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Autore Discussione: Prossimo pensionamento di un Beverly 200 by Miarco  (Letto 18934 volte)
miarco
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« inserita:: Luglio 16, 2009, 12:56:40 pm »


Parliamo di un beverly 200 originale in tutto.......
Ho fatto montare il variatore malossi (il mio era consumato fino al ferro ed i rulli nelle loro sedi da rulli diventavano sfere) con molla bianca e rulli misti della confezione 3 da 14gr e 3 da 15gr...... risultato..... lo scooter ha acquistato molto scatto ma la velocita di punta è calata, in 2 poi sale di giri immediatamente ma si muove con la velocita di un bradipo zoppo!!!
Il meccanico all'inizio aveva montato solo rulli da 14gr ed il risultato era:apertura gas, giri del motore alti, scooter fermo.......i giri diventavano altissimi e lo scoter "partiva a fionda" ...in 2 lo scooter iniziava la marcia solo con "fuori giri".....
Molto tempo fa avevo scritto che il 200 originale montava i rulli da 18gr e devo purtroppo dare conferma che prima lo scooter aveva meno scatto ma piu allungo e soprattutto in 2 si muoveva  sempre lentamente ma almeno il motore non urlava come ora......
Ora la domanda, siccome tutti voi cercate rulli cosi leggeri mentre io col 200cc mi trovo meglio con rulli da 18gr (i giri motore sono piu calmi e lo scooter sembra andar meglio durante il viaggio) non è che io sotto allo scooter monto qualcosa di non originale?
Me lo chiedo perche lo scooter l'ho comprato usato e perche tutti voi cercate sempre di "far strillare" i vostri motori a discapito della durata a lungo termine......  (se il mio è dal 2001 che circola avendo resettato il contakilometri un motivo ci sarà......)  Grin
« Ultima modifica: Luglio 21, 2009, 05:48:30 pm da street_hawk » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: Luglio 16, 2009, 02:15:11 pm »

miarco ma frizione, campana e cinghia come sono messi???
comunque 14 grammi sul 200 e 250 con solo variatore sono eccessivamente leggeri. io avevo i 15.5 quando avevo solo il multivar.
con i rulli da 18 è piantato il 250 che ha piu coppia del 200 e a regimi piu bassi, mi immagino appunto quest'ultimo!!!
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 16, 2009, 02:27:11 pm »

miarco ma frizione, campana e cinghia come sono messi???
comunque 14 grammi sul 200 e 250 con solo variatore sono eccessivamente leggeri. io avevo i 15.5 quando avevo solo il multivar.
con i rulli da 18 è piantato il 250 che ha piu coppia del 200 e a regimi piu bassi, mi immagino appunto quest'ultimo!!!
a parte che la malossi al massimo sale fino a 16 gr io penso che se metti i 16 con molla di contrasto bianca e mollette bianche sei apposto a patto che ovviamente la cinghia sia buona potresti anche avere a cinghia consumatissima  Shocked Shocked
Io penso che devi controllare e al massimo far rodare un po il vario che poi si assesta e nn urla + come appena montato ... si deve ancora gommare quindi facci almeno 200 km  Wink Wink
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 16, 2009, 04:55:57 pm »

Lorenzo la frizione è ancora l'originale del 2001 pero con i 18 gr lo scooter andava molto molto meglio. I giri del motore erano piu bassi e le partenze piu dolci, in 2 o da solo in piano non faceva differenza.
Gerry la cinghia l'ho cambiata prima del III raduno, per il rodaggio del variatore.......prima di scrivere queste righe ho fatto 2400km.......non 200km  Undecided .....e piu si assesta piu urla  Shocked
Io resto dell'idea che con i rulli pesanti lo scooter sforza meno una volta lanciato.....
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 16, 2009, 06:15:47 pm »

allora hai la frizione alla frutta se sale di giri parecchio e nn parte bene si è consumata e praticamente quando dai gas si deve aprire + del dovuto per attaccare bene  Wink quanti km ci hai fatto ?? devi cambiarla se hai rifatto tutto tranne la frizione è lei che è zombata perchè il motore ha girato coi rulli + leggeri .... quindi non è che devi cambiare i rulli ed appesantirli devi cambiare la frizione  Wink tutto il resto va bene Grin Grin
Per una configurazione + turistica rulli da 15/16 max molle bianche e molla di contrasto bianca ... senti a me che le ho provate tutte  Wink Wink
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 16, 2009, 06:37:03 pm »

Effettivamente la frizione è sotto lo scooter da un giro completo di contakilometri  Wink
Pero è ancora a meta come spessore massette , cio si spiega perche io ed i miei predecessori viaggiavamo tutti in lunghi tragitti, soli e senza stop and go......
Non la cambiero comunque visto l'arrivo imminente del mio nuovo "amico".....
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 20, 2009, 11:55:47 am »

luigi, con i 15 è un cesso in che senso?

miarco cosa intendi per "un giro completo di contakm2? 100mila km?Huh?
ma non è che ti hanno sbagliato la poisizione delle rondelle e del rasamento quando hanno rimontato il variatore? mi sembra davvero strano che tu debba girare coi malossi da 18 grammi che nemmeno esistono....
ps: quale "nuovo amico"?
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 20, 2009, 04:17:36 pm »

