CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #15 inserita:: Agosto 26, 2009, 10:34:44 am » |
|
per la scelta del pistone,se il cilindro è alesaggio standard, mai rettificato (e mai rifatta pure la cromatura) potrebbe bastare acquistare il pistone di primo alessaggio che mi pare sia da 72mm altrimenti per tagliare la testa al toro porti il cilindro in un centro rettifiche e te lo fai misurare, di conseguenza in base alle tolleranze ti daranno il pistone piu adatto.
se è già la seconda volta che succede un simile danno, io verificherei che sia montato tutto correttamente, specialmente la distribuzione, o che la lubrificazione avvenga correttamente. anche tirando a freddo cose del genere su un motore da scooter, fatto per durare anche con scarsa manutenzione, nn succedono.
Lorenzo, il guasto è avvenuto con le medesime modalità (motore ammutolito dopo 2 minuti dalla partenza)...e purtroppo i medesimi danni ( entrambe le valvole di scarico spezzate) su 2 motori diversi !.... di conseguenza è da escludere anomalie di montaggio. Comunque ripeto che in almeno un paio di casi ho trovato la medesima situazione nelle testate reperite presso i demolitori. Segno evidente che nonostante le tue supposizioni, forse tale motore poco gradisce scaldate improvvise con l'olio non in temperatura e quindi ancora non particolarmente lubrificante.
|
|
|
|
|
|
paskuale
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Caserta
|
 |
« Risposta #16 inserita:: Agosto 31, 2009, 02:38:39 am » |
|
La testa alla piaggio costa circa 500€. L'alesaggio del 125 è di 57mm. Cmq sia stranissimo quello che ti succede. Sicuro di averlo messo bene in fase ? Se il pistone picchia contro una valvola con o senza olio caldo il risultato è il medesimo... Che metodo hai usato per metterlo in fase ?
|
|
|
-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt) -Beverly 500 -Ducati StreetFighter 1098
|
|
|
CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #17 inserita:: Agosto 31, 2009, 09:43:28 am » |
|
La testa alla piaggio costa circa 500€. L'alesaggio del 125 è di 57mm. Cmq sia stranissimo quello che ti succede. Sicuro di averlo messo bene in fase ? Se il pistone picchia contro una valvola con o senza olio caldo il risultato è il medesimo... Che metodo hai usato per metterlo in fase ?
Pasquale.....il motore era sicuramente in fase anche perchè ha percorso senza problemi 7-8 mila chilometri dopo la sostituzione della testa. Le valvole arrivano a picchiare contro il pistone poichè, con l'olio non in temperatuira e l'aumento repentino della temperatura delle valvole di scarico (causa tirata a freddo), lo stelo di quest'ultime rischia di impuntarsi nello scorrimento nei guida valvole, col risultato che nonostante la valvola venga richiamata dalla molla, questa rimane totalmente o parzialmente aperta.......e quindi in rotta di collisione col pistone alcuni millisecondi dopo ! Il fatto poi che le valvole siano inclinate determina il fatto che al primo contatto tra fungo e pistone, lo stelo venga irrimediabilmente storto o spezzato ed il pistone rimanga profondamente segnato o addirittura sfondato ! Grazie x le info su alesaggio e prezzi...SOB ! 
|
|
|
|
|
|
paskuale
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #18 inserita:: Settembre 01, 2009, 01:57:29 am » |
|
Capisco quello che dici, è corretto. Ma non mi spiego come sia possibile che ti si siano impuntate già svariate volte le valvole...
