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« inserita:: Dicembre 28, 2009, 02:22:28 pm » |
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 29, 2009, 09:12:31 pm » |
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problemi di che tipo scusa ? dalle tue parti a che temperatura vi trovate io per esempio qui a caserta se parto da casa e fa freddo la temperatura non arriva a 2 tacche nemmeno dopo 10 km ... quindi valuta bene il tuo problema
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 29, 2009, 09:38:15 pm » |
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problemi di che tipo scusa ? dalle tue parti a che temperatura vi trovate io per esempio qui a caserta se parto da casa e fa freddo la temperatura non arriva a 2 tacche nemmeno dopo 10 km ... quindi valuta bene il tuo problema Quando le temperature sono sotto i 8 gradi è difficile far scaldare la moto velocemente
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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 30, 2009, 01:56:31 am » |
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Buongiorno, ho problemi di temperatura bassa al mio beverly 250 carb del 2004. Qulcuno mi sa indicare dove è la valvola termostatica? Grazie.
Può darsi che la valvola termostatica non funzioni più correttamente come in origine ma è anche vero che il radiatore del Beverly è dimensionato per temperature ben più alte di quelle attuali a questo inconveniente dovrebbe sopperire la valvola termostatica la quale non dovrebbe deviare il flusso verso il radiatore prima di una certa temperatura, è anche vero comunque che si può ovviare a un mancato riscaldamento tramite la parziale copertua delle grate del radiatore in modo che il liquido di raffreddamento si riscaldi più in fretta dopo che lqa valvola ha cominciato a commutarsi. Anche il mio Beverly è del 2004 e ha sempre avuto questo diciamo così problema. Io ho ovviato alla problematica inserendo nelle due grate laterali della copertura del radiatore una striscia di carta plastificata tra radiatore e coperture esterne lasciando solo la parte centrale del radiatore scoperta. Il Beverly in questa maniera raggiunge la temperatura sotto la tacca centrale in 2 o 3 chilometri, tutto dipende anche dalle temperature ambientali in cui ci si viene a trovare Comunque questa problematica è già stata affrontata in altri messaggi precedenti, puoi anche provare a vedere se trovi gli argomenti con la funzione Ricerca
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 30, 2009, 01:13:13 pm » |
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Buongiorno, ringrazio per l'attenzione effettivamente il problema è proprio quello della bassa temperatura raggiunta dal liquido di raffreddamento (fidandosi dell'indicatore). Percorro i 6 km cittadini per andare al lavoro con la lancetta che non supera le due tacche, ma neanche facendo più strada la lancetta sale di molto, invece da fermo cresce abbastanza in fretta per poi tornare giù una volta partito. E' sempre stato cosi, qui le temperature si aggirano attorno allo zero. Mi chiedevo se dal 2004 ad oggi la Piaggio ha modificato la valvola con una più efficente, perchè solo di quello si tratta..... Vero che essendo a carburatore questo ha un'importanza inferiore a quelle ad inizione, però il carb. è comunque scaldato nel basamento dal liquido, quindi se gira a temperatura corretta è meglio.
