Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Problemi al minimo  (Letto 5228 volte)
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« inserita:: Aprile 30, 2021, 10:08:57 am »


Buongiorno a tutti ragazzi. Premetto che ho già rotto parecchio le scatole a Gerry in privato su questo problema che mi affligge oramai da qualche settimana, e, visto che non ne siamo venuti a capo, volevo chiedere consiglio a tutti voi.

Ho tenuto il mio 500 fermo per qualche anno a causa di svariati problemi familiari. Nel 2019 ho deciso di rimetterlo su strada. I primi interventi che ho dovuto fare sono: revisione pompa acqua (poichè perdeva) e sostituzione pompa della benzina in quanto totalmente bloccata.
Fatto tutto, lo scooter andava abbastanza bene ma, per altri problemi sopraggiunti, l'ho dovuto rimettere in garage fino a Febbraio di quest'anno (dunque un altro anno e mezzo).
In questo frangente, una volta al mese circa l'ho acceso e fatto girare, con la speranza che i nuovi componenti non si guastassero.
Neanche a dirlo, la pompa acqua ha ripreso a perdere (i ricambi non erano originali). E vabbè, fin qui me la prendo.
Prima di rimetterlo su strada ho cambiato:
SPUGNA FILTRO ARIA
BATTERIA
OLIO MOZZO
OLIO MOTORE.
Ci ho fatto circa 200 km quando, un giorno, mentre l'ho portato appena fuori città, gli ho dato una "stiracchiata" fino agli 80 km/h circa ed ho sentito subito che lo scooter ha avuto un calo di potenza.
Preoccupato che potesse essere la cinghia, piano piano mi sono incamminato verso casa, rendendomi conto che, ai semafori, il minimo era visibilmente cambiato e faceva difficoltà a rimanere acceso.
Lo riporto in garage e mi metto il cuore in pace che si deve smontare il tutto per pulire il corpo farfallato. Faccio quest'operazione con calma e volontà, pulisco il corpo a lucido con la benza e lo stepper col carbucleaner, assicurandomi di far aprire e chiudere la valvola girando il quadro e facendola attivare.
Rimonto il tutto e vedo che il problema continua a ripresentarsi quando lo scooter arriva a temperatura, mentre a freddo si comporta bene.
Penso che alla centralina può servire qualche giorno per auto-regolarsi, e mi faccio un giretto della città. Arrivato ad un semaforo si spegne e non ne vuol più sentire di riaccendersi. Mi metto lontano dal traffico e mi rendo conto che, girando il quadro, le due spie si accendono regolarmente, si sente il "click" della bobina che manda l'impulso alla pompa benzina, ma che la pompa stessa non gira. Penso che la nuova pompa (anch'essa non originale, presa dal ricambista ufficiale piaggio della mia città) sia andata a farsi benedire.
Ne parlo con Gerry che mi dice di fare questa prova per verifica se sia un problema del sensore giri: "smuovi i cavi presso la zona volano, e vedi se la pompa riprende a girare".
Seguo il suo consiglio e, come per magia, la pompa si riattiva. Poco male allora, ordino il sensore giri originale piaggio e, dopo una serie di bestemmie, rismonto tutto quanto e sostituisco sto benedetto sensore con calma e tranquillità.
Prima di rimontare tutto, collego la batteria e metto in moto. Lo scooter mi dà qualche problema a partire. Devo tentare svariate volte. Penso che sia perchè ho staccato i tubi della benza e perchè ho sostituito il sensore. Alla fine parte. Tiene il minimo che è la fine del mondo.
Benissimo. Allora rimonto tutto quanto. Un'altra ora di lavoro e di schiena e gambe piegate.
Lo esco dal garage, mi dico, e lo vado a provare subito. Di nuovo difficoltà a partire. Appena chiuso il garage, sento che il minimo di nuovo non regge. Mi tremano le gambe. Va bene uguale: andiamo a fare sto giro. Faccio 50 metri e lo scooter si spegne. Ritorno in garage. E' meglio provarlo sul cavalletto. Difficoltà a partire e la batteria si sta scaricando (comprata a Marzo ed usata pochissimo).
Sono troppo stanco: di nuovo bestemmie e lo lascio chiuso in garage a raffreddare.
Ci riprovo dopo svariate ore: giro la chiave del quadro e, nuovamente, spie gialla e rossa accese con relativo click della bobina, ma la pompa benzina non gira. Spengo il quadro. Riaccendo il quadro e, anche se con qualche difficoltà iniziale, la pompa benzina gira. Rispengo e riaccendo: la pompa benzina gira regolarmente. Provo a mettere in moto: ancora difficoltà! Devo accelerare affinchè si metta in moto. Mi dico che, dunque, non era il sensore giri.
Lo lascio riposare tutta la notte. Stamattina ci riprovo: accendo il quadro e la pompa benzina gira regolarmente, ma la batteria non ce la fa a metterlo in moto.
Penso che magari il sensore giri che mi hanno venduto può essere difettoso. Mi appresto per smontarlo ma, prima, faccio una prova: stacco il connettore del sensore e giro il quadro: la pompa continua ad azionarsi regolarmente  Shocked
Mi domando come questo sia possibile. Che cosa diavolo è preso a sto scooter? C'è qualche falso contatto? Voi cosa ne pensate? Cosa dovrei provare prima di portarlo in diagnosi?
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Aprile 30, 2021, 01:38:31 pm »

Allora innanzitutto se fosse davvero il sensore giri sarebbe un problema grave e la centralina inibirebbe l'accensione ma al tempo stesso farebbe accendere la spia arancio essendo un errore grave e quindi anche da memorizzare, se fosse un problema di sensore come minimo vedresti la spia arancio accesa, secondo me visto che il mezzo è stato fermo a lungo hai problemi di cablaggi e mancati consensi che fanno si che la centralina non inserisca i carichi iniezione e quindi non senti la pompa girare. Io cercherei di capire questi problemi senza fasciarsi il capo con il sensore giri che forse non è, al  limite vai in officina e fai una diagnosi e vedi se c'è qualche errore memorizzato che può indirizzarti sul problema
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #2 inserita:: Aprile 30, 2021, 08:22:59 pm »

Allora innanzitutto se fosse davvero il sensore giri sarebbe un problema grave e la centralina inibirebbe l'accensione ma al tempo stesso farebbe accendere la spia arancio essendo un errore grave e quindi anche da memorizzare, se fosse un problema di sensore come minimo vedresti la spia arancio accesa, secondo me visto che il mezzo è stato fermo a lungo hai problemi di cablaggi e mancati consensi che fanno si che la centralina non inserisca i carichi iniezione e quindi non senti la pompa girare. Io cercherei di capire questi problemi senza fasciarsi il capo con il sensore giri che forse non è, al  limite vai in officina e fai una diagnosi e vedi se c'è qualche errore memorizzato che può indirizzarti sul problema

lele, purtroppo lo scooter non marcia più. Quindi non so neanche come arrivare dal meccanico per farmi fare la diagnosi. Stavo pensando: può darsi che la pompa benzina o il filtro si siano intasati e per questo ogni tanto non gira?
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Aprile 30, 2021, 08:50:46 pm »

Visto che il mