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Autore Discussione: posizione rasamenti  (Letto 6660 volte)
bubbu66
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« inserita:: Marzo 26, 2009, 09:59:14 pm »


ragazzi volevo chiedervi una cosa ho montato la s.puleggia modificata ho risolto il problema cinghia che toccava il carter adesso sono di nuovo fermo perche nn capisco che rasamenti devo mettere e dove ma la rondella piaggio che sta subito dopo la ventolina devo lasciarla?è quella che in pratica tiene la cinghia piu alta e i rasamenti dove vanno? scusatemi ma nn riesco a sistemare lo scooter. ah il mio è un 500 del 2003 grazieeeee
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 27, 2009, 12:13:18 am »

beh partiamo col dire che ho un 250 e anche se ho avuto la semipuleggia modificata per il mio beverly ovviamente le tarature non potranno essere le stesse.
Se hai risolto la cinghia che struscia probabilmente hai proovveduto  a limare il carter dove toccaav pnso  giusto ??
Cmq per chiarirti il concetto i rasamenti di cui tu parli non sono nient'alltro che spessori da utilizzare al posto di quella che tu chiami rondella piaggio.
In qualsiasi caso tu monterai la trasmissione è buona cosa avere sempre un minimo di rasamento tra il mozzo del variatore e la semipuleggia originale o modificata che essa sia, guarda la foto in quella posizione deve sempre starci uno spessore (rasamento o rondella piaggio)
Quindi la lunghezza della parte di albero motore che fuoriesce dal lato variatore va impegnata dal mozzo del variatore + il rasamento + semipuleggia + rondelle + dado chiusura (spero di essere stato chiaro).
Detto ciò adesso comincia il bello e cioè tutte le prove che dovrai fare per capire cosa guadagni ogni volta.
Ti consiglio di fare sempre un cambiamento per volta quando smonti e rimonti altrimenti non capirai + nulla, di usare un programmino gps per monitorare i tempi che fai , di fare i test sempre sullo stesso tratto di  strada.
Il primo test che avresti dovuto fare sarebbe stato quello di montare la semipuleggia modificata direttamente senza toccare ne rondelle ne rasamenti, semplicemente l'una al posto dell'altra e capire i primi cambiamenti della trasmissione.
quindi se non l'hai fatto ti consiglio di fare un passo indietro e fare il primo tentativo come indicatoti.
Per il prosieguo delle prove ovviamente tieni presente che + rasamento aggiungi tra il mozzo del variatore e la semipuleggia metti e maggior trazione avrai in partenza perchè dando spazio alla cinghia di scendere tra vario e semi ti fa partire con una marcia + bassa (se prima partivi in seconda marcia ad esempio adesso metti la prima).
Siccome la semipuleggia modificata dovrebbe darti già normalmente + spazio in basso e quindi cm dicevo sopra farti partire in prima ..... le successive prove dopo quella "da originale invertendo solo le semipulegge" ti porterà probabilmente ad eliminare spessore di rasamento se vorrai allungare un pochettino la velocità finale oppure ad aumentare ancora tale spessore ancora di più per avere una partenza ancora + bruciante.
Se procedi con l'aumentare lo spessore di rasamento tieni presente che potresti sentire attaccare il limitatore prima del raggiungimento della velocità finale che raggiungevi prima con la semipuleggia originale. esempio prima arrivavi a 180 e poi attaccava il limitatore mentre adesso potresti arrivare a 170 e sentire attaccare il limitatore.
Tieni conto di questo fattore per non effettuare una taratura troppo esagerata  Wink Wink
sembra ti ho detto tutto e scusa la dilungattaggine
Ciao Gerry
« Ultima modifica: Marzo 27, 2009, 12:21:02 am da street_hawk » Registrato

