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Autore Discussione: Beverly 300 tourer i.e. non mantiene il minimo e si spegne in marci  (Letto 859 volte)
pasvis
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« inserita:: Ottobre 12, 2022, 11:50:22 am »


Buongiorno, mi presento. Mi chiamo Pasquale e sono nuovo del Forum.
Mi rivolgo a voi perchè non so che altro fare.
Ho un Beverly 300 tourer i.e anno 2011 ed al momento ha 65 mila km.
Mi rivolgo a voi perchè sono stanco e scocciato perchè il mio Beverly all'improvviso si spegne o non mantiene il mimimo all'accensione.
Se chiudo il quadro, accelero a vuoto un paio di volte, riaccendo il quadro e lo faccio ripartire, lo scooter parte, il minimo si alza man mano e lo mantiene.
Ieri in Tangenziale al minimo si è spento 2 volte. Capita all'improvviso, mentre va bene all'improvviso decide di spegnersi non mantenendo il minimo.
Parto da casa, mi fermo per commissione e per 3/4 volte parte bene, poi all'improvviso decide di partire ma di non mantenere il minimo e si spegne!
Il mio meccanico le ha provate tutte!
Ha pulito il corpo farfallato, ha cambiato il sensore del minimo, ha cambiato la candela, ha isolato l'interruttore rosso sullo sterzo.
Ha cambiato la marmitta ed ha provato con un'altra centralina.
Non ho mai cambiato pompa benzina perchè non ho mai avuto problemi.
Tempo fa cambiai anche l'iniettore e sostituì anche dei fili spezzati dell'impianto elettrico (rimasi a piedi per questo).
Insomma non so che fare, sto pensando di vendermelo e di prendere eventualmente il 350, ma ho visto che hanno gli stessi problemi...
Potrebbe essere un segno di cedimento della testata? Il motorino ha spinta, va bene, consuma poco, è fluido...
Da qualche parte ho letto che bisogna cambiare la candela, non mettendo quella di serie ma quella opzionale indicata nel libretto di manutenzione ed il problema si risolve. Può essere?
Grazie per chi mi consiglierà cosa fare.
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 12, 2022, 08:54:55 pm »

Beh con tutto quanto è stato cambiato o verificato sembra che il problema possa essere il gruppo termico, io consiglio prima di passare al gruppo termico, ma spero lo abbia già fatto il meccanico di controllare che non ci siano crepe o fessurazioni nel condotto d'aspirazione che sta tra corpo farfallato e testata, se ci fosse una crepa nel condotto plastico e da li entra aria viene scarburata la carburazione del minimo perchè potrebbe entrare aria in eccesso e di conseguenza smagrendo eccessivamente causare gli spegnimenti perchè la centralina fa la carburazione del minimo in base alla'apertura della farfalla e al minimo essendo chiusa entrando aria in eccesso la mappatura viene fatta per la posizione chiusa della farfalla, ma se c'è una qualche fessura da dove entra aria la carburazione viene sballata. Questo è un consiglio di controllare anche questo perchè ho sentito di diversi casi in passato di crepature di tale condotto sui 250ie. Se passi al gruppo termico controlla che non ci sia mancanza di compressione magari a causa di una valvola che non chiude bene
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 13, 2022, 09:00:25 am »

Beh con tutto quanto è stato cambiato o verificato sembra che il problema possa essere il gruppo termico, io consiglio prima di passare al gruppo termico, ma spero lo abbia già fatto il meccanico di controllare che non ci siano crepe o fessurazioni nel condotto d'aspirazione che sta tra corpo farfallato e testata, se ci fosse una crepa nel condotto plastico e da li entra aria viene scarburata la carburazione del minimo perchè potrebbe entrare aria in eccesso e di conseguenza smagrendo eccessivamente causare gli spegnimenti perchè la centralina fa la carburazione del minimo in base alla'apertura della farfalla e al minimo essendo chiusa entrando aria in eccesso la mappatura viene fatta per la posizione chiusa della farfalla, ma se c'è una qualche fessura da dove entra aria la carburazione viene sballata. Questo è un consiglio di controllare anche questo perchè ho sentito di diversi casi in passato di crepature di tale condotto sui 250ie. Se passi al gruppo termico controlla che non ci sia mancanza di compressione magari a causa di una valvola che non chiude bene

Grazie per la risposta, ti farò sapere. Chiederò al mio meccanico. Ho paura che se vendo il mio per un 350 mi ritrovo con gli stessi difetti del 300 i.e. :-)
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AleT
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 13, 2022, 09:24:51 am »

Oddio..intanto avresti un altro motore sotto al sedere che non è neanche paragonabile..e poi che si spegne e ha tutte ste rogne...anche no..capita a uno su 10000.
e solitamente si risolve facilmente come successo a me,era il bottone rosso.
Euro3 meglio dell'euro4 cmq.
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vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 14, 2022, 08:32:01 pm »

Ciao,
fai escludere anche l'interruttore del cavalletto.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
pasvis
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 14, 2022, 10:24:36 pm »

Vi ringrazio! Ho fatto controllare l'interruttore del cavalletto ed ho totalmente isolato l'interruttore di spegnimento di sicurezza, quello rosso sullo sterzo per intenderci.
Altri consigli? Il meccanico li ha provati tutti.. oggi ho preso lo scooter dopo due giorni stentava a partire perchè non manteneva il minimo... ho spento il quadro, ho riacceso ed accelerato ed il minimo si è assestato.. l'ho spento e riacceso per altre 3/4, cioè quando mi sono fermato per delle commissioni ed è andato tutto liscio... questo mi fa impazzire, perchè è un evento occasionale...non una costante..
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