CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« inserita:: Luglio 21, 2009, 10:18:21 pm » |
|
Ragazzi....eccomi di nuovo a raccontarvi delle mie disavventure,..anzi delle disavventure del Beverly 125 di mio figlio. Stamattina dopo che lo scooterino ha dovuto sopportare l'ennesima tirata a freddo ( ma è così difficile capire certe cose ?...bah ! ) da parte di mio figlio, il Beverly si è rumorosamente ammutolito . Trainato fino al box, ho iniziato a verificare i danni e....già la semplice estrazione della candela ha dato il verdetto temuto......l'elettrodo della stessa era scomparso e la candela stessa presentava una profonda incisione da contatto ! Smontando il coperchio delle punterie ho potuto verificare l'enorme gioco presente sulle valvole di aspirazione, probabilmente non rientrate in sede dopo un contatto con il pistone e relativa , probabile piegature / rottura. Domani proverò a tirare giu la testa sperando non abbia fatto danni irreparabili al pistone ( se ben ricordate la volta scorsa ho dovuto cambiare l'intero gruppo termico e successivamente, forse a causa della violenza del contatto, anche l'intero propulsore ormai sbiellato ! ). A questo punto mi (vi) chiedo......ma è così delicata la testa del Piaggio Leader ? Ricordo che la volta scorsa, girando per sfasciacarrozze, ne ho trovate parecchie nelle stesse identiche situazioni ( valvole piegate o rotte e pistone sfondato ), oppure è dovuto semplicemente alla sfiga ? Grazie, come al solito per il vostro competente aiuto.......ciao. Vi terrò informati in merito all'ennesimo disastro !      
|
|
|
|
|
|
Blacklemu7779
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Caserta
A tutto Beverly!
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 21, 2009, 10:24:56 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
demetrio
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Reggio Calabria
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 21, 2009, 10:29:16 pm » |
|
|
|
|
му вєνєяℓу125:kit bi-xenon 6000°k, polini speed control...
|
|
|
Blacklemu7779
Beverlysta Hero

Scollegato
A tutto Beverly!
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 21, 2009, 10:36:55 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 21, 2009, 10:39:31 pm » |
|
Azz....... meno male che avevo citato il competente aiuto !
|
|
|
|
|
|
Blacklemu7779
Beverlysta Hero

Scollegato
A tutto Beverly!
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 21, 2009, 10:47:53 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
paskuale
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 21, 2009, 10:48:12 pm » |
|
Ciao CHIP ! Strano che ti sia accaduta una cosa simile ! Per quanto ne so il LEADER non è così delicato, se trattato come dovrebbe e soprattutto con una cauta e pignola manutenzione. Stranissimo che il pistone sia arrivato a toccare la candela: è ben distante dal pistone anche quando quest'ultimo si trova al PMS, quindi non riesco proprio a comprendere la faccenda o come sia potuto accadere. Ovviamente avevi inserito tutte le guarnizioni come da copione e rispettato lo squish minimo ? Gioco valvole settato a dovere ? Si sarà per caso impuntata qualche valvola in posizione di apertura ? La testa non è così delicata: ne ho alcune profondamente modificate e che revisionate periodicamente e trattate bene non mi hanno mai dato alcun problema, figuriamoci una originale ! A questo punto farei anche capire a tuo figlio che l'olio a freddo non ha alcun potere lubrificante/anti grippante e che quindi se continua di questo passo... Fammi sapere Ciao!
