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Autore Discussione: preparazione motori ie  (Letto 5993 volte)
Sirius
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« inserita:: Settembre 21, 2009, 10:07:38 pm »


raga cercando un pò di info sui motori a iniezione ho trovatto alcune cose interessanti: (riguardano i 50 quindi non so se valgonio anche sui 125...)
tutti dicono che se paragoniamo un 50 a carburatore a un 50 a iniezione da originali quello a iniezione è più veloce.... quindi mi viene qualche dubbio riguardo tutti quelli che dicono che i beverly a carburatore sono più veloci di quelli ie...., certo è che quella a iniezione non sono buoni da preparare molto....

poi vi riporto i messaggi che mi hanno messo qualche dubbio:
"il filtro a cono nei motori ie aiuta molto ed ecco la spiegazione:
l' aria nelle moto a iniezione viene regolata attraverso una valvola e poi va nel cilindro dai travasi, facendo arrivare piu' aria questa valvola fa in compressione e rende meglio e non si affoga nemmeno quando la metti a una ruota! testato sul mio ditech"

questa invece è la risposta a quelli che parlano di problemi alla carburazione dopo aver messo il filtro:
"la carburazione non la smagrisce per niente perchè il miscelato è elettronico e l' aria non centra niente, devi sapere che le inizioni 2t lavorano a compressione sia per l' aria sia per la miscela. un periodo fecero un filtro della top che era tipo l' air box originale solo che era formato da una camera d'aria interna che si gonfiava con l' aria facendola andare in pressione, con il filtro a cono va piu' in compressione rispetto l' originale, cosi' non si affoga nemmeno! l' unica cosa che ogni 2 giorni bisogna bagnare la spugna con l' olio dei filtri per non far entrare porcherie!"

ora mi sapete che questa cosa sui 2 tempi 50 a iniezione è valida e se questa cosa vale anche sui beverly ie?
sono curioso Grin
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 22, 2009, 12:25:00 pm »

ma è vero ke prima esisteva anke il beverly 125ie??
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 22, 2009, 01:40:10 pm »

ma è vero ke prima esisteva anke il beverly 125ie??
non lo so
però so di certo che il beverly 250 ie esiste Grin
penso che sia questione di tempo e farannno il tourer 125 ie.....
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 22, 2009, 02:17:43 pm »

nelle firme modelli c'è il beverly 125ie... vabbè si il tourer 125ie ormai è prossimo... quel motore già lo motano scarabeo nexu e x7 evo... tokkerà pure al beverly
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 22, 2009, 02:51:53 pm »

Non è mai esistito il beverly ie, siriues sei sicuro che eistono i 50 2t a ie fin'ora esistono solo 4t poi la piaggio 50 ie nn ha ancora montato nulla, forse qulche altra marca, come kymco.
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 22, 2009, 04:10:27 pm »

il runner 50 pureJet è ad iniezione...per quanto riguarda i 125 l'unico ad iniezione che mi viene in mente adesso è il geopolis Wink
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 22, 2009, 04:30:41 pm »

il runner 50 pureJet è ad iniezione...per quanto riguarda i 125 l'unico ad iniezione che mi viene in mente adesso è il geopolis Wink

che è un chiodo  laugh
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 22, 2009, 04:55:31 pm »

di 50ie c'è l' nrg power ke è anke a iniezione...
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 22, 2009, 04:57:43 pm »

nn sapevo ke il geopolis fosse ad iniezione.. 1 altro motore a montare il motore piaggio ie... la lista si allunga... il beverly tourer 125ie è sempre + vero a parer mio... lo vorrei tanto provare
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 22, 2009, 05:47:47 pm »

nn sapevo ke il geopolis fosse ad iniezione.. 1 altro motore a montare il motore piaggio ie... la lista si allunga... il beverly tourer 125ie è sempre + vero a parer mio... lo vorrei tanto provare
il motore del geopolis 125 è peugeot  non piaggio, solo il 250 e il 500 sono piaggio...
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 22, 2009, 05:56:16 pm »

l'ex aprilia sr del 2001 nitronori replica del mio amico era 2t iniezione e poi da lì in poi li hanno fatti tutti in quel modo.

il beverly 125 i.e sarà sicuramente prodotto a breve, se non lo è già.

per quanto riguarda le preparazioni, molti preferiscono ancora il carburatore, perchè le regolazioni sono più o meno semplici rispetto alla regolazione di una centralina...
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 22, 2009, 08:24:30 pm »

altro che non ci sono... il mio amico ha un nrg mc3 di 8 anni fa... l'inziezione c'è già da tanto tempo solo che non molti li comprano perchè da preparare sono difficili....
Non è mai esistito il beverly ie, siriues sei sicuro che eistono i 50 2t a ie fin'ora esistono solo 4t poi la piaggio 50 ie nn ha ancora montato nulla, forse qulche altra marca, come kymco.
il beverly ie esiste... sta il tourer 250 ie, il 300 è ie, il 400 è ie, 500 sia il vecchio che il cruiser sono ie... solo il 125 ie non esiste ma è solo questione di tempo....
l'ex aprilia sr del 2001 nitronori replica del mio amico era 2t iniezione e poi da lì in poi li hanno fatti tutti in quel modo.

il beverly 125 i.e sarà sicuramente prodotto a breve, se non lo è già.

per quanto riguarda le preparazioni, molti preferiscono ancora il carburatore, perchè le regolazioni sono più o meno semplici rispetto alla regolazione di una centralina...
infatti.... però secondo me quando affineranno l'iniezione i motori ie saranno migliori di quelli a carburatore.... attualmente quelli a carburatore sono migliori... ma il motivo è semplice... gli ie li costruiscono in modo da consumare e inquinare meno altrimenti la gente non avrebbe motivo di comprarli.... invece secondo me con la centralina si può far si che un motore preparato (parli di futuro) vada più veloce e consumi meno di un carburatore.... il motivo è semplice... con quello a iniezione si potrebbe fare in modo che ad ogni tot di velocità e di giri arrivi un quantitativo giustro di benzina: non eccessivo e non inferiore con guadagni in prestazioni e in consumi..... mentre il carburatore è arretrato e manda costantemente la stessa quantità.....
questo sono mie teorie personali se erro correggetemi Grin
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 23, 2009, 09:41:53 am »

il discorso iniezione 2 tempi è abbastanza complesso e delicato e ha parecchi limiti se si vuoel elaborare, primo fra tutti il fatto che il compressorino dell'aria nn è in grado di superare i 10mila giri...
se considerate che un 2 tempi da competizione arriva tranquillamente a 13-14mila giri.... bè siamo ben lontani da un buon rendimento.
se si mantiene originale, un 50ino a iniezione offre numerosi vantaggi in termini di emissioni e consumi. a patto di non incappare in problemi di natura elettronica come invece e purtroppo numerosi casi ci son stati.

per quanto riguarda la carburazione con carburatore...se mandasse sempre la stessa quantità di benzina a tutte le apeure del gas, si avrebbe una carburazione ottimale a gas spalancato e molto grassa ai bassi regimi, tale da nn far quasi nemmeno salire di giri il motore oppure viversa. in entrambi i casi il motore nn andrebbe!
le varie regolazioni possibili con il carburatore sono fatte appositamente per variare la portata a ogni regime e ogni apertura del gas... getti del minimo, getti del massimo, vite aria o vite benzina, forma della saracinesca, posizione dello spillo e sua conformazione, tipo di polverizzatore, peso del galleggiante e getto del massimo sono tutti strumenti per la regolazione.
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 24, 2009, 01:19:54 am »

il discorso iniezione 2 tempi è abbastanza complesso e delicato e ha parecchi limiti se si vuoel elaborare, primo fra tutti il fatto che il compressorino dell'aria nn è in grado di superare i 10mila giri...
se considerate che un 2 tempi da competizione arriva tranquillamente a 13-14mila giri.... bè siamo ben lontani da un buon rendimento.
se si mantiene originale, un 50ino a iniezione offre numerosi vantaggi in termini di emissioni e consumi. a patto di non incappare in problemi di natura elettronica come invece e purtroppo numerosi casi ci son stati.

per quanto riguarda la carburazione con carburatore...se mandasse sempre la stessa quantità di benzina a tutte le apeure del gas, si avrebbe una carburazione ottimale a gas spalancato e molto grassa ai bassi regimi, tale da nn far quasi nemmeno salire di giri il motore oppure viversa. in entrambi i casi il motore nn andrebbe!
le varie regolazioni possibili con il carburatore sono fatte appositamente per variare la portata a ogni regime e ogni apertura del gas... getti del minimo, getti del massimo, vite aria o vite benzina, forma della saracinesca, posizione dello spillo e sua conformazione, tipo di polverizzatore, peso del galleggiante e getto del massimo sono tutti strumenti per la regolazione.
ok avevo premesso che non ero molto sicuro sul funzionamento del carburatore quindi sei stato esaudiente spiegando bene come funziona  Grin
io comunque intendevo costante cioè pensavo che a qualunque velocità accelerando in un determinato moto arriva la stessa benzina ma non ero molto esperto quindi mi va bene che mi abbiate corretto Grin
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