lele73, grazie della dritta, ho fatto come da te consigliato ed effetivamente il selettore era molto sporco ed ossidato, però non ho risolto.
Ho provveduto a seguire il cavo del faro (colore marrone) togliendo il nastro isolante che proteggeva tutto il fascio di cavi, (scrivo tutto perchè penso possa essere d'aiuto a qualcuno); sono partito dal faro e mi sono fermato appena dopo la forcella, esattamente sopra al radiatore, punto in cui il fascio si divide in 3 vie; lì ho scoperto che il mio cavo risaliva verso il cupolino (dove ci sono il tachimetro e gli strumenti), e girava verso il selettore comandi degli abbaglianti (ho smotato e pulito che lui...)passando attraverso uno spinotto bianco pieno di contatti, lì muovendo, come per magia si accende il faro... ed ecco il problema, un falso contatto nello spinotto, smontato i contatti e pulito ora funziona tutto.
Per concludere ho ricreato la copertuta in nastro isolante sulla tratta scoperta e richiuso lo scooter ( visto che avevo smontato tutte le plastiche), insomma una giornata di calma e pazienza (stavo per farci un falò.....
) ma ho risolto.
Grazie di nuovo per l'aiuto, spero che il mio post possa essere utile ad altri.