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Autore Discussione: Nonostante il Sintoflon  (Letto 10148 volte)
vingiul
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« Risposta #15 inserita:: Agosto 03, 2009, 01:34:06 pm »

Ciao,
se e' "solo" la guarnizione di testata, e se il meccanico e' onesto, un paio di centinaia di euro: tirare giu' il motore, smontare la testata, revisionare, rimontare, rimettere sotto. Nel caso aggiungi la catena, meta' del lavoro e' fatto...
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« Risposta #16 inserita:: Agosto 03, 2009, 01:58:06 pm »

Ciao,
se e' "solo" la guarnizione di testata, e se il meccanico e' onesto, un paio di centinaia di euro: tirare giu' il motore, smontare la testata, revisionare, rimontare, rimettere sotto. Nel caso aggiungi la catena, meta' del lavoro e' fatto...
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Grazie Vincenzo,
senti allora queste cause: benzina nell'olio, consumo dell'olio, acqua... è sicuro che sia la "guarnizione"Huh?
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« Risposta #17 inserita:: Agosto 03, 2009, 02:06:44 pm »

Ciao,
se e' "solo" la guarnizione di testata, e se il meccanico e' onesto, un paio di centinaia di euro: tirare giu' il motore, smontare la testata, revisionare, rimontare, rimettere sotto. Nel caso aggiungi la catena, meta' del lavoro e' fatto...
vingiul
Grazie Vincenzo,
senti allora queste cause: benzina nell'olio, consumo dell'olio, acqua... è sicuro che sia la "guarnizione"Huh?
Lello queste grane potrebbero essere tranquillamente provocate dalla guarnizione di testa "andata"... In caso sia lei la colpevole, un cambio della stessa + obbligatoria spianatina di testa e cilindro ti costerebbe circa 200-250€ da un meccanico onesto che faccia bene il suo lavoro ! Quello che pesa parecchio è proprio la manodopera: la guarnizione in se costa circa 10€...
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« Risposta #18 inserita:: Agosto 03, 2009, 02:13:51 pm »

Ciao Lello,
- benzina nell'olio: non vedo cosa ci possa entrare la testata (ma posso sbagliare...);
- consumo dell'olio, acqua: trovi acqua nell'olio o viceversa? Trovi acqua per terra? Se hai risposto no ad entrambe, parte della colpa puo' essere della testata, ma potrebbe esserci responsabilita' del cilindro (fasce) per l'olio.
Per questo dicevo che e' una sorpresa aprire i motori vecchi... Se la guarnizione di testata e' danneggiata si vede subito, ma se lei e' a posto, cosa ti fa consumare acqua? Rettifichi la testa, smerigli le valvole e sostituisti i gommini. E se poi consuma ancora olio? Cosa fai? Smonti tutto nuovamente per cambiare il pistone?
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« Risposta #19 inserita:: Agosto 03, 2009, 02:22:10 pm »

Effettivamente sono stato poco preciso:
Come giustamente dice Vingiul la benzina nell'olio è da ricercarsi nella cattiva tenuta delle fasce o cattivo funzionamento del galleggiante + spillo conico nel carburatore.
Il consumo di olio potrebbe essere anke imputabile ai gommini di tenuta valvole usurati.
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« Risposta #20 inserita:: Agosto 03, 2009, 03:00:58 pm »

Lello queste grane potrebbero essere tranquillamente provocate dalla guarnizione di testa "andata"... In caso sia lei la colpevole, un cambio della stessa + obbligatoria spianatina di testa e cilindro ti costerebbe circa 200-250€ da un meccanico onesto che faccia bene il suo lavoro ! Quello che pesa parecchio è proprio la manodopera: la guarnizione in se costa circa 10€...
Veramente, se dovessi dare 200-250€ ad un meccanico e rimanere con il dubbio, preferirei darli a te Paskuale, anche se ci metti più tempo per ripararlo, almeno dormirei tranquillo per aver speso bene
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Anche se al momento ho fatto due offerte ad un paio di Beverly 250, vediamo come si evolve la situazione Smiley

@vingiul grazie mille per la disponibilità e per i consigli, sei sempre molto gentile Wink
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« Risposta #21 inserita:: Agosto 03, 2009, 03:07:34 pm »

Se consuma olio potrebbe dipendere dalle fasce, dalle valvole, dal filtro ecc ecc ecc. ma se insieme all'olio consuma anche acqua allora al 90% dipende dalla guarnizione, ma se entra acqua nel cilindro , dallo scarico non dovrebbe uscire un po di vapore? e il colore dell'olio dovrebbe cambiare? ma poi quanta acqua consuma?
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« Risposta #22 inserita:: Agosto 03, 2009, 03:32:05 pm »

Lello queste grane potrebbero essere tranquillamente provocate dalla guarnizione di testa "andata"... In caso sia lei la colpevole, un cambio della stessa + obbligatoria spianatina di testa e cilindro ti costerebbe circa 200-250€ da un meccanico onesto che faccia bene il suo lavoro ! Quello che pesa parecchio è proprio la manodopera: la guarnizione in se costa circa 10€...
Veramente, se dovessi dare 200-250€ ad un meccanico e rimanere con il dubbio, preferirei darli a te Paskuale, anche se ci metti più tempo per ripararlo, almeno dormirei tranquillo per aver speso bene
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« Risposta #23 inserita:: Agosto 03, 2009, 04:14:07 pm »

Ciao,
@dasvidania
l'acqua esce sempre (e da sempre) dallo scarico: e' uno dei prodotti della combustione. Ti e' mai capitato di vedere acqua (nera) uscire dallo scarico di un'auto? Non necessariamente aveva la guarnizione danneggiata. Fai una prova: metti in moto un'auto, lasciala parcheggiata e guarda dopo 10 minuti sotto lo scarico. E per questo motivo le marmitte delle auto si rovinano con tanta frequenza: il tubo di scarico e' lungo, e l'acqua ha il tempo di condensarsi, ma non di evaporare, se si fanno tragitti brevi; quindi l'acqua (con aggiunta di anidride carbonica ed anidride solforica) forma acidi che corrodono lo scarico. Nelle moto e' piu' difficile si verifichi: il tubo e' corto; eppure....
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« Risposta #24 inserita:: Agosto 12, 2009, 11:00:00 pm »

Mi permetto di fare una precisazione su quanto espresso da Vingiul pur senza entrare in dettagli prettamente tecnici:
L'acqua prodotta dalla combustione è una quantità irrisoria del tutto trascurabile. Quello che esce dallo scarico è frutto della condensa ossia, il repentino riscaldarsi della marmitta condensa l'umidità normalmente presente nell'aria trasformandola in "acqua nera". Man mano che il riscaldamento coinvolgerà tutte le parti della marmitta omogeneizzando la temperature dei vari componenti, tenderà a diminuire fino a praticamente zero.
Se così nn fosse la marmitta continuerebbe a sputare acqua durante tutto il periodo di funzionamento del motore.
Notate anche come questo naturale fenomeno sia più evidente in inverno e trascurabile in estate. E' dovuto infatti alle diverse temperature dell'aria: più fredda d'inverno=più differenza di temperatura=più condensa, l'esatto contrario d'estate.
Giusto il discorso che più è lungo il tratto che arriva alla marmitta, peggiore è la cosa. Non a caso nelle auto quella che si cambia più di frequente è proprio l'ultima marmitta (o cmq quella + lontana dal motore).
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