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Autore Discussione: rumore e poi....  (Letto 4316 volte)
barth_simpson
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« inserita:: Settembre 08, 2009, 03:37:35 pm »


ciao !

allora..

il mio beverly 250ie del 2008 ha soli 5200 km.


l'ho portato in assistenza la settimana scorsa , perchè sentivo uno strano rumore , come un "secondo" scoppio, che pero proveniva da sinistra, e non dalla marmitta.

la moto pero non perdeva velocita, nulla di nulla è solo che questo rumore mi dava di strano. lo faceva precisamente , ed alcune volte no sempre dai 70 ai 90, magari non in accelrazione ma con giri al motore fissi....come se avessi impostato quella velocita di navigazione.



premesso che come da copione quando porti la moto dal tecnico il rumore non fa piu, il tecnico decide di smontare il gruppo trasmissione e di dare una controllata.
non trova nulla di strano, ma la cosa strana l'ho trovata io.

la moto non mi piace piu come risponde all'accelerata.

o meglio prima era bella, potente ed aggressiva sull'asfalto..ora invece sembra che ha una perdenza di grip, e non parlo di pneumatico.

cioè quando acclero, dai 40.ai 60 fa molta fatica..sento solo il motore ma la moto non si muove come prima.

cosa puo essere?

vale la pena riportare la moto al tecnico?

grazie per le risposte che vorrete darmi !
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 08, 2009, 04:46:53 pm »

uguale al mio 300ie ..solo che nn l'hanno nemmeno aperto..! Grin Grin
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Non stiamo qui ad accarezzare le tarantole...


« Risposta #2 inserita:: Settembre 08, 2009, 06:36:15 pm »

Non vorrei dire baggianate, ma non è possibile che abbiamo aperto il copricarter ancora caldo Huh?
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barth_simpson
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 08, 2009, 11:43:05 pm »


uhm quindi cosa mi dite di fare??
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barth_simpson
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 12, 2009, 11:54:31 am »


ri-eccomi


allora ho risolto il problema..

ieri ho provveduto io stesso a smontare tutto il sistema di trasmissione.

nel rimontare mi sono soffermato a pensare sulla giusta posizione dei rulli.

non parlo del loro alloggiamento, ma della posizione.
vi spiego non so se sono normali, ma questi del mio beverly sono rossi, e dalle 2 estremita sono diversi.
cioè da una parte, c'è solo un piccolo foro, il resto è tutto ricoperto di plastica rossa..dall'altra parte invece sono aperti, e quindi si vede il ferro presente all'interno.

ho provveduto a sistemarli in 3 coppie da 2 nell'allogiamento seguendo la logica, parte alta-parte piena e così via.

bhe rimonto tutto, e la moto va come prima !!!! ah, ho fatto anche una bella lucidata alle parti di scivolo della cinghia e bhe che dire ho risolto il problema.


in poche parole, il tutto era provocato, dall'errata installazione dei rulli nel variatore.



premetto che non ricordo come erano disposti prima che io smontassi, ma di certo ora la moto va come prima !!!
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 12, 2009, 02:16:37 pm »


ri-eccomi


allora ho risolto il problema..

ieri ho provveduto io stesso a smontare tutto il sistema di trasmissione.

nel rimontare mi sono soffermato a pensare sulla giusta posizione dei rulli.

non parlo del loro alloggiamento, ma della posizione.
vi spiego non so se sono normali, ma questi del mio beverly sono rossi, e dalle 2 estremita sono diversi.
cioè da una parte, c'è solo un piccolo foro, il resto è tutto ricoperto di plastica rossa..dall'altra parte invece sono aperti, e quindi si vede il ferro presente all'interno.

ho provveduto a sistemarli in 3 coppie da 2 nell'allogiamento seguendo la logica, parte alta-parte piena e così via.

bhe rimonto tutto, e la moto va come prima !!!! ah, ho fatto anche una bella lucidata alle parti di scivolo della cinghia e bhe che dire ho risolto il problema.


in poche parole, il tutto era provocato, dall'errata installazione dei rulli nel variatore.



premetto che non ricordo come erano disposti prima che io smontassi, ma di certo ora la moto va come prima !!!


