Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Discussione: termostato  (Letto 7848 volte)
mign
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #15 inserita:: Gennaio 04, 2010, 04:31:23 pm »

Ti ringrazio molto, se non riesci a mandare il file scomposto, si potrebbe usare altri sistemi com ad esempio windows messenger.
Intanto ho seguito i tuoi consigli ed ho inserito la carta plastificata delle custodio dei dvd tra la griglia ed il radiatore.
Oggi nevica quindi niente scooter, appena possibile verificherò i risultati, ma credo che comunque quando riaprirà la Piaggio, sostituirò il termostato...
Beverly 300/2010
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #16 inserita:: Gennaio 04, 2010, 10:10:35 pm »

Ti ringrazio molto, se non riesci a mandare il file scomposto, si potrebbe usare altri sistemi com ad esempio windows messenger.
Intanto ho seguito i tuoi consigli ed ho inserito la carta plastificata delle custodio dei dvd tra la griglia ed il radiatore.
Oggi nevica quindi niente scooter, appena possibile verificherò i risultati, ma credo che comunque quando riaprirà la Piaggio, sostituirò il termostato...

Allora "un pianto e un lamento" come si dice in Toscana , sostituirai il termostato e di sicuro fai bene, quando lo avrai sostituito se hai la cortesia di farmi sapere se noti nella fase di riscaldamento un percepibile cambiamento nel riscaldamento del mezzo, io non so se anche il mio è da cambiare, non sono sicuro che funzioni correttamente, il mio Beverly con la soluzione della copertura che ti ho consigliato con entrambi i lati del radiatore coperto la mattina a freddo con una temperatura esterna in media tra tra i 5 e 0 gradi centigradi impiega circa 3 km ad arrivare a una tacca sotto il mezzo facendo viaggiare il mezzo al massimo in tale percorso a circa 80km/h. Inoltre è confortante la tuia esperienza di uso del Beverly 66000km sono davvero tanti per uno scooter è quindi vero che con una buona manutenzione questo mezzo non tradisce ed anch'io fino ad ora non ho avuto seri problemi, solo ultimamente per precauzione ho sostituito la pompa acqua visto che dallo spurgo del carter perdeva liquido e presumibilmente la guarnizione di tenuta sulla girante della pompa era andata

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
mign
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserita:: Gennaio 05, 2010, 06:45:57 pm »

Ti informerò certamente dei risultati della sostituzione del termostato, intanto l'espediente da te consigliato ha avuto l'effetto che mi avevi descritto.
Avevo sostituito anche io la pompa acqua per una perdita, vedo che tutti i benerly sofftono degli stessi pregi e difetti. Occhio al carburatore, ho dovuto sostituirlo all'inizio del 2009 perchè si era creato del gioco sull'albero della farfalla ed entrava aria estranea a tutto spiano.... questa è stata, a parte la manutenzione ordinaria prevista e la normale usura, la spesa più grossa sinora sostenuta.
A presto.
Beverly 300/2010
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #18 inserita:: Gennaio 06, 2010, 02:43:17 pm »

Ti informerò certamente dei risultati della sostituzione del termostato, intanto l'espediente da te consigliato ha avuto l'effetto che mi avevi descritto.
Avevo sostituito anche io la pompa acqua per una perdita, vedo che tutti i benerly sofftono degli stessi pregi e difetti. Occhio al carburatore, ho dovuto sostituirlo all'inizio del 2009 perchè si era creato del gioco sull'albero della farfalla ed entrava aria estranea a tutto spiano.... questa è stata, a parte la manutenzione ordinaria prevista e la normale usura, la spesa più grossa sinora sostenuta.
A presto.

Al prossimo tagliando era proprio il carburatore la prossima cosa che volevo far controllare ed è proprio sulle tue utili indicazioni che indirizzerò il meccanico di fiducia, a proposito se puoi dirmi che modello di carburatore monti sul tuo Beverly il Kenin o il Wabro così verifico se ho lo stesso carburatore e semmai farò a suo tempo controllare.
Quando puoi e quando hai verificato la funzionalità della valvola fammi sapere
Grazie per ora
 Wink

mign
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Gennaio 08, 2010, 01:28:54 pm »

Ciao, allora per quanto riguarda la valvola termostatica, lo smontaggio è rimandato alla settimana prossima per questioni di tempo...... devo approfittare di un pomeriggio libero, comunque la soluzione da te consigliata ha alzato a livelli più accettabili la temperatura ma non la velocità con cui sale, per cui ritengo che la valvola sia sempre aperta.
Circa il carb. montavo un Walbro e ora ho un Kehin, però i due sono identici, uno la copia dell'altro. Il mio si era allargato all'altezza dell'albero della farfalla, me ne ero accorto perchè il motore moriva all'inizio del movimento dell'accelleratore, quando passa da getto minimo a getto massimo. Era stato corretto con un aumento del getto minimo, ma dopo qualche mese il gioco era aumentato e allora non c'è stato altro che la sostituzione. Afferra il comando della farfalla dove c'è il cavo accelleratore e prova a muoverlo, se sta fermo è ok. Il mio addirittura si vedeva ad occhio nudo che aveva gioco.
Ciao e a presto, non mancherò di tenerti informato.   
Beverly 300/2010
mign
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: Gennaio 13, 2010, 06:29:01 pm »

Allora ti aggiorno, Smontata la valvola, è risultata essere ok poichè una volta andato dal ricambista, questi mi ha mostrato una valvola nuova e mi ha fatto vedere che entrambe erano regolarmente chiuse. Se la mia fosse stata bloccata avrei avuto probelmi di temperatura alta e non bassa, quindi funziona. Inoltre il ricambio costa 40 euro, quindi prima di spenderli voglio essere sicuro delle necessità.
Nel rimontare ho verificato che il tubo di mandata principale si scalda immediatamente anche a motore al minimo per cui accantono l'ipotesi di un guasto delle valvola.
Tra l'altro il meccanico tra le righe ha fatto capire che le temperature sui modelli a carb. sono relative e di conseguenza quelle valvole hanno una funzione limitata , per cui rimango con l'accorgimento che mi hai insegnato e lascio il resto cosi.
Però durante il lavoro ho notato che il collettore di aspirazione in gomma tra carb e testata, è secco  e fessurato in più punti tanto che, apparna viene toccato, fa filtrare aria.
Mi dedicherò alla sostituzione di quel particolare, mi sa che il beverly sia un pò allo stremo..... 
Beverly 300/2010
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #21 inserita:: Gennaio 14, 2010, 12:14:20 am »

Allora ti aggiorno, Smontata la valvola, è risultata essere ok poichè una volta andato dal ricambista, questi mi ha mostrato una valvola nuova e mi ha fatto vedere che entrambe erano regolarmente chiuse. Se la mia fosse stata bloccata avrei avuto probelmi di temperatura alta e non bassa, quindi funziona. Inoltre il ricambio costa 40 euro, quindi prima di spenderli voglio essere sicuro delle necessità.
Nel rimontare ho verificato che il tubo di mandata principale si scalda immediatamente anche a motore al minimo per cui accantono l'ipotesi di un guasto delle valvola.
Tra l'altro il meccanico tra le righe ha fatto capire che le temperature sui modelli a carb. sono relative e di conseguenza quelle valvole hanno una funzione limitata , per cui rimango con l'accorgimento che mi hai insegnato e lascio il resto cosi.
Però durante il lavoro ho notato che il collettore di aspirazione in gomma tra carb e testata, è secco  e fessurato in più punti tanto che, apparna viene toccato, fa filtrare aria.
Mi dedicherò alla sostituzione di quel particolare, mi sa che il beverly sia un pò allo stremo..... 

Che dire, grazie per le info e l'esperienza che ci hai raccontato, terrò in considerazione le tue affermazioni sulla funzionalità della valvola comunque sia quello che ti ha detto il ricambista è si vero in quanto alla totale funzionalità della valvola ma è anche vero che quello che dice lui sul fatto che rimanga bloccata sulla posizione chiusa avviene quando è completamente andata ma è anche vero che ciò non avviene improvvisamente ma avviene per gradi, mi spiego meglio, la valvola comincia a non funzionare bene perchè la sua commutazione non avviene più correttamente alle temperature di progetto. Per verificare ciò la valvola va smontata e verificata la sua commutazione con un termometro e la sua commutazione comincia a una certa temperatura e termina ad un altro livello di temperatura, tali dati sono specificati nel manuale di officina e in genere una valvola non funziona molto correttamente quando questi dati sono sballati e spesso la sua commutazione avviene prima della temperatura di progetto ed è per questo che il mezzo non scalda a dovere. E' comunque da considerare che il mezzo ha ormai terminata la sua fase iniziale di assestamento delle parti meccaniche ed è anche per questo che il riscaldamento non avviene più come in origine, a questo punto non resta che sperare che tale valvola improvvisamente non ceda di botto surriscaldando il mezzo
Grazie per ora Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2010, 12:16:36 am da lele73 » Registrato

Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Vai a: