Qualcuno aveva già sollevato questo problema, e visto che è successo pure a me, o approfondito l'argomento, e sono rimasto colpito da quello che o scoperto (grazie google).
Dopo un prolungata discesa, ad un certo punto la leva sinistra scendeva sempre di più e di conseguenza si allungava la frenata, ad un certo punto la leva sinistra non frenava più fortunatamente il tourer dispone di un doppio impianto frenante, e quindi mi sono "attaccato" al freno anteriore, o scoperto che un aspetto critico degli oli freni consiste nella loro igroscopicità.
Durante l’esercizio, tendono ad assorbire umidità con conseguente diminuzione del punto di
ebollizione. Pertanto,un’azione frenante prolungata che surriscalda il fluido può dare origine al
<<vapour lock>> (formazione di bolle di vapore).
Il fattore bolla (frenata a vuoto) si manifesta quando l’olio raggiunge, sotto sollecitazione del
freno,temperature elevate uguali o superiori al punto critico di ebollizione dell’olio stesso, Questo perché il calore generato dalle pastiglie si propaga prima alla pinza e poi all'olio, ora mamma piaggio consiglia di sostituire l'olio ogni due anni, ma cedo sia opportuno "accorciarne" la durata, quindi in settimana dopo 16 mesi sostituirò il liquido, ed io che credevo che la colpa èra delle pasticche.. ora se vi dovesse capitare, e non avete il doppio impianto, basta che date un paio di "pompate" e il freno rifunziona... spero di esservi in qualche modo stato di aiuto, vi metto un paio di dati che o trovato per condividerli con chi vuole approfondire..
Le specifiche DOT si possono riassumere con questi valori:Punto di ebollizione minimo
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C
Punto di ebollizione minimo in umido
DOT3: 140°C
DOT4: 155°C
DOT5.1: 175°C
AGIP Brake Fluid DOT 4 (quello di serie)
Punto di ebollizione a secco 265°C
Punto di ebollizione a umido 170°C
AGIP BRAKE FLUID DOT 4 PLUS
Punto di ebollizione a secco 300°C
Punto di ebollizione a umido 205°C
che dire i dati parlano da soli...