|
|
|
-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt) -Beverly 500 -Ducati StreetFighter 1098
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: ND
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 22, 2009, 06:20:50 am » |
|
Ciao, in passato hai cambiato il blocco motore, ma la catena di distribuzione? Non e' impossibile che vada fuori fase se la catena e' lenta. vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Agosto 23, 2009, 06:37:12 pm » |
|
Allora, tornato dalle ferie, ho finalizzato lo smontaggio del gruppo termico iniziato prima delle vacanze e .... come previsto :    Le due valvole di scarico (come la volta scorsa) si sono spezzate. Una delle due (forse quella che si è puntata) ha piantato stabilmente il suo fungo nella testa del pistone (si nota sulle foto), mentre il secondo fungo ha violentemente scorrazzato sul cielo della testa, sulla testa del pistone e sulla candela prima che il propulsore, terminando l'inerzia, si arrestasse. A questo punto non mi rimane che ri-mettermi ( per la seconda volta) alla ricerca di una testata usata a prezzo "popolare" e di un nuovo pistone.....dopo di chè, armarmi di Santa Pazienza per rimontare il tutto.
|
|
« Ultima modifica: Agosto 23, 2009, 07:03:47 pm da CHIP »
|
|
|
|
CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Agosto 23, 2009, 06:40:41 pm » |
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 23, 2009, 07:02:19 pm da CHIP »
|
|
|
|
roland123
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Roma
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Agosto 23, 2009, 06:52:29 pm » |
|
amico mio hai postato dei francobolli, non delle foto. comunque se tuo figlio continua a strippare a freddo ti suggerisco di aprire un'officina in garage... la colpa non e' della testata. (non quella della moto quantomeno) non offenderti, devi solo battezzare meglio il pupo. Un buon argomento potrebbe essere "bravo a papa', ora i pezzi li paghi tu, con la paghetta, e papa' ci mette il lavoro" e questo perche' e' la strippata numero due. Alla numero tre ti paghi pezzi e manodopera... magari sai.. i metodi audiovisivi.. 
|
|
|
abbiate pieta' il congiuntivo non e' una malattia degli occhi, scriviamo tricolore
|
|
|
CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Agosto 25, 2009, 11:22:50 am » |
|
Domanda a chi si intende di ricambi......... secondo voi è possibile acquistare, come ricambio, la sola testata nuda ? (ovvero senza camme, valvole, molle, ecc )...... ed inoltre.....qualcuno è in possesso di un ricambi in buone condizioni a prezzi popolari ? ( mi occorre pistone e testa ). Ciao ...grazie.
|
|
|
|
|
|
Ndonio
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Salerno
Non stiamo qui ad accarezzare le tarantole...
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Agosto 25, 2009, 02:17:48 pm » |
|
Io avrei tutto il blocco motore da smontare causa incendio, solo che ci sono due problemi: 1 Ancora non posso smontarlo visto che sto aspettando il perito dell'assicurazione 2 Il mio meccanico ha detto che mi devo trovare le misure (gia fatto) e dobbiamo misurare tutto con il calibro per vedere se c'è ancora qualcosa di buono e se si è sformato.
|
|
|
ex  2004 nero...
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: ND
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Agosto 25, 2009, 09:49:42 pm » |
|
Ciao, @CHIP come nuovo, ogni pezzo sarebbe vendibile separatamente; solo non so se la Piaggio preveda la testata "nuda". Ma in ogni caso, costerebbe piu' di quanto pagheresti testata+cilindro+pistone da un demolitore onesto. Ed in ogni caso, solo il pistone, senza cilindro, non conviene assolutamente, per via delle quote di tolleranza. vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Livorno
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Agosto 26, 2009, 08:13:17 am » |
|
per la scelta del pistone,se il cilindro è alesaggio standard, mai rettificato (e mai rifatta pure la cromatura) potrebbe bastare acquistare il pistone di primo alessaggio che mi pare sia da 72mm altrimenti per tagliare la testa al toro porti il cilindro in un centro rettifiche e te lo fai misurare, di conseguenza in base alle tolleranze ti daranno il pistone piu adatto.
se è già la seconda volta che succede un simile danno, io verificherei che sia montato tutto correttamente, specialmente la distribuzione, o che la lubrificazione avvenga correttamente. anche tirando a freddo cose del genere su un motore da scooter, fatto per durare anche con scarsa manutenzione, nn succedono.
|
|
|
|
|
|
|