inserita:: Ottobre 19, 2011, 08:44:52 pm »

mmmm ragazzi dipende da come si guida. chi sgasa spesso il consumo dall'originale non lo nota proprio.
&
Ex:
Gengis
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #299 inserita:: Ottobre 19, 2011, 08:56:04 pm »

Io ultimamente, con 300 e CVT, faccio dai 20 ai 22 KM/l forse è meglio che mi dia una calmata  Grin
  Stampa  

Vai a: