Ciao a tutti!!! appena tornato dalle ferie (quasi 30gg), il mio primo pensiero va al porcellino, perndo le chiavi metto in moto e subito sento un romore di ticchettio
proveniente dal motore. Penso subito che 30 giorni fermo l'olio si sia depositato troppo e quindi mi faccio un giretto andando piano, ma niente il rumore persiste. Il giorno dopo, andando a lavorere, al ritorno in autostrada mentre stavo sui 110 da KM all'improvviso il motore si spegne di botto!!!
Subito mi accosto in una piazzolla e provo a riaccenderlo, ma niente. Aspetto una decina di minuti per farlo raffreddare e il motore parte al primo colpo ma con il ticchettio che è aumentato esageratamente. Riesco ad arrivare a casa andando pianissimo. Il giorno dopo smonto il coperchio per controllare se il romore provenisse dalla frizione o dal variatore, ma tutto è apposto.Allora decido di scendere il motore completo!!!!!, smonto tutte le carenature, contatti elettrici e alimentazione e stacco il motore: smonto i pezzi (coperchio punterie e testata) e scopro subito che due valvole si sono spezzate. A questo punto smonto anche la pompa dell'olio e trovo un'altra brutta sorpresa: rotta anche lei. Vi lascio immaginare il danno sia economico che al motore. Decido subito dichiamare mio cognato essendo lui meccanico (per passione) di scooter e mi dice che per comprare il tutto avrei speso una bella cifra, e che proprio un suo amico (sfasciacarrozze) aveva un Beverly 250 ie incidentato frontalmente e vendeva tutto il motore con soli 6000 km a 150 €. Decido subito di aquistarlo e gli smonto tutti i pezzi: gruppo termico, pompa olio con catena, frizione e variatore completo, pompa acqua e disco posteriore nuovissimo. Dopo 24 ore di lavoro da matti, (fatto tutto da solo), metto in moto il porcello e sorpresa nessun problema, il motore non fà un rumorino o vibrazione, va molto meglio di prima essendo i pezzi molto nuovi (6000 km). Ragazzi chiudo qui senno' mi ammazz. tutto bene quel che finisce bene.