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Autore Discussione: Nuovo problema.  (Letto 4135 volte)
Phoenix59
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« inserita:: Aprile 08, 2018, 05:51:10 pm »


Oggi ho fatto altri interventi sul mio 300: dato che sto aspettando che mi arrivino i nuovi rulli ho cambiato l'olio del mozzo come da guida postata qui sul forum. Tutto ok. Poi avendo ancora un po di tempo ho provato a dare una pulita al corpo farfallato con lo spray apposito. Tolto il coperchio sotto la sella ho allentato la fascetta del tubo che va al filtro e l'ho sfilato. A questo punto ho spruzzato dentro il prodotto della wurth per corpo farfallato anche con il gas aperto. Ho aspettato 3\4 minuti che agisse poi ho acceso il motore (a carter aperto senza variatore ne cinghia ne frizione) e lo fatto girare per un pochino dando qualche accelerata abbastanza decisa. Il motore ha dato un paio di scoppiettii abbastanza forti poi si è spento e ora il motorino di avviamento gira ma lo scooter non si mette in moto. Controllata e sostituita candela ma nn è quella, la pompa della benzina si sente funzionare. Non so più cos'altro controllare, che danni posso aver causato?? Prima di portarlo dal meccanico qualcuno può magari darmi qualche dritta?
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 09, 2018, 09:44:37 pm »

Nessuno ha qualche idea?Huh?
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 10, 2018, 09:32:34 am »

Ciao,
l'unica cosa che mi viene in mente e' un fuori fase, ma non so spiegarmelo, perche' anche senza variatore non dovresti avere superato i giri massimi.
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 10, 2018, 11:50:30 am »

Grazie Vingiul,
è una cosa fattibile il controllo della fase e l'eventuale ripristino? Se si che procedura devo seguire, sul web non trovo nessuna guida specifica.
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 11, 2018, 09:13:08 am »

Ciao,
la verifica della fase e' "semplice": devi controllare i riferimenti sul rotore del volano e sulla testata. Pero' per vedere i riferimenti sulla testata devi smontare la carenatura ed il coperchio delle punterie.
E comunque continuo a non capire come possa essere andato fuori fase, il limitatore sarebbe dovuto intervenire ed evitarlo.
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 11, 2018, 12:29:09 pm »

Ok Vingiul, ti ringrazio e proverò a verificare se è andato fuori fase.
2 cose ti chiedo dato che non ho esperienza su questo tipo di intervento: dovrò per forza svuotare il liguido di raffreddamento per smontare il coperchio del volano o posso fare a meno. Dovrò procurarmi preventivamente delle guarnizioni del coperchio punterie e del coperchio volano?
Sul come possa essere successo non lo so proprio. A rigor di logica la puleggia motrice è vincolata e il dado finale serve solo a tenere il meccanismo del variatore in sede, diversamente dalla puleggia condotta dove invece il dado è montato fuori dal coperchio della trasmissione.
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 13, 2018, 09:10:34 am »

Ciao,
per vedere i riferimenti del volano devi solo svitare un tappo, quello con brugola (da 12mm mi pare).
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 13, 2018, 10:17:35 am »

Dovrebbe essere questo:
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 16, 2018, 09:09:41 am »

Ciao,
si e' quello. Svitalo e fai girare il motore a mano, agendo sul variatore, fino a che vedi i riferimenti.
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