Il downtown mi incuriosisce non poco !
Visto che dalla cilindrata effettiva di 300cc sono riusciti a tirar fuori quello che han tirato fuori da un 400 (1cv in meno) ovviamente con una coppia ben maggiore a vantaggio del 400cc.
Parliamo di 37,5 Nm a 5500 rpm per il 400 e 34 Nm a 6500rpm per il 300.
Ovviamente questo confronto che ho scritto è solo indicativo atto a sottolineare il valido lavoro svolto se nella realtà è mantenuto quanto scritto.
Confrontiamo il kymko con il 300 di casa piaggio:
DT 300 34Nm a 6500rpm
Bev 300 23Nm a 6000rpm
Si evince che la differenza di coppia è a dir poco notevole a favore del DT. La coppia possiamo definirla come la forza (momento torcente + precisamente) applicata da un motore ad una trasmissione. + sarà alto il valore di coppia, + il motore risulterà "forte" ! Essa dipende dal regime di rotazione e dal tipo di motore preso in considerazione.
Confrontando la potenza la differenza è di ben 11cv
che sono un abisso !
Questo dovrebbe permettere al DT di stare davanti in qualunque situazione rispetto al bev300 con facilità.
So per certo che hanno piazzato sul punto di contatto dei bilancieri valvola con la camma un cuscinetto a sfera in modo da minimizzare l'attrito in rotazione dell'albero a camme e diminuire l'usura del bilanciere stesso.
Spero che abbiano alloggiato l'albero a camme su cuscinetti, sarebbe davvero un bel lavoro ! Il motore è ovviamente un 4V a liquido: utilizza lubrificazione forzata con tanto di radiatore dell'olio !
Per quanto riguarda la trasmissione so che utilizza una cinghia + corta e di materiale + resistente per avere un minor dispendio di potenza (gli scooter automatici perdono tanta potenza attraverso il sistema di trasmissione che è tra i peggiori). Nota dolente è il peso: 180kg per uno scooter del genere non sono di certo pochi considerando che scooter di ben altre dotazioni motoristiche pesando poco di +: il bev500-400 pesa solo 9kg in +.
Credo che a limitare il potenziale che questo motore possa esprimere ci sia oltre al peso l'aerodinamica poco curata del mezzo e le ruotine un pò piccole: 130 km/h dichiarati per un mezzo del genere sembrano davvero pochi ! Ricordiamo che il bev250 con 11cv in meno si ferma a 125km/h anche se con una coppia ben minore !
Come già detto mi incuriosisce molto e mi piacerebbe conoscere + da vicino le vere innovazioni apportate e soprattutto poterne testare le prestazioni.