si ho sbalgiato io a spiegarmi....e l incremento di un 200 normale a un 209 malossi è irrisorio allora....
alla su un 250 sono 25cc in piu...e materiali migliori....nn ci sono in dati in termini di aumento cavalleria\coppia della malossi??? un altra cosa....montare il solo gruppo,senza testata valvole ecc ecc (quindi tenendo l'originale)....è possibile??? ke dici cosi a "okkio" vale la spesa??? o finirei solo x perdere affidabilità???
Io credo che il maggior incremento risieda nel pistone e non nell'irrisorio aumento di cilindrata.
Un pistone + compatto e leggero, oltre che con gole valvole + profonde può diminuire le inerzie, la resistenza a salire di giri e permettere di aumentare l'alzata.
Su un 200 il discorso è diverso: il 210 malossi ti permette di montare tutto il resto dell'elaborazione che senza non potresti montare. Infatti passare da un 200 a 210 mantenedo solo il GT non ha molto senso, oltre al fatto di avere un GT + affidabile (l'originale lo è abbastanza) e migliore sotto tutti i punti di vista. Io credo che su un 250 si debba lavorare sul pistone e sulla testa: la testa del 250 è la stessa del 125 e questo spiega quanto ciò possa limitare le prestazioni del motore. Secondo me su un 250 una testa lavorata, un pistone + performante e una ricarburata/carburatore maggiorato oltre alla trasmissione cambierebbero lo scooter dal giorno alla notte.
Ciao!