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 30, 2009, 07:05:38 pm » |
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Non penso che la Piaggio si sia sprecata nel fare un termostato nuovo
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 31, 2009, 02:53:37 am » |
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Buongiorno, ringrazio per l'attenzione effettivamente il problema è proprio quello della bassa temperatura raggiunta dal liquido di raffreddamento (fidandosi dell'indicatore). Percorro i 6 km cittadini per andare al lavoro con la lancetta che non supera le due tacche, ma neanche facendo più strada la lancetta sale di molto, invece da fermo cresce abbastanza in fretta per poi tornare giù una volta partito. E' sempre stato cosi, qui le temperature si aggirano attorno allo zero. Mi chiedevo se dal 2004 ad oggi la Piaggio ha modificato la valvola con una più efficente, perchè solo di quello si tratta..... Vero che essendo a carburatore questo ha un'importanza inferiore a quelle ad inizione, però il carb. è comunque scaldato nel basamento dal liquido, quindi se gira a temperatura corretta è meglio. Mi sembra che la valvola termostatica effettua la commutazione intorno agli 80 gradi e una volta aperta il flusso viene deviato verso il radiatore e in questo caso siccome il radiatore è abbastanza ampio e dimensionato per temperature estive difficilmente si riesce a far si che la temperatura raggiunga temperature più alte soprattutto in inverno, bisognerebbe che la valvola riuscisse a parzializzare il flusso o che tendesse a richiudersi ma non mi sembra che sia possibile abbassare così tanto la temperatura del liquido con il motore in moto. Siccome una volta aperta la valvola non può praticamente richiudersi penso che l'unico metodo per riuscire ad alzare la temperatura di esercizio del liquido di raffreddamento in inverno sia solo la soluzione di limitare l'azione raffreddante del radiatore magari limitandone la sezione frontale , io come dicevo nel precednte post ho inserito tra radiatore e copertura in plastica due strisce di carta plastificata la quale non assorbe umidità ed è di favcile inserimento, in questa maniera la temperatura sale quasi fino alla metà dell'indicatore attorno ai 90 gradi e il motore ringrazia perchè labora a temperatura ottimale e il carburatore regola la carburazione in maniera ottimale e apparentemente diminuiscpono anche i consumi
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« Ultima modifica: Gennaio 14, 2010, 12:21:55 pm da Lorenzo250 »
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 31, 2009, 02:56:53 am » |
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Volevo precisare che per carta plastificata ho utilizzato la carta dei contenitori inutilizzati dei cd
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 31, 2009, 03:13:25 pm » |
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grazieLele, i tuoi consigli sono molto utili. Dimmi, come hai materialmente fatto ad inserire la carta plastificata? Quest'ultima è quella che è presente nelle campane per i cd/dvd venduti in pacchi di 5, 10 ed altre? Io pensavo di usare il domopak fissato da fuori in qualche maniera.....in modo da poterlo rimuovere facilmente a fine stagione. Il primo pensiero sinceramente era quello di sostituire il termostato, considerando l'età dello scooter ed i km (66000), ma se mi spieghi che non serve, utilizzo altri sistemi.
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« Risposta #9 inserita:: Gennaio 01, 2010, 02:32:35 pm » |
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grazieLele, i tuoi consigli sono molto utili. Dimmi, come hai materialmente fatto ad inserire la carta plastificata? Quest'ultima è quella che è presente nelle campane per i cd/dvd venduti in pacchi di 5, 10 ed altre? Io pensavo di usare il domopak fissato da fuori in qualche maniera.....in modo da poterlo rimuovere facilmente a fine stagione. Il primo pensiero sinceramente era quello di sostituire il termostato, considerando l'età dello scooter ed i km (66000), ma se mi spieghi che non serve, utilizzo altri sistemi.
Certo il chilometraggio del tuo scooter è notevole e può sicuramente essere che la valvola non funzioni correttamente il suo costo non è notevole ma richiede un po' di lavoro per essere sostituita, per vedere se funziona devi verificare se il radiatore scalda nei primi km di utilizzo del mezzo, non dovrebbe farlo poichè il flusso del refrigerante non dovrebbe andare verso il radiatore fino a una temperatura di circa 80 gradi, un buon meccanico dovrebbe avere l'attrezzatura per verificarlo, comunque sia una volta smontata tale valvola è meritevole sostituirla dopo il lavoro fatto per la sola verifica. Per quanto riguarda le protezioni del radiatore io ho utilizzato le copertine di carta delle normali custodie di cd della Sony che sono di carta plastificata leggermente più robusta. La copertura della sezione del radiatore l'ho fatta sfruttando le due aperture laterali poste nella parte superiore della grata di protezione plastica, infatti se controlli vi