pasquale na volta mi disse ke conveniva mettere l'albero motore del 200
Io ?
Forse ricordi male, xkè l'albero da cambiare è quello a camme (conviene) non quello motore perchè è identico al 125.
In poche parole mettere un Gt 200 sul 125 devi:
-cambiare cilindro e pistone
-mettere l'albero a camme del 200 (conviene visto che è + incrociato e quindi ti permette maggiore coppia a scapito del regime)
-appesantire i rulli del variatore
-conviene mettere gli ingranaggi del 200, ma devi preventivare il cambio di tutta la scatola mozzo (primari e secondari con gli alberini) perchè non compatibili tra loro
-conviene montare la centralina del 200 per una questione di limitatore di giri: con limitatore a 10500rpm del 125 con un fuorigiri lo spacchi il 200, il limitatore del 200 è sui 9000.
-limare la spina in acciaio sul carter in modo che il Gt200 possa montare sui carter 125
-montare un getto max da 100 invece del 105 o 98 che ti ritrovi sul 125
-cambiare la guarnizione di testa e di base in modo da avere gli stessi RC e per l'alesaggio diverso
E credo di non dimenticare nulla.
La spesa non è così immediata come sembra, per farlo diventare un 200 devi cambiare un pò di roba altrimenti resti con un misto tra 125 e 200 che non rende come nessuno dei 2 e non è detto che sia affidabile come uno dei 2.
Per quanto mi riguarda conviene il 210 e i secondari: puoi nn cambiare camme, centralina, scatola mozzo.
E poi non capisco questi inconvenienti del 210: chi è che parla di inaffidabilità ? Per quanto mi riguarda è un motore nettamente superiore sia prestazionalmente che sotto il profilo dell'affidabilità: pistone + leggero e corto equivale a meno inerzie sull'albero motore, trattamenti al cnc molto + precisi, materiali utilizzati + pregiati e durevoli, superfici di scambio termico maggiorate per una migliore dissipazione del calore. E oltretutto è anche + divertente da guidare ! La manutenzione per un'elaborazione base (GT, rapporti, vario e scarico) è la stessa di quella della piaggio: le accortenze di evitare tirate a freddo ecc sono accortenze da avere con TUTTI i motori, compresa quella della manutenzione programmata.
Il 210 consuma quanto un 200, non considerate il mio caso dove era accoppiato a componenti che aumentavano notevolmente portata d'aria e benzina per incrementare le prestazioni.
Questo è il mio punto di vista.