Salve a tutti.
Ho letto qua e là delle discussioni al riguardo, ma qualcosa non mi é chiaro. Mi affido alla vs esperienza.
Situazione: batteria acquistata nuova ad Agosto 2015 Fiamm
Scooter che ogni tanto, a freddo e mai a caldo, girata la chiave, fa un rumore da accendigas piezoelettrico (più cupo) e non parte; ma dopo qualche tentativo,
a fatica (dettaglio significativo) si avvia - i fari però non si abbassano più di tanto.
Ruota libera nuova (2015): se il motorino gira, lo scooter si accende in 1 secondo sempre, al primo colpo. Motorino avviamento: perfetto, l'ho aperto nel 2015 ed era ineccepibile.
Cavi elettrici senza ruggine.
L'altro ieri ho caricato la batteria al 100% con il mio caricabatterie Bosch; oggi, all'uscita dal lavoro (é stato fermo 4 ore) lo scooter tendeva a rifare il fenomeno sopra.
Cosa penso io: é la batteria, oppure é l'alternatore che non la ricarica. Eppure, appena percorsi i miei 10km, se giro subito la chiave lo scooter parte subito senza fiacca.
Soluzione: misuro la tensione ai poli della batteria? Deve essere 14-15 volt in moto? Se si, ricambio la batteria (uff!)?
Altri consigli/idee su cosa generalmente si "rompe" facilmente nel beverly 500-2006, tipo un connettore particolare etc?
Grazie a chi mi vorrà dare un'opinione