|
|
|
-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt) -Beverly 500 -Ducati StreetFighter 1098
|
|
|
nandok
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #19 inserita:: Settembre 02, 2009, 08:39:37 pm » |
|
se le interessa ancora io ho a disposizione cilindro e pistone ----> http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=9923.0le ho mandato gia anche un pm,mi faccia sapere 
|
|
|
|
|
|
CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #20 inserita:: Settembre 04, 2009, 07:18:27 pm » |
|
Allora ragazzi...ho bisogno del vostro aiuto e della vostra profonda conoscenza sul Beverly....stasera dopo vari infruttuosi tentativi dai vari autodemolitori, ho trovato le parti che stavo cercando. Ho individuato un gruppo motore in buone condizioni ed ho chiesto al gestore di smontarmi la testa e di controllare lo stato del cilindro / pistone (negoziando in 60€ il prezzo della sola testata se in buone condizioni). Il gestore, impossibilitato a perdere tempo nello smontaggio, mi ha invitato, dopo una cospicua attesa, a prendere tutto il gruppo motore ( completo di pompa acqua, carburatore, motorino avviamento, trasmissione, ecc) a 100 euro !.....così ovviamente ho fatto e, appena giunto nel box, ho provveduto a smontare il gruppo termico per verificarne lo stato ( ero preoccupato del fatto che la testata potesse rivelare brutte sorprese )......a questo punto la bella sorpresa ! ...è un 200 in ottime condizioni ! ( ma anche il 200 aveva il sas ? )..... il codice motore è M234M e sembrerebbe derivare da un Aprilia Atlantic 200 (i carter neri me lo avevano fatto sospettare). A questo punto...cosa faccio ?...mi metto alla ricerca del pistone del 125 o, considerando che ho anche il carburatore (con i getti adeguati) , monto il gruppo termico del 200 ? Considerando che l'uso che ne fa mio figlio è prettamente cittadino, forse, anche non cambiando i rapporti finali, l'avere un po' più di scatto e ripresa non dovrebbe guastare ! Fatemi cortesemente sapere se vado incontro a problemi tecnici nel montaggio e se devo necessariamente sostituire i getti del carburatore . Grazie per le info che saprete fornirmi !....ciao.
|
|
« Ultima modifica: Settembre 04, 2009, 07:34:47 pm da CHIP »
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: ND
|
 |
« Risposta #21 inserita:: Settembre 04, 2009, 07:59:16 pm » |
|
Ciao, se la corsa del pistone e' uguale, monta gruppo termico e carburatore: a tuo figlio fara' piacere. vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Livorno
|
 |
« Risposta #22 inserita:: Settembre 05, 2009, 02:12:43 pm » |
|
il blocco motore è lo stesso quindi puoi montarlo senza problemi. corsa diversa l'hanno quasar e leader... ma te stai avendo a che fare con due leader quindi no problem l'unico dubbio è le famose boccole di centraggio... so che con cilindro malossi c'è da stare attenti a dimensioni e tipo. per questa cosa l'unico che potrebe svelarti l'arcano è paskuale, che smonta i leader come il pane.
|
|
|
|
|
|
CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #23 inserita:: Settembre 05, 2009, 02:27:04 pm » |
|
il blocco motore è lo stesso quindi puoi montarlo senza problemi. corsa diversa l'hanno quasar e leader... ma te stai avendo a che fare con due leader quindi no problem l'unico dubbio è le famose boccole di centraggio... so che con cilindro malossi c'è da stare attenti a dimensioni e tipo. per questa cosa l'unico che potrebe svelarti l'arcano è paskuale, che smonta i leader come il pane.
Lorenzo, in merito alle boccole, non dovrei avere problemi in quanto utilizzo testa , cilindro e pistone dello stesso motore ( ho cmq notato che il 200 adotta delle guarnizioni di gomma sui prigionieri che il 125 non monta). Aspettiamo comunque l'intervento di Paskuale per chiarire i dubbi relativi al montaggio del gt e della relativa carburazione (getti carburatore).
