Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: gradazione olio motore... delucidatemi!!  (Letto 5500 volte)
UserMy
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Palermo
Provincia: ND
Messaggi: 293



« inserita:: Marzo 02, 2009, 07:14:02 pm »


 Huh? Ragazzi apro questa breve discussione perchè: oggi passando dal meccanico ho chiesto dell'olio bardahl 5w 40 xtc c60 x il mio bev 250i.e. e lui mi ha risposto  facendomi anche vedere visivamente, che usa sopra citato olio anche per tagliandare gli scooter come quelli nostri ma mi ha specificato che usa la gradazione non 5w 40 come prescritta dal libretto uso e manutenzione ma quella 10w 40. Io un po stupito gli ho chiesto ma come mai usi questa gradazione e non quella prescritta dal costruttore? (premesso che lui è centro assistanza autorizzato piaggio) e mi ha risposto che essendo qui a Palermo dove le temperature nn sn mai cosi basse il 10w 40 è ottime e nn c'è bisogno dell'altra gradazione.
Vi chiedo: come vi sembra sta situazione? cosa ne pensate? Huh?
grazie ciao
« Ultima modifica: Marzo 02, 2009, 07:28:28 pm da UserMy » Registrato

tongue8
fabiano9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: carinola
Provincia: Caserta
Messaggi: 1607


Chi il beverly non ha, sempre a piedi resterà!!


« Risposta #1 inserita:: Marzo 02, 2009, 07:56:28 pm »

credo che il meccanico ti abbia dato una risposta buona...
il 5w 40 che consiglia la piaggio è x un utilizzo in generale....va bene dal piemonte alla sicilia...
il primo numero 5w sta per la temperatura minima consigliata alla quale si può usare l'olio;
il secondo numero 40, è la viscosità...

quindi dove farà più freddo useremo un olio 5w 40, o se c'è anche 5w 30, mentre dove farà più caldo useremo un 10w 40 oppure 15w 40 e se proprio siamo all'equatore anche un 25w 50  Wink

spero di esserti stato d'aiuto...
aspettiamo gli esperti  Wink
Registrato





polini speed control
eliminazione SAS
ex exhaust system MIVV
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #2 inserita:: Marzo 02, 2009, 09:41:29 pm »

riporto un mio passaggio da una passata discussioen sulla scelta degli olii motore:

Citazione di: Lorenzo250
il discorso è....
se si abita in zone dove il clima anche in inverno non è mai molto rigido e d'estate si brucia, un olio 0w-40 o 0w-30 o 5w-30 sono quasi inadatti. si potrebbe benissimo utilizzare oli con viscosità a freddo piu elevata, come un 10w e salire come anche come indice di viscosità a caldo, andando anche su un 50 (60 si usa in condizioni gravose come la pista, su scooter da strada è inutile).
se si abita in zone molto fredde invece è piu consigliato usare oli piu fluidi e quindi meno viscosi per farli entrare subito in pressione e farli raggiungere immediatamenti tutti gli organi stressati del motore. come indici a freddo si rimane quindi a 5w o al di sotto, andando su un 0w. (0w30 - 0w40 - 5w30)
il 5w-40 comunque è quello piu versatile se non ci si fanno queste pippe mentali da "fissati" e se nn si vuole stare a perdere tempo, va abbastanza bene sia d'inverno che d'estate, difatti è il piu consigliato sia per auto che per scooter da molte case.

poi, se si guida scalmanato e il regime è sempre elevato, il consumo d'olio per trafilamento è maggiore specie a motore nn ancora in temperatura. per cui a mio avviso è quasi inutile impiegare un olio molto fluido e rabboccarlo molto spesso.... anziche il 5-40 cioè si potrebbe anche optare per un buon 10w-40 sempre 100% sint.
come viscosita si sale anche quando il motore comincia ad avere qualche chilometro e quando il consumo d'olio si fa sentire di piu: la viscosità piu alta rende un po piu difficile il trafilaggio.
Registrato

Ndonio
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: Perdifumo
Provincia: Salerno
Messaggi: 1640


Non stiamo qui ad accarezzare le tarantole...


« Risposta #3 inserita:: Marzo 02, 2009, 09:48:09 pm »

Anche a me il mio meccanico consigliò il 10w-40, ma non daomndai nemmeno il perchè, oramai io e lui ci capiamo a vista Grin
Registrato

ex2004 nero...
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!