Ottobre 2007 – Bergolo al TingaLanghe 117 km
Anche l’avventura di Bergolo è purtroppo stata messa nel cassetto,ma ora mi va di ritirarla fuori e proporvi quantomeno il percorso e qualche foto.
Partiti di buon ora da Genova, il gruppo formato da Bilo, Nene, Freak e Tod, ha attraversato tutta la città lato ponente, per imboccare la strada del passo del Turchino a Genova-Voltri.
Una bella strada ricoperta di ricci di castagne, e già in clima autunnale ci ha condotto moooolto lentamente verso il passo del Turchino, una piccola stretta galleria a semaforo, che sbuca in quel di Masone, il paese più freddo d’Italia!
Lunghi rettilinei attiravelox, e contrariamente alle aspettative, un bel sole ci hanno portato in Piemonte verso nord sino ad Acqui Terme. Da lì verso Ovest seguendo per Cuneo.
Ovviamente ci siamo fidati del buon Tom Tom, che come sempre “Ci ha portati a perdere!”
Si perchè invece di farci fare la strada in piano, lunga forse 2 km di più, ci ha fatto salire su per i monti.
Però dobbiamo dire che grazie a lui siamo finiti in una delle strade delle Langhe più stimate dai motociclisti, un pò meno dal povero Tod, che ancora in Dink stava boccheggiando e si è fatto la discesa a motore spento perchè era a secco!
Per finire , sempre il buon TomTom ci ha fatto arrivare a Bergolo, paesino sul cucuzzolo della montagna, passando da una stradina dove saranno stati mesi che non ci passava nessuno, si perchè li le castagne in terra erano fresche. Quando siamo spuntati in paese da questa stradina, ci hanno guardato tutti stranissimo come fossero alieni.
Credo che la soddisfazione massima l’abbia avuta Tod che in mezzo a centinaia di moto del Ting’avert e spuntato sulla piazzetta con il suo glorioso Dink 125 targato GE.
[allegato eliminato da un amministratore per ristrutturazione]