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Autore Discussione: Sostituzione parziale motore 250 ie  (Letto 5022 volte)
giuseppe 250ie
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« inserita:: Agosto 28, 2009, 05:11:44 pm »


Ciao a tutti!!! appena tornato dalle ferie (quasi 30gg), il mio primo pensiero va al porcellino, perndo le chiavi metto in moto e subito sento un romore di ticchettio Sad proveniente dal motore. Penso subito che 30 giorni fermo l'olio si sia depositato troppo e quindi mi faccio un giretto andando piano, ma niente il rumore persiste. Il giorno dopo,  andando a lavorere,  al ritorno in autostrada mentre stavo sui 110 da KM all'improvviso il motore si spegne di botto!!! Angry Huh? Subito mi accosto in una piazzolla e provo a riaccenderlo, ma niente. Aspetto una decina di minuti per farlo raffreddare e il motore parte al primo colpo ma con il ticchettio che è aumentato esageratamente. Riesco ad arrivare a casa andando pianissimo. Il giorno dopo smonto il coperchio per controllare se il romore provenisse dalla frizione o dal variatore, ma tutto è apposto.Allora decido di scendere il motore completo!!!!!, smonto tutte le carenature, contatti elettrici e alimentazione e stacco il motore: smonto i pezzi (coperchio punterie e testata) e scopro subito che due valvole si sono spezzate. A questo punto smonto anche la pompa dell'olio e trovo un'altra brutta sorpresa: rotta anche lei. Vi lascio immaginare il danno sia economico che al motore. Decido subito dichiamare mio cognato essendo lui meccanico (per passione) di scooter e mi dice che per comprare il tutto avrei speso una bella cifra, e che proprio un suo amico (sfasciacarrozze) aveva un Beverly 250 ie incidentato frontalmente e vendeva tutto il motore con soli 6000 km a 150 €. Decido subito di aquistarlo e gli smonto tutti i pezzi: gruppo termico, pompa olio con catena, frizione e variatore completo, pompa acqua e disco posteriore nuovissimo. Dopo 24 ore di lavoro da matti, (fatto tutto da solo), metto in moto il porcello e sorpresa nessun problema, il motore non fà un rumorino o vibrazione, va molto meglio di prima essendo i pezzi molto nuovi (6000 km). Ragazzi chiudo qui senno' mi ammazz. tutto bene quel che finisce bene.
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stefanotex
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 28, 2009, 05:23:50 pm »

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Nella sfortuna hai avuto fortuna a trovare un motore nuovo !!!!
Complimenti per il lavoro di meccanica, fatto anche in breve tempo.....io non riesco a cambiare neanche l'olio quasi quasi  Sad Sad Sad

Saluti

Stefano

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« Risposta #2 inserita:: Agosto 28, 2009, 05:27:59 pm »

150 euri un motore nuovo..mado' a saperlo lo prendevo io ...hihihih  Wink
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 28, 2009, 06:43:47 pm »

Quoto in toto stefano.

Quasi quasi mi faccio un giro pure io dagli sfasciacarrozze magari trovo due cerchi da colorare. Cheesy
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 28, 2009, 07:42:02 pm »

Una domanda, come fa a funzionare un motore con le valvole spezzate?senza la chiusura delle sedi delle valvole il motore non puo andare neppure al minimo! se una valvola si spezza cade nel cilindro distruggengo tutto! 2 valvole poi ti avrebbero fatto grippare al 100%  Wink
Forse si sono piegate soltanto?
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giuseppe 250ie
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 28, 2009, 10:35:14 pm »

Una domanda, come fa a funzionare un motore con le valvole spezzate?senza la chiusura delle sedi delle valvole il motore non puo andare neppure al minimo! se una valvola si spezza cade nel cilindro distruggengo tutto! 2 valvole poi ti avrebbero fatto grippare al 100%  Wink
Forse si sono piegate soltanto?

hai perfettamente ragione miarco!!!!!!!!!! in pratica le valvole erano sia piegate che completamente scheggiate forse dovoto alla mancata lubrificazione dell'olio. Comunque per tornare a casa sono stato molto fortunato non andava a piu' di 40 km orari e faceva un baccano della malora. A ragazzi lo so che se ne parlato altre volte, mio cognato mi ha fatto cambiare dal torniere di sua conoscenza,  l'inclinazione sia del piattello del variatore che del piattello portarulli e alleggerito i rulli originali comprati nuovi, risultato: altro che variatore Malossi!! da 0 a 100 praticamente ci arriva senza nessuna esitazione e cosa molto importante non si sente affatto il classico giri alti come quando si mettono rulli leggeri, il motore vi assicuro è silenziosissimo. Come velocità massima da quando ho cambiato i pezzi, non sono andato oltre i 110 ma vi assicuro che come ci arriva sicuramente non ho perso niente. ciao.
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 29, 2009, 01:36:57 am »

beh peppe tutto è bene quello che finisce bene  Wink Wink
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 01, 2010, 05:10:19 pm »

il 27 agosto 2010..al rientro delle vacanze parto a cavallo del mio Berverly cruiser 250ie (del 8/2007 con 13000km
)  tutto benissimo per circa 10 km quando procedendo alla velocità di circa 100km mi si spegne di colpo!
Poco male riparte immediatamente caso archiviato !

28 Agosto 2010
La mattina seguente parto inmodo normale e dopo solo un paio di km comincio a sentire uno strano rumore un forte ticchettio!!

Opinione del primo meccanico moto ingrippata costo per la riparazione un cifrone inaudito se tutto va bene..!

Due domande :
1) E' capitato ancora ad altri possessori di Beverly 250 questo danno ? Viena da pensare che sia un problema congenito
2) C'è qualcuno che mi sa dare informazioni su un motore sostitutivo ..dove recuperarlo per la riparazione ?

Il 28 agosto non circolate in BEVERLY nuoce gravemente alla salute!! Cry

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