Lorenzo, il mio piccolo 200cc ha fatto il giro completo di contakilometri a fine/inizio anno, faccio circa 2000km (sicuri) al mese, ora ho passato i 15000.......
I 18gr non erano malossi ma gli originali piaggio celesti che ancora conservo insieme al variatore Extra consumato non credo originale perche marcato 2002 mentre lo scooter è un 2001.....
Il mio nuovo "amico"...... ehehhehehe..... per ora siamo solo conoscenti ma ad inizio agosto o primi di settembre vivremo "quasi" sotto lo stesso tetto...... ti aiuto...... ha 32,90cavalli ed è un 299cc.....  Wink
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 21, 2009, 10:28:50 am »

miarco... kymko downtown 300...
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 21, 2009, 03:33:25 pm »

miarco... kymko downtown 300...

Lorenzo......mi inchino e resto a bocca aperta davanti alla tua saggezza!!!   Shocked
Si, è corretto, se nella realta è quello che promettono sulla carta dovrebbe essere un buon mezzo......per ora non mi sembra ci siano ancora pezzi aftermarket come malossi ed altri ma con l'arrivo di variatori migliori le prestazioni dovrebbero ulteriormente migliorare.......
Purtroppo pero avendo preso un veicolo "nuovo" e poco diffuso credo che dovro sperimentare sulla mia pelle le prime modifiche.....
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 21, 2009, 04:55:19 pm »

hihihi secondo me è meglio che perdi 20-30 kg se no i cavalli che avrebbe sto kimco te li mangi a tavola huahahahuuhauha col maialino del nazionale uhahuahuahua è enorme e sembra la copia dell'xciting della kimco enorme e ben piazzato ... passi da guidare una gazzella ad un'elefante ... io non credo che su un 300 cc tirino fuori un motore con 32 cv sarà lo stesso motore del 250/300 piaggio com'era per l'xciting se nn sbaglio 10 cv con la stessa cilindrata mi sembrano troppo generosi forse sono cavalli a dondolo ... pensaci bene  Wink
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 21, 2009, 05:01:05 pm »

io penso siano reali.. non ha niente a che vedere il 300 del downtown col 300 che ha attualmente il mpeople e l'xciting.
addirittura si parla di cuscinetti a sfera per i bilanceri delle valvole...

COMUNQUE SIAMO PAUROSAMENTE OTTTTTTTTTTTTTT
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 21, 2009, 05:53:05 pm »

 Grin Grin ho diviso le discussioni  Grin Grin
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 21, 2009, 07:37:29 pm »

Grazie gerry per lo spostamento!
Dunque....... dal sito kymco i cavalli risultano 32,80 a 8000g con una coppia di 33,9n a 6500g....
Sembrerebbero dati reali in quanto ho provato il downtown(con 3000km) di un ragazzo di roma e devo dire che con il mio non c'è paragone.....(non fate battute che attualmente il mio arriva a 140km/h  Grin), quindi abbiamo optato per uno spostamente verso altri amici ed abbiamo paragonato il coso grosso della kymco con un sh300, un beverly300, con un Tmax originale, il mio 200cc ed un silver wind 400......
Le prove sono state fatte in "sicurezza" con l'ausilio della polizia municipale......(uno dei presenti è vigile urbano ed ha chiamato dei colleghi per fermare il traffico....)
Partenza da fermo sui 100metri: 1° Tmax - 2° Downtown - 3° sh - 4° beverly - 5° silver wing - 6° IO
Arrivo sul chilometro in rettilineo: 1° Tmax - 2° Downtown - 3° beverly - 4° silver wing - 5° sh - 6° IO
Distanza di un chilometro non da fermi, Andavamo tutti a 60km/h e poi siamo partiti insieme: 1° Downtown - 2° Tmax - 3° Silver wing - 4° sh - 5° beverly - 6° IO
Ecco che la rabbia in me premeva lungo i condotti dello spinterogeno.....
Possibile che il 200cc non batta nessuno?  Angry
Comunque mi sono rasserenato quando ho visto che il downtown riesce a tener testa ad un Tmax.....non appena lo avro sotto il sedere devo confrontarlo con un beverly 400 perche con cavalli e potenza sono simili, il beverly 300 a confronto non è paragonabile anche se......c'è un però....
Sul raccordo anulare tornando a casa il downtown ed il beverly 300 hanno fatto una corsetta.....il beverly è piu veloce, il DT si ferma a 140km/h il beverlozzo lo ha sorpassato....  Shocked ed io riuscivo a star dietro al DT col mio 200cc.... in quel momento ho sperato che il DT fosse ancora legato, naturalmente vi terro aggiornati non appena saliro io sulla mia nuova sella!!!  Grin
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 21, 2009, 09:06:20 pm »

io penso siano reali.. non ha niente a che vedere il 300 del downtown col 300 che ha attualmente il mpeople e l'xciting.
addirittura si parla di cuscinetti a sfera per i bilanceri delle valvole...

COMUNQUE SIAMO PAUROSAMENTE OTTTTTTTTTTTTTT
si parla anche dell'uso di una cinghia accorciata per diminuire la perdita di potenza !
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