Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: 6/12/2009 SAGRA DEL MAIALE E DEL CINGHIALE (ME)  (Letto 11918 volte)
Luicri85
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

Picciotti Siciliani

« inserita:: Novembre 28, 2009, 01:41:32 pm »

SAGRA DEL MAIALE E DEL CINGHIALE

La Sagra del Maiale e del Cinghiale è nata con lo scopo di diffondere all’esterno del territorio comunale quei prodotti tipici locali ottenuti da questi animali: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, “frittuli”, che già sono noti ed apprezzati in buona parte della provincia di Messina. Ulteriore finalità della sagra è poi quella di rivalutare un’attività – l’allevamento del maiale – che, seppure in declino, è particolarmente diffusa tra gli Antillesi e che, soprattutto nei periodi più difficili, ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell’economia del luogo.

L’allevamento del maiale ad Antillo vanta una tradizione secolare. In tutta la Val d’Agrò un vero allevamento in massa del maiale esisteva solo ad Antillo. Centinaia e centinaia di capi all’anno erano allevati in tutte le famiglie e spesso ne erano la risorsa principale, poiché all’atto della vendita si poteva ricavare qualche centinaio di lire. Nei primi decenni del secolo scorso l’allevamento del maiale era un’attività talmente diffusa nella popolazione locale al punto che ad Antillo si teneva un frequentatissimo mercato domenicale dî purcidditta e ddî gnarri, (i cosiddetti lattonzoli). In marzo ed aprile si smerciavano decine e decine di lattonzoli mentre in dicembre e gennaio si compravano i maiali svezzati da tempo. L’alimentazione dei maialetti consisteva in ghiande, granturco, castagne, frutti scadenti appositamente raccolti (pere e mele) e nel classico “bbiviruni” formato da un intruglio di latte, crusca e residui di cibo. Alla fine dell’estate i maiali erano così cresciuti al punto da poter essere venduti o macellati “a pprima carne”, come prima carne suina della stagione.

L’estensione della sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese. Difatti taluni allevatori locali si stanno specializzando nell’allevamento di questa specie appartenente alla famiglia dei suini, senza dimenticare poi che i boschi di Antillo sono particolarmente ricchi di cinghiali che vivono allo stato selvatico e che possono essere cacciati nei periodi in cui lo consente il calendario venatorio. La sagra del maiale e del cinghiale ospita anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane casereccio, formaggi, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale).

L'appuntamento con la Sagra del Maiale e del Cinghiale è il 5 e 6 dicembre 2009. Sabato 5 dicembre dalle ore 16,00 e domenica 6 dicembre dalle ore 10,00.

Antillo è raggiungibile in auto tramite l'autostrada A18 (Messina - Catania) alle uscite di Roccalumera (27 Km a Nord) o di Taormina (28 Km a Sud). Si prosegue lungo la strada statale S.S. 114 fino all’altezza di S. Alessio Siculo e qui s’imbocca la strada provinciale S.P. 12 per Antillo.

Raduno contestuale di ricorrenza annuale che si svolge nei promontori della nostra Sicilia.....

Fatevi avanti e raduniamoci Wink Wink Wink

L'appuntamento sarà alle 9.30 ai caselli di TAORMINA

Partecipanti:

Luicri85 + Zavorrina
Franciccio
Masifarina
Robertino
Tinghios

« Ultima modifica: Dicembre 05, 2009, 03:29:25 pm da Luicri85 » Registrato
Assenzio
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Ducati Mts ds s 1000 '05

« Risposta #1 inserita:: Novembre 28, 2009, 02:05:08 pm »

bella iniziativa ma troppo lontana per me da fare a dicembre! eheheh Wink buon divertimento!
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Reggio Calabria

« Risposta #2 inserita:: Novembre 28, 2009, 02:44:07 pm »

Compare ci penso su un attimo e ti faccio sapere...
Ma tutto sommato credo di poter venire Wink
му вєνєяℓу125:kit bi-xenon 6000°k, polini speed control...
AdrenalinaBlu
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Frosinone

« Risposta #3 inserita:: Novembre 28, 2009, 06:29:11 pm »

F - A - N - T - A - S - T - I - C - O

Grin

forse però è un pò troppo distante  Sad

+
Mauru
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Novembre 29, 2009, 03:12:24 am »

giorno 6 faccio il compleanno Cheesy...vi farò sapere promesso
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Novembre 29, 2009, 12:47:02 pm »

Mi attira troppo  Grin Grin Se non c'è maltempo( che in questo periodo e a quelle quote in motorino potrebbe stare significare anche febbre il giorno dopo  :Smiley ) io ci sarò Wink

Bella Luicri  laugh
Beverly 300 IE 2011

Bologna
demetrio
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Reggio Calabria

« Risposta #6 inserita:: Novembre 30, 2009, 01:41:47 pm »

Weee ma allora???
му вєνєяℓу125:kit bi-xenon 6000°k, polini speed control...
Luicri85
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Picciotti Siciliani

« Risposta #7 inserita:: Novembre 30, 2009, 01:49:17 pm »

Mi attira troppo  Grin Grin Se non c'è maltempo( che in questo periodo e a quelle quote in motorino potrebbe stare significare anche febbre il giorno dopo  :Smiley ) io ci sarò Wink

Bella Luicri  laugh

Grin Grin Grin Grin Allora segregati a casa fino a domenica laugh laugh laugh laugh
Cmq scherzo hihihihihi
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Messina

« Risposta #8 inserita:: Novembre 30, 2009, 06:07:46 pm »

Se il tempo permette io ci sarò Smiley
L'anno scorso sono tornato un pò "scolato" a casa hihihihihihi
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Picciotti Siciliani

« Risposta #9 inserita:: Novembre 30, 2009, 11:01:30 pm »

Se il tempo permette io ci sarò Smiley
L'anno scorso sono tornato un pò "scolato" a casa hihihihihihi

scolato.... Chi si esagerato. Per 2 gocce di pioggia..... Caconiiiiii ahahahahahahah
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Picciotti Siciliani

« Risposta #10 inserita:: Novembre 30, 2009, 11:04:09 pm »

Compare ci penso su un attimo e ti faccio sapere...
Ma tutto sommato credo di poter venire Wink
come dicevamo oggi su msn c'é posto come passeggiero hihihi
Almeno tu nn ti preoccupi di bagnarti dopo l'esperienza di caserta vero?ahahahahah
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Dicembre 01, 2009, 10:25:30 am »

Ragazzi io non so se posso venire ma quasi sicuramente no, causa problemini con lo scooter. Spero di riuscire a sistemare tutto entro domenica! Ciaoooooo
..."il mio scooter beve olio, non mangia riso"....

tinghios
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Dicembre 01, 2009, 10:32:00 am »

Ragazzi io non so se posso venire ma quasi sicuramente no, causa problemini con lo scooter. Spero di riuscire a sistemare tutto entro domenica! Ciaoooooo

Che sono belli sti Beverly  laugh laugh Saro mi dispiace comunque non ci sarete tu e Cristina. Ragazzi comunque io per 2 goccie d'acqua non mi fermo ma se dobbiamo trovare neve lissù... Tongue

Luicri fammi di preciso a che ora ci dobbiamo vedere che sponsorizzo nello Scarabeoclub  Wink Io dal momento che è sagra farei verso ora di pranzo, e almeno ci evitiamo la mattinata visto che strada comunque ce n'è pochina...  Cheesy
Beverly 300 IE 2011

Bologna
saro87
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Dicembre 01, 2009, 11:12:51 am »

Che sono belli sti Beverly  laugh laugh
Eh già, ho soltanto piegato l'asse della ruota posteriore e relativa rottura del cuscinetto...mah....meglio si trattano i mezzi.... cmq spero di riuscire a sistemare
..."il mio scooter beve olio, non mangia riso"....

Luicri85
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Picciotti Siciliani

« Risposta #14 inserita:: Dicembre 01, 2009, 01:16:21 pm »

Luicri fammi sapere di preciso a che ora ci dobbiamo vedere che sponsorizzo nello Scarabeoclub  Wink Io dal momento che è sagra farei verso ora di pranzo, e almeno ci evitiamo la mattinata visto che strada comunque ce n'è pochina...  Cheesy

Davide la sagra è di mattina, quindi andremo di DOMENICA MATTINA, dato che nel pomeriggio è già finitaaa...........BEstiaaaaaaaaa Grin Grin Grin Grin

L'appuntamento sarà alle 9.30 ai caselli di TAORMINA
  Stampa  

Vai a: