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Autore Discussione: Variatore CVT FR4  (Letto 9366 volte)
ryuzaki
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« inserita:: Maggio 10, 2017, 10:48:15 pm »


Ciao a tutti, sono intenzionato a comprare questo variatore per il mio Geopolis 400, qualcuno conosce un sito o negozio affidabile dove comprarlo a poco prezzo?
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 10, 2017, 11:03:05 pm »

C'è il sito ufficiale dove lo compri on-line, non penso tu lo possa trovare più economicamente a meno che non ce ne sia una svendita da qualche parte
questo il negozio online http://www.cvtfr4shop.it/
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ryuzaki
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 11, 2017, 06:50:23 am »

Il sito è il primo posto dove ho guardato, ma speravo si potesse trovare a meno magari in un negozio fisico nel milanese.
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aldinik
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 10, 2021, 04:46:05 pm »

In effetti noto che costa anche più del Malossi e degli altri di marca.
Mi chiedo se effettivamente ne può valer la pena montarlo su un Beverly 500 ie del 2006 con 40000 km all'attivo.
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vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 10, 2021, 11:03:24 pm »

Ciao,
dipenda da cosa cerchi. Come prestazioni immediate, Malossi e Polini sono il top; il FR4 e' un variatore piu' evoluto, ti da' prestazioni simili a quelle di Malossi/Polini, ma con un minore stress del motore; vibrazioni, rumori del variatore, indecisioni diventano un ricordo, con lui; i consumi saranno inferiori rispetto a Malossi/Polini, quasi in linea con l'originale, pero' al prezzo di accelerazioni "diverse", meno brucianti che con Malossi/Polini, pur se la velocita' massima sara' il piu' delle volte maggiore. Il FR4 ti permette una vasta scelta di rulli, ma chiaramente se vuoi prestazioni piu' brucianti devi mettere rulli leggeri, quindi diminuisci la differenza di consumo.
Personalmente, non so se lo comprerei (Beverly Tourer 400).
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 11, 2021, 01:16:49 am »

Ciao e grazie della risposta.
Ti dico la verità per ora non cerco nulla, mi chiedevo solo se è gustificato l'esborso di oltre 200 Euro per questo variatore ( sig! sig! la cifra che ho versato per riattivare la RCA Genertel sul Beverly ).
Sto rimettendo in moto un vecchio Beverly 500 dopo un paio di anni che è stato fermo a causa di un intervento chirurgico che mi ha costretto ad utilizzare solo l'automobile.
Del mio Beverly ricordo solo la sua ripresa bruciante e gli eccessivi consumi .. Shocked.. tanto che era più conveniente girare con al Citroen C3 1.1 prima serie di mia moglie.

In realtà in previsione dell'acquisto di un camper mi stava balenando l'idea, dopo averlo messo a posto con i controlli di routine, di darlo via per prenderne uno più piccolo sia di cilindrata ( 150 cc  ?? ) che di peso  :Smiley per poterlo più agevolmente caricare nel garage o sul portamoto dell' eventuale e futuro camper. Ma questo è un discorso prematuro.
Un saluto.....
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 11, 2021, 01:31:12 pm »

Cvt Fr4 ce l'ho ormai da dieci anni e ci ho fatto molti km, lo misi che il mezzo aveva circa 20000km, dopo il rodaggio, lo presi per il mio 400 nella configurazione prevista allora che prevedeva i rulli di 17g, è un vario un po' particolare è molto più dolce con la cinghia, nella configurazione da 17g per il mio 400 era troppo sprint, se volevo in partenza quasi da fermo sgommava e non scherzo e quindi metteva spesso il motore troppo su di giri per i miei gusti e per l'uso che faccio del mezzo, strade statali e provinciali e non molta città, così dopo pochi migliaia di km presi i rulli più pesi da 18,5g; risultato? motore che non urla più e grande progressione dai 60-70km/h fino ai 120, poi conta la potenza. Col cvt-fr4 più docile con la trasmissione merito della rototraslazione del piattello del vario si ha un conumo un po' minore della cinghia, io la cambio ogni 15-20000km ma solo per precauzione ma potrebbe farne di più, quasi sempre di spessore cinghia in conformità e quindi non eccessivamente stressata. Di contro questo vario richiede forse maggior manutenzione per gli organi interni di consumo soprattutto i rulli, che solo all'inizio riescono a fare 10000km e oltre, dopo durano meno anche meno di 8000km e non costano poco.  Il mio vario sta ancora girando con il mezzo a quasi 140000km, due anni fa ho cambiato il piattello vario con i rulli perchè le cave erano rovinate e mi mangiava precocemente i rulli, così mi hanno inviato il solo piattello rulli senza cambiare tutto il vario con il risparmio di diverse decine di €. Che dire è un vario che se configurato sprint fa andare il mezzo davvero forte, forse non come gli altri ma di sicuro fa lavorare bene la trasmissione, da notare che il cvt-fr4 deriva direttamente dal pezzo pieno dell'originale e poi viene lavorato in maniera diversa per le cave rulli e le sedi dei cursori obliqui per le sedi cursori
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