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Autore Discussione: come rimuovete la frizione ?  (Letto 7259 volte)
Dax250
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« inserita:: Gennaio 06, 2010, 01:13:51 am »


Salve a tutti ,
forse se ne è parlato in altri topic : come smontate la frizione dal correttore di coppia??
quando taro la trasmissione ho sempre questo problema ( lo so che può sembrar stupido ! )
non riesco a svitare quel maledetto dado
io avrei pensato che avendo la pistola pneumatica potrei comperare una boccola delle dimensioni del dado e svitarla ... vi sembra giusta come alternativa ??
se si che boccola dovrei acquistare ?? da 36 ??
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 06, 2010, 02:26:47 pm »

Ciao,
la pistola e' d'obbligo, ma hai bisogno dell'aiuto di qualcuno che tenga stretta a mano la semipuleggia comprimendo la molla, sia per smontare che per rimontare, oltre che di una morsa da banco su cui fissare la frizione. Il dado penso (ma non sono certo) che sia da 42: controlla con un calibro.
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 06, 2010, 02:35:58 pm »

controllerò con il calibro.. ma con la morsa ho un problema in quanto la frizione ha delle alette che si piegano molto facilmente ed ho paura che si spezzino se presso con la morsa ..
potrei provare a tenere la frizione in orizzontale sulla morsa e svitarla con la pistola in modo che non scatti .. si può fare ?
grazie x la risposta vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 07, 2010, 10:11:03 am »

io uso una chiave inglese dell'apposita misura (che non ricordo) metto il gruppo correttore a terra su di un tappetino morbido  Shocked Shocked e mentre un'aiutante sale coi piedi sopra la frizione (stando attento a non piegarla bilanciando il peso) per non farlo girare, con la chiave inglese ed un martello di gomma allento il dado.
Una volta allentato mentre un'aiutante con un panno (altrimenti le alette della frizione ti fanno le stimmate alle mani) tiene la frizione abbassata svito il dado allentato e poi tiro via la frizione stando attento a non farmela finire in faccia a causa della forza della molla di contrasto.
Una chiave a bussola ed una pistola sarebbero manna dal cielo  Cool Cool Cool basterebbe poggiare il correttore a terra su un tappetino morbido e tenerlo fermo alla meglio coi piedi due colpi e via  Cheesy Cheesy Cheesy ma occhio sempre alla molla  Wink Wink
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 07, 2010, 10:17:05 am »

Ciao,
la pistola e' d'obbligo, ma hai bisogno dell'aiuto di qualcuno che tenga stretta a mano la semipuleggia comprimendo la molla, sia per smontare che per rimontare, oltre che di una morsa da banco su cui fissare la frizione. Il dado penso (ma non sono certo) che sia da 42: controlla con un calibro.
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il dado frizione per i 125 - 200 - 250 - 300 è di 46mm.... Wink
Io uso la pistola pneumatica e la bussola da 46 e in 2 minuti fai tutto...ovviamente la bussola costa un pokino... Grin
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 07, 2010, 11:49:51 am »

Ciao,
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la frizione ha delle alette che si piegano molto facilmente
devi stringere le masse nella morsa, e qualcuno deve premere sulla semipuleggia mentre sviti il dado e mentre lo riavviti a lavoro fatto. Le alette restano sempre sollevate dalla morsa.
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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 07, 2010, 04:29:46 pm »

Per allendare il dado da 46mm usa martello, giravite a taglio e molta attenzione. Appena hai fatto fare quel quarto di giro giusto per allentarlo, termina il lavoro alla morsa con una chiave regolabile di quelle usate dagli idraulici, altrimenti una delle due parti del correttore viene sparata in orbita!
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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 07, 2010, 06:11:35 pm »

a me hanno fatto con martello e scalpello, hanno creato delle scanalature nel dato e l'hanno svitato e poi riavvitato a colpi di martello Grin
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« Risposta #8 inserita:: Gennaio 07, 2010, 06:56:04 pm »

Ciao,
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a me hanno fatto con martello e scalpello
se il mio meccanico ci prova come mezzo di smontaggio ordinario (fa nulla se lo conosco da 30 anni): prima gli spacco il martello in testa, poi cambio officina...
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« Risposta #9 inserita:: Gennaio 07, 2010, 07:16:02 pm »

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« Risposta #10 inserita:: Gennaio 07, 2010, 07:36:34 pm »

Quando le smonto , io la tengo premuta con entrambe le mani e un mio amico con la giratubi allenta il dado, e poi piano piano la svitiamo e la lasciamo salire Wink
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« Risposta #11 inserita:: Gennaio 07, 2010, 10:00:23 pm »

Io ho sempre usato uno scalpello per il ferro e martello.....e vai liscio come l'olio....hihihi ho sempre smontato cos' hihihihi
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« Risposta #12 inserita:: Gennaio 07, 2010, 11:34:25 pm »

a dimenticavo mentre usavano martello e scalpello uno stava coi piedi sopra in modo da tenerla schiacciata....  Grin al tagliando mi sa che faccio cambiare il dado ahaahahh Grin
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« Risposta #13 inserita:: Gennaio 08, 2010, 12:17:01 am »

a dimenticavo mentre usavano martello e scalpello uno stava coi piedi sopra in modo da tenerla schiacciata....  Grin al tagliando mi sa che faccio cambiare il dado ahaahahh Grin

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« Risposta #14 inserita:: Gennaio 23, 2010, 10:12:45 am »

oggi ho trovato un metodo + semplice : ho acquistato una boccola x la pistola da 46
ho messo il gruppo frizione-correttore su un tappetino di gomma a terra , ci sono salito con i piedi e con la pistola in un colpo ho svitato il dado !! nn c'è rischio che salti tutto xkè ho una pistola pneumatica che pesa molto  Grin
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