sono due aperture di circa 5cm per 2cm in tali aperture ho inserito la carta precedentemente tagliata della larghezza dell'apertura citata avendo cura di inserire la carta con una piegatura in ingresso della carta in modo che scorra più facilmente nello spazio tra grata e radiatore, ovviamente la carta inserita è della lunghezza superiore alla lunghezza del radiatore e siccome lo spazio tra grata e radiatore nella parte inferiore del radiatore si esaurisce la carta inserita non si muove e non tende a scendere, una volta inserita la carta la parte eccedente di carta inserita nella fessura l'ho piegata e bloccata con una piccola striscia di nastro trasparente in modo la ventilazione in movimento non la fascia uscire dalla sede. Con questa soluzione il motore maqntiene molto meglio la temperatura di esercizio e la raggiunge più velocemente con ovvi vantaggi di esercizio e consumo di carburante e lubrificante, se vuoi puoi anche provare a inserire solo una copertura o entrambe tutto dipende dalle temperature ambientali di esercizio che hai
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« Risposta #10 inserita:: Gennaio 02, 2010, 11:05:01 am » |
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La tua è stata una ottima idea, che tenterò di mettere anche io in pratica. Però, tornando alla mia domanda iniziale, il termostato dovrebbe essere quello che si vede aprendo il coperchio copricarburatore nel vano sottosella. Dovrebbe essere quello che ha un tubo grosso e due tubi più piccoli che vanno uno alla testata ed uno al carburatore (l'uscita dal basamento del carburatore adesso non mi ricordo dove va). Convieni anche tu sia quello o mi sono sbagliato? Io e lo scooter abbiamo fatto tanta strada insieme, è sempre andato bene, però nell'ultimo anno ha cominciato ad avere una serie di problemi a rotazione. Oltre alla normale manutenzione, pneumatici e pastiglie freno compresi, ho dovuto fare cambiare il carburatore (dopo alcuni tentativi di aggiustamento con sostituzione getto minimo) perchè si era creato del gioco sull'albero della farfalla, poi il collettore di aspirazione in gomma si era fessurato facendo entrare aria, adesso questa temperatura molto bassa. Sono stato costretto a ripescare le mie conoscenze di 1/2 meccanico da ragazzo per evitare di dare troppi soldi al meccanico per un mezzo che non li vale più. Faccio i tagliandi con cambi olio ed il resto, faccio tutto quello che riesco a fare anche perchè mi diverto..... lo terrò in efficenza finchè non ci sarà qualche rottamazione per gli euro 2 per poi sostituirlo con il nuovo Kymco 300 in uscita in primavera. Tornando a prima, il termostato è quello o mi sono sbagliato?
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« Risposta #11 inserita:: Gennaio 02, 2010, 01:56:16 pm » |
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Non so dirti se la posizione della valvola all'interno del vano sottosella è quella che dici comunque a chiarimento di tutto ciò ti invio la foto della valvola termostatica presente sul manuale d'officina del Beverly 250 a carburatore
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« Risposta #12 inserita:: Gennaio 02, 2010, 01:58:30 pm » |
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Inoltre ti invio parte del manuale d'officina del Beverly 250 a carburatore riguardante la sezione impianto di raffreddamento, se vuoi posso mandartelo completo però il tuo profilo sul forum non mi permette di inviartelo al tuo indirizzo e-mail se lo vuoi modifica il profilo e posso mandarti anche quello del Beverly 250 i.e
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« Ultima modifica: Gennaio 02, 2010, 02:15:55 pm da lele73 »
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« Risposta #13 inserita:: Gennaio 02, 2010, 08:16:52 pm » |
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Ricevuta prima parte, dovrebbe essere quello che intendo io. Ho modificato il profilo, dovrebbe essere visibile la mail. Ti sarei grato se mi inviassi il manuale del 250carb, ho intenzione di mettere mani ovunque mi sento in grado di farlo.
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« Risposta #14 inserita:: Gennaio 03, 2010, 06:30:25 pm » |
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Ricevuta prima parte, dovrebbe essere quello che intendo io. Ho modificato il profilo, dovrebbe essere visibile la mail. Ti sarei grato se mi inviassi il manuale del 250carb, ho intenzione di mettere mani ovunque mi sento in grado di farlo.
Oggi ho provato a mandarti il manuale in questione ma purtroppo l'allegato pdf è di dimensioni notevoli (24Mbyte) e il tuo server di posta non è riuscito a riceverlo, infatti ho ricevuto dal tuo server un contromessaggio di mancato recapito motivato " 554 maximum message size exceeded" cioè messaggio troppo grande, vedo se riesco a mandartelo scomposto in più parti però oggi non ho tempo vedo se riesco a mandarlo domani
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« Ultima modifica: Gennaio 03, 2010, 06:34:33 pm da lele73 »
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