Bravissimo,ottimo lavoro... Tante volte chi fà per se fa per tre Wink Wink Wink
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 12, 2009, 02:45:14 pm »

Ciao,
informati bene come montare i rulli, la parte coperta di plastica deve essere dal lato giusto, o la parte metallica puo' fuoriuscire e danneggiare il variatore: cerca in rete su siti tipo Polini o Malossi un disegno e verifica.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
barth_simpson
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 12, 2009, 04:03:55 pm »


ho dato uno sguardo qua e la ma nulla di specificico.


per quanto mi riguarda so che la moto è tornata come prima, in ripresa...va come quando originale.

probabilmente l'ho azzeccato a primo colpo.

comunuqe ho seguito la teoria delle coppire o meglio...

in gior ho visto\letto che la parte piene o quasi completamente plastificata va messa a destra,che guarda in senso orario.
in questo caso però è da verificare laposizione del variatore.

nel variatore originale ci sono 4...l coppie di "pista per rullo"

ogni pista è delimitata da 2 alette di ghisa, queste alette sono diverse tra loro, o meglio sono una piu basssa ed una piu alta.

la parte piu alta provando a muovere con la mano il rullo sembra aver segnato in precedenza i rulli.
per segnato parlo di un'usura pari a 5000 km, e non a 120km che ho fatto da quando ho il problema è nato.

per bontà di mente, 2+2 fa 4 e a questo punto ho seguito la logica...

seguo l'oraio per indicare la posizione del variatore sul banco in modo da intendere la posizione esatta.. 12-3-6-9

1 coppia  ore 12 la parte senza plastica si guarda tra loro poiche  la parte alta della ghisa è all'esterno....

2 coppia ora 3 anche loro scoperto-scoperto interna, cioè la parte scoperta che si guardano tra loro.
il primo rullo della posizione "ore 3 deve dare "le spalle" o meglio la parte coperta deve essere rivolta verso la parte coperta del 2 rullo della posizione "ore 12"

E COSI VIA.


vi posto una foto per rendere la cosa piu chiara..
ps l'ho fatto col paint spero si capisca.

se poi qualcuno ha lapossibilita di avere sotto mano il variatore originale e vuol dare una controllata che ben venga.


http://i29.tinypic.com/avq55i.jpg
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 12, 2009, 05:30:28 pm »

Ciao,
hai fatto esattamente quello che non avresti dovuto fare: i rulli hanno un verso di montaggio, e _devono_essere_montati_tutti_correttamente_. Guarda qui: http://www.malossi.com/Catalogo/Cata_Main.asp?Marca=250&Modello=MO/PIBE250&Famiglia=0&CodArt=5111885 e scarica il manuale. Occhio, che puoi danneggiare il variatore, camminando con i rulli alternati come li hai messi tu.
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barth_simpson
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 12, 2009, 06:28:48 pm »

 bhe si da quello che dice li sul catalogo malossi si , è vero.

ma non so che dire.....

magari prima che la smontassi io , i rulli non erano stati posizionati in quella maniera.

1 cosa è sicuramente certa.

quando ho preso per la prima volta la moto nuova, mi dava le stesse prestazioni, lo stesso rumore, o fischiettio tipico dei rulli, di ora.
nel periodo in cui non sapevo cosa avesse non avevo le stesse cose.

se poi magari i rulli montati dalla casa costruttrice erano messi in maniera errata, non so dirti, visto che come prestazioni sono allo stesso di prima.
ma se il tecnico che me l'ha vista la settimana scorsa creandomi quello "scompenso" mettendoli nella maniera "giusta" come segnato nel catalogo malossi non so.

magari i rulli malossi vanno montati così.

mettendo il caso, che il tecnico abbia montato i rulli in maniera esatta, a me come rendeva la moto non piaceva.
l'ho fatta provare ad altre persone e l'anno trovata ficca e poco pronta alla ripresa.

ora invece la trovano ottima..sia come ripresa che come risposta all'accelerazione.

non so che dire.

magari se avessimo sullo specifico un variatore originale, con dentro rulli originali e vedere come è stato montato è diverso.


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« Risposta #10 inserita:: Settembre 12, 2009, 07:18:27 pm »

Ciao,
la marca del variatore non ha importanza, il verso di montaggio dei rulli e' uguale per tutti. Aspetta qualche altra risposta e/o chiedi a qualche altro meccanico.
vingiul
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barth_simpson
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 12, 2009, 09:00:18 pm »


ho dato un'ulteriore sguardo tra i vari forum.

ci sono vari dibattiti sul posizionamento dei rulli, ed in particolare quelli della malossi.
a quanto pare , per evitare "sbagli di montaggio" la malossi ha evitato di fare 2 facce diverse.
infatti distingue le 2 cose dalla parte della scritta.

a quanto ho capito i rulli malossi non presentano una faccia aperta ed una chiusa, ma solo 2 facce aperte tra cui una con la scritta.

per quanto riguarda gli originali piaggio, no.

