beh partiamo col dire che ho un 250 e anche se ho avuto la semipuleggia modificata per il mio beverly ovviamente le tarature non potranno essere le stesse.
Se hai risolto la cinghia che struscia probabilmente hai proovveduto a limare il carter dove toccaav pnso giusto ??
Cmq per chiarirti il concetto i rasamenti di cui tu parli non sono nient'alltro che spessori da utilizzare al posto di quella che tu chiami rondella piaggio.
In qualsiasi caso tu monterai la trasmissione è buona cosa avere sempre un minimo di rasamento tra il mozzo del variatore e la semipuleggia originale o modificata che essa sia, guarda la foto in quella posizione deve sempre starci uno spessore (rasamento o rondella piaggio)
Quindi la lunghezza della parte di albero motore che fuoriesce dal lato variatore va impegnata dal mozzo del variatore + il rasamento + semipuleggia + rondelle + dado chiusura (spero di essere stato chiaro).
Detto ciò adesso comincia il bello e cioè tutte le prove che dovrai fare per capire cosa guadagni ogni volta.
Ti consiglio di fare sempre un cambiamento per volta quando smonti e rimonti altrimenti non capirai + nulla, di usare un programmino gps per monitorare i tempi che fai , di fare i test sempre sullo stesso tratto di strada.
Il primo test che avresti dovuto fare sarebbe stato quello di montare la semipuleggia modificata direttamente senza toccare ne rondelle ne rasamenti, semplicemente l'una al posto dell'altra e capire i primi cambiamenti della trasmissione.
quindi se non l'hai fatto ti consiglio di fare un passo indietro e fare il primo tentativo come indicatoti.
Per il prosieguo delle prove ovviamente tieni presente che + rasamento aggiungi tra il mozzo del variatore e la semipuleggia metti e maggior trazione avrai in partenza perchè dando spazio alla cinghia di scendere tra vario e semi ti fa partire con una marcia + bassa (se prima partivi in seconda marcia ad esempio adesso metti la prima).
Siccome la semipuleggia modificata dovrebbe darti già normalmente + spazio in basso e quindi cm dicevo sopra farti partire in prima ..... le successive prove dopo quella "da originale invertendo solo le semipulegge" ti porterà probabilmente ad eliminare spessore di rasamento se vorrai allungare un pochettino la velocità finale oppure ad aumentare ancora tale spessore ancora di più per avere una partenza ancora + bruciante.
Se procedi con l'aumentare lo spessore di rasamento tieni presente che potresti sentire attaccare il limitatore prima del raggiungimento della velocità finale che raggiungevi prima con la semipuleggia originale. esempio prima arrivavi a 180 e poi attaccava il limitatore mentre adesso potresti arrivare a 170 e sentire attaccare il limitatore.
Tieni conto di questo fattore per non effettuare una taratura troppo esagerata
sembra ti ho detto tutto e scusa la dilungattaggine
Ciao Gerry