|
|
|
|
|
|
paskuale
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #24 inserita:: Settembre 05, 2009, 04:41:20 pm » |
|
Allora per il montaggio del GT utilizza le boccole in dotazione col gruppo 200 che dovrebbero essere diverse da quelle del 125. Dove sn situate queste guarnizioni di gomma sui prigionieri ? Per i getti attieniti alla tabella piaggio, tanto montando albero a camme del 200 che è meno spinto ma + incrociato dovresti rimanere su un 98 di max sul cvk30. Ti consiglio di effettuare una revisione della testa con relativo smontaggio della stessa in modo da prevenire imprevisti...
|
|
|
|
|
|
CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #25 inserita:: Settembre 05, 2009, 05:13:03 pm » |
|
Allora per il montaggio del GT utilizza le boccole in dotazione col gruppo 200 che dovrebbero essere diverse da quelle del 125. Dove sn situate queste guarnizioni di gomma sui prigionieri ? Per i getti attieniti alla tabella piaggio, tanto montando albero a camme del 200 che è meno spinto ma + incrociato dovresti rimanere su un 98 di max sul cvk30. Ti consiglio di effettuare una revisione della testa con relativo smontaggio della stessa in modo da prevenire imprevisti...
Si Paskule, le guarnizioni in gomma (devi veri e propri o-ring da 10mm ) sono infilati sui 4 prigionieri tra testata e cilindro (in pratica devi rimuoverli per poter sfilare il cilindro). In ogni caso il carburatore montato sul 200 è il Walbro wvf7 (come quello che monta il 125 che ha tirato le quoia). Grazie per le info !
|
|
|
|
|
|
paskuale
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #26 inserita:: Settembre 06, 2009, 01:06:23 pm » |
|
Perfetto 
|
|
|
|
|
|
CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #27 inserita:: Settembre 08, 2009, 12:20:25 pm » |
|
Allora, aggiornamento sulla situazione...... ieri sera montato cilindro e pistone (info per chi volesse cimentarsi nell'operazione "125 > 200" .... bisogna rimuovere il pin da 3mm di centraggio a dx sul basamento in quanto il cilindro in alluminio non ha il foro contrariamente al cilindro in ghisa ) .... stasera, se non ci sono intoppi, passo alla (ennesima) testata ! Che Dio ce la mandi buona ! 
|
|
|
|
|
|
paskuale
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #28 inserita:: Settembre 10, 2009, 03:20:05 pm » |
|
Allora, aggiornamento sulla situazione...... ieri sera montato cilindro e pistone (info per chi volesse cimentarsi nell'operazione "125 > 200" .... bisogna rimuovere il pin da 3mm di centraggio a dx sul basamento in quanto il cilindro in alluminio non ha il foro contrariamente al cilindro in ghisa ) .... stasera, se non ci sono intoppi, passo alla (ennesima) testata ! Che Dio ce la mandi buona !  Si quello serve proprio per evitare il montaggio del Gt + grosso, basta rimuoverlo con un fresino o limetta ! Facci sapere
|
|
|
|
|
|
CHIP
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #29 inserita:: Settembre 10, 2009, 05:09:28 pm » |
|
Allora, aggiornamento sulla situazione...... ieri sera montato cilindro e pistone (info per chi volesse cimentarsi nell'operazione "125 > 200" .... bisogna rimuovere il pin da 3mm di centraggio a dx sul basamento in quanto il cilindro in alluminio non ha il foro contrariamente al cilindro in ghisa ) .... stasera, se non ci sono intoppi, passo alla (ennesima) testata ! Che Dio ce la mandi buona !  Si quello serve proprio per evitare il montaggio del Gt + grosso, basta rimuoverlo con un fresino o limetta ! Facci sapere Io sono riuscito con una semplicità disarmante ad estrarlo con una tronchesina ( me ne sono accorto a pistone gia infilato nel cilindro e volevo evitare di rismontare il tutto e ritrovarmi di nuovo a lottare con le fasce ! ) 
|
|
« Ultima modifica: Settembre 10, 2009, 05:34:01 pm da CHIP »
|
|
|
|
|