Buongiorno,
mi inserisco in questa discussione perchè ho lo stesso problema sul mio Beverly 300, anno 2015, km 19.500 circa. Infatti, da circa un anno, lo scooter si spegne al minimo in continuazione, tale che, dato i continui riavviamenti, ho dovuto sostituire la meccanica (non ricordo come si chiama) che permette l'avviamento del motore mediante il motorino di avviamento. Il meccanico autorizzato Piaggio mi ha parlato di un problema al corpo farfallato. L'ho fatto controllare, i sensori sono puliti ed è stato fatto un reset della centralina. Il meccanico mi ha spiegato che se il problema persiste deve essere sostituito il corpo farfallato e la relativa centralina incorporata, per una spesa di circa 600€!!

Il problema, infatti, persiste, anzi, adesso, dopo la fase di rilascio del gas, lo scooter non accelera più e perde colpi, dopodichè spengo e riaccendro il quadro e la moto riparte regolarmente.
Sto pensando di disfarmi dello scooter, e venderlo, non voglio spendere 600€ per ripristinare il tutto, mi sembra una cifra eccessiva.
Se sapete darmi una soluzione più economica a tale problema ve ne sarei grato.
Fabrizio.