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« Risposta #2 inserita:: Marzo 27, 2009, 10:21:20 am »

ciao gerry ma quale troppo lungo sei stato chiarissimo.la prima che ho fatto si ho limato il carter interno.poi come hai detto tu ho solo cambiato la s.puleggia originale con quella modificata e rimontato tutto come prima senza toccare niente, e quindi con rondella piaggio,ma in pratica nn ho sentito cambiamenti, adesso credo che pomeriggio rismonto e aggiungo qualche rasam.ne ho uno da 1mm 1da0,3 e1 da 0,45 se li metto tutti avrò sicuramente più scatto no????tanto la velocità in allungo nn mi serve quando ci provo sotto il tunnel giovanni xxiii a roma cè sempre qualcuno che mi si pianta davanti.quindi è come se allungassi il mozzo ,metto i rasam, e poi la rondella piaggio e richiudo no?
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 27, 2009, 12:30:28 pm »

allora se ti interessa solo la ripresa prova ad aggiungere rasamento ... ti consiglio di aggiungere all'originale in varie prove prima 0.45 e provare poi 0.75 (+0.35) e poi quello da 1.00 sempre in aggiunta a quello originale. sono certo che non arriverai a montare quello da 1 mm ma troverai giovamento tra la prima e la secodna prova.
Abbi pazienza che risolvi.  Wink Wink
Indicaci anche che configurazione hai aiuterà qualcun'altro a capire come sei messo  Wink
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 27, 2009, 09:26:33 pm »

oggi mi sono un attimo smarrito sai perchè? ho notato che la rondella originale è un pò oiù larga dei rasamenti che ho io ,li ho montati tutti e la cinghia strusciava ed era come se il dado variatore si avvitava poco,poi nn capisco una cosa ma quella rondella funge solo da spessore alla cinghia?cioè la tiene un pò alta per nn farla toccare al carter?quindi quella è una cosa ei rasamenti sono un altra no????scusa il casino ma me sò fatto mezzo litro de vino a cenaaaa
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 27, 2009, 10:15:37 pm »

.......... scusa il casino ma me sò fatto mezzo litro de vino a cenaaaa
allora mi sa che è meglio riparlarne domani a vapori finiti   Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
cmq rileggiti meglio ciò che ho scritto ... non devi mettere tutt i i rasamenti ma solo uno per volta se li metti tutti rischi di avvitare poco il dado variatore e ti struscia la cinghia perchè aumenti troppo lo spessore del mozzo. Se con lo spessore originale non hai trovato miglioramenti io massimo arriverei ad aggiungerei 0.75 all'originale.
Se non migliori o chiami chi ti ha venduto la semipuleggia e chiedi spiegazioni oppure cominci ad alleggerire i rulli  Cool Cool Cool Cool
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 27, 2009, 10:31:01 pm »

si si grazie gerry della pazienza lunedi al lavoro farò le prove la s.puleggia me lha data un ragazzo del nexus club il proprietario del nexus col doppio variatore ce l aveve montata lui prima quindi è tranquillo  e poi lavora dove lavoro io ndo va!!!!ah dimenticavo io ho il vario polini 8 rulli da 14 con frizione polini sò leggeri??e cmq se me parte la brocca sarò forse il primo ad avere 2 variatori sul beverly 500
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 08, 2009, 10:47:18 am »

quindi il rasamento famoso e' quello subito dietro il bullone?Azz perche quando ho montato il vario malossi ne ho tolta una,perche originariamente ne avevo 2.L'orgiginale com'e'?
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 08, 2009, 12:28:05 pm »

ma è tanto difficile da capire che il rasamento si monta affiancato allo spinotto del variatore (vedi foto) Huh?
da un lato lo poggiamo al piattello portarulli del variatore e dall'altro lato mettendoci il rasamento per aumentarne la lunghezza ci affianchiamo la semipuleggia fissa poi le rondelle esterne ed infine il dado per bloccare tutto  Huh? Huh?
 Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy  ragazzi più col cucchiaino di così ve lo vengo a fare fino a casa  Kiss Kiss Kiss
« Ultima modifica: Aprile 08, 2009, 01:22:29 pm da street_hawk » Registrato

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« Risposta #9 inserita:: Aprile 08, 2009, 04:31:09 pm »

Ah ok per un attimo ho pensato di aver fatto una cazzata.Ho temuto che era la "rondella"subito dietro il dado......
Per curiosita',e per vedere se qualcuno ha messo mano,quanto e' di spessore l'originale?
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 08, 2009, 05:49:38 pm »

Ah ok per un attimo ho pensato di aver fatto una cazzata.Ho temuto che era la "rondella"subito dietro il dado......
Per curiosita',e per vedere se qualcuno ha messo mano,quanto e' di spessore l'originale?
ti posso dire che sul 250 il rasamento originale è 1 mm di spessore non so su 400 e 500  dontknow dontknow
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