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Autore Discussione: motore beverly 250 anno 2005  (Letto 2148 volte)
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« inserita:: Gennaio 04, 2009, 12:19:05 pm »


ciao a tutti,

ho una domanda che mi sta balenado per la testa da un po di tempo...

volevo sapere se qualcuno sa dirmi se il beverly ha regolazione automatica dello scoppio.

per intenderci.. uso solo benzina a 100 ottani solo che ho sentito dire che se lo scooter non ha la regolazione automatica dello scoppio ci son rischi per il motore come battito in testa consumo delle guarnizioni ecc ecc. perche' non regolato per benzine superiori a 95 ottani.

chi ne sa qualcosa mi illumini.

con l'occasione porgo gli auguri di buon anno a tutti quanti

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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 04, 2009, 12:35:01 pm »

Ciao, sui modelli a carburatore non c'è il sensore di detonazione, a differenza di quello ad iniezione che "dovrebbe" averlo, quindi che usi benzina a 95 o 100 ottani non fa differenza.
Sul mio uso sempre agip blusuper a 98 ottani, risponde meglio e consuma un pochino meno perchè è + volatile della verde classica, quindi si miscela e brucia meglio, inoltre non contiene zolfo, cosa deleteria per qualsiasi motore, oltre che per i nostri polmoni.
Vai tranquillo che non ci sono problemi di nessun tipo a usare benzina a 98 o 100 ottani tipo Blusuper o V-power.
 
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 04, 2009, 06:02:16 pm »

Quella che tu chiami "regolazione" non è altro che l'anticipo di accenzione dei motori a scoppio.
Ovviamente l'anticipo sui nostri motori si autoregola tramite la centralina che gestisce l'accenzione prp in base ai giri motore (carburatore) e anke in base al carico (iniezione).
Ovviamente una regolazione + di fino sarebbe da effettuare anke in base al carburante utilizzato, dato che con carburanti con maggior numero di ottano è possibile utilizzare R/C + spinti x via della minore tendenza a detonazione, e soprattutto usare un anticipo leggermente + alto per permettere la completa combustione. Ovviamente parliamo di motori stradali, progettati tranquillamente per funzionare con la verde, quindi nn avrai alcun problema ad utilizzare benzine con n di ottano maggiore, ma nn ne avrai benefici almeno prestazionalmente, dato che nn sfrutti un R/C maggiore.
Ciao!
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 07, 2009, 03:11:36 am »

grazie  toothy10
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