ho anche letto che per questo motivo i rulli malossi non presentando una parte "piu" dura all'usura, durano meno rispetto agli originali.


se parliamo di meccanica e di quanto possa far la differenza  la presenza di una placchetta di plasitca in piu, magari messa tutta dallo stesso verso, come suggerisce malossi ( ma per i suoi) si potrebbe creare una resistenza alla forza centrifuga, e quindi un maggior tempo di espensione e quindi di movimento dall'interno verso l'esterno dei rulli, con conseguente mancata ripresa.

in poche parole sarebbe come mettere rulli piu pesati.

oddio, suppongo io.
magari, sai mettendo i rulli tutti da una parte forse sviluppa piu attrito e meno fluidita nella cinetica.

magari-forse, bilanciando secondo il mio teorema, oppure è così, non so, viene distribuito il "carico" dei rulli, andando ad in un certo senso alternare la presenza di questo "peso"virtuale" nella forza centrifuga del variatore.

c'è pure da mettere in conto il flusso d'aria che riesce a  far passare una massetta messa a mo di 8 piccoli "strozzi" se le mettiamo tutti dalla stessa parte, e di quanta ne potrebbe bloccare se li mettiamo bilanciati.

siccome io ho diviso in uno schizzo il variatore in 4 quarti  li ho posizionati tenedo conto anche di una possibile "quadrature di peso e di resistenza".

magari ho scoperto l'acqua calda...magari è così., magari ho sbagliato, magari, questa cosa potrebbe rendersi utile.

io ho provato e sembra funzionare.

non credo possa creare danni poiche il variatore è mobile quindi non credo.


fate una prova se avete rulli originali, provate a fare una modifica alla barth, vedete cosa ne esce fuori.

in conclusione..

se il meccanico mi ha montato i RULLI, come suggerisce malossi, QUINDI tutte le parti "chiuse" in senso antiorario io ho ottenuto una mancata ripresa, unamoto fiacca e poco scattante a come era prima del loro smontaggio.

io , poi li ho smontati, li ho montati secondo una logica di applicazione, basta guardare il variatore e trovare la miglior posizione dato le vari alette e i segni di usura...
cosa ho ottenuto?
il ritorno della moto a come era prima, forse chissa meglio..ed una soddisfacente prova che magari il meccanico li ha montati male lui.

voi che dite??
provate e magari o datemi ragione o sfatate questa mia "scoperta"
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fabiorunner
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 12, 2009, 10:41:09 pm »

Se supponiamo che il variatore sia un orologio, partendo dalle ore 12, il rullo va con la plastica a sx, e poi a seguire. Il motivo è semplice: quando è montato, la plastica del fianco del rullo (che serve a far scorrere meglio il rullo nella sua sede) si trova dal lato della spinta della rotazione. In caso di posizionamento contrario, è possibile che quel piccolo bordino (quando presente) dal lato "non giusto" del rullo, lasci scoperto il rullo centrale metallico con danneggiamento inesorabile delle piste. E da quanto scrivi sono portato a pensare che le migliori prestazioni che percepisci, siano frutto proprio di questo ossia, il metallo del rullo fa più attrito sulle spalle delle piste . Ti ritrovi quindi con un rullo che non scivolando correttamente verso l'esterno, ti fa rimanere con un rapporto leggermente più corto soprattutto proprio in partenza. Poi, al distendersi della velocità, la spinta radiale sul rullo si attenua e il vario si apre quasi normalmente.
Metti i rulli in modo corretto se nn vuoi restare senza vario e non tentare alchimie già tristemente provate da molti altri.

Diagnosi a distanza con le possibili imprecisioni, ma il concetto è questo.
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barth_simpson
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 13, 2009, 04:10:35 pm »

....


ho provveduto oggi stesso a rismontare tutto e a posizionare come detto da fabiorunner .


il risultato?

nessun miglioramento ne peggioramento.

magari così facendo ho salvaguardato "le piste" dove scorrono i rulli, ma tutto va come prima.

l'unica differenza l'ho notata solo quando ho preso la moto dal meccanico piaggio.
li la moto non andava affatto bene.

allora io dico..

se i rulli come li avevo posizionati io , rendevamo, ma usuravano, SE COME LI HO POSIZIONATI OGGI, il rendimento non cambia, ma salvaguarda le piste...
i meccanic della piaggio come cavolo me li avevamo montati???
la moto andava malissimo!!
non aveva piu ripresa...

Huh?
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fabiorunner
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 13, 2009, 05:55:44 pm »

Una svista o un errore casuale può capitare a chiunque...
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