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Autore Discussione: Smontare gambali forcella  (Letto 3561 volte)
pask82
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« inserita:: Settembre 29, 2009, 09:51:53 pm »


Salve ragazzi dovrei smontare i gambali della forcella e siccome non lo ho mai fatto volevo sapere se quando svito i bulloni i gambali perdono olio o altro....e se dovrei smontare solo i 4 dadi e basta......c'è una vite esagonale sopra ma quella non la devo toccare?
Grazie
Tenete conto che la forcella è già smontata intera
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 29, 2009, 10:49:10 pm »

Se sviti solo le 4 viti che tengono gli steli alla piastra non avrai perdite di olio Wink Wink
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pask82
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 29, 2009, 10:50:01 pm »

ok grazie della risposta  Smiley Smiley Smiley Smiley
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 29, 2009, 11:06:35 pm »

Prima di svitare le 2 viti che stringono gli steli alla piastra devi svitare i tappi superiori che tengono le molle in pressione e poi allentarle altrimenti nn passano attraverso la piastra e non vengono via...
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 29, 2009, 11:10:55 pm »

già, perchè in pratica steli e tappi fanno un sandwich con la piastra della forcella.
ovvero nell'assemblaggio vengono inseriti foderi e steli "stappati" da sotto nella forcella, messi a battuta su uno spallamento (scalino) ricavato all'interno del foro della piastra e a quel punto tappati da sopra col "vitone" a brugola dotato di o-ring.
quindi per sfilarli, come già ti han detto, occorrerà allentare la morsa delle 4 viti e in piu stappare da sopra.
se sfili tutto senza inclinare, non perderai niente, se ovviamente dopo ritapperai  Cheesy
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 29, 2009, 11:28:47 pm »

Lorè ma il mio meccanico nel 250  ha smontato gli steli senza stappare sopra.... Wink Wink Wink
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 29, 2009, 11:38:58 pm »

è un mago!
se vuoi ti elenco le bestemmie mie e di mi padre la prima volta che ci siamo cimentati nello smontaggio e nn riuscivamo a sfilarli svitando solo le viti  Grin Grin Grin

a questo punto è probabile che ci iano piu versioni delle forcelle.  Tongue
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 29, 2009, 11:41:14 pm »

Quoto, senza togliere i tappi è pressocchè impossibile !
Bisognerebbe allargare così tanto gli alloggiamenti della piastra da romperli...
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 29, 2009, 11:52:54 pm »

è un mago!
se vuoi ti elenco le bestemmie mie e di mi padre la prima volta che ci siamo cimentati nello smontaggio e nn riuscivamo a sfilarli svitando solo le viti  Grin Grin Grin

a questo punto è probabile che ci iano piu versioni delle forcelle.  Tongue

L'anno scorso ho fatto cambiare l'olio nel vecchio 250 i.e e per fare questa operazione mi hanno smontato gli steli (c'ero io che visionavo) senza toccare quei tappi....

Li hanno svitati poi per lo scarico dell'olio ecc ecc
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 30, 2009, 12:07:14 am »

sotto a ogni fodero c'è la vite di scarico olio...
cioè ti hanno scaricato e ricaricato l'olio senza sfilarteli? per ricaricarli non hanno svitato il tappo superiore?
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 30, 2009, 12:16:28 am »

si, li hanno smontati dalla loro sede e poi successivamente hanno svitato il tappo di su e giù Wink Wink
Ma senza svitare il tappo superiore prima di togliere lo stelo dalla piastra
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 30, 2009, 10:38:54 am »

allora tra 250 carb e 250 i.e. la forcella è diversa...
e in effetti ora che ci penso quando ordinai il kit cuscinetti mi chiesero che versione era perchè la serie era molto diversa...  Tongueù
e ovviamente come al solito mi è toccata quella che ci si ammattisce di più Angry
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