La cosa di per se è abbastanza semplice. Tentando di limitare le disquisizioni si può tentare di riassumere, in linea di principio: la catena, azionata dalla rotazione dell'albero motore, comanda attraverso la sua rotazione il gruppo di distribuzione sulla testata del motore (bilancieri, valvole), e a volte altri apparati su cui sorvolo, non ha uno sforzo notevole e quindi la sua vita è estremamente lunga. La sua usura può dipendere maggiormente, ma non unicamente, da lubrificazioni imperfette, temperature di lavoro scorrette e, cedimento/usura del tenditore e/o delle guide. La catena del Master anche visivamente è abbastanza "corposa" a garanzia di molti km in sicurezza. Qualora qualche maglia di questa catena cominciasse a creare del gioco sui perni di rotazione della maglia stessa, si inizierà a percepire un ticchettio soprattutto a caldo, proveniente dal lato dx del motore (da non confondere con il gioco biella/spinotto ove presente o da gioco valvole). Di per se un minimo gioco non influisce minimamente su prestazioni e durata del motore in se. Ovviamente noi che siamo un po' pignolini, queste cose tentiamo di sistemarle. I pezzi necessari per la sostituzione, costano una 50ina di € o poco più. Quello che costa è la manodopera per la sostituzione, operazione questa da far fare in officina se non si è molto più che pratici del discorso. Comunque sia non c'è un limite categorico segnato in cui compiere questa operazione, certo che con chilometraggi importanti, in occasione di una profonda revisione e controllo valvole forse si può prendere in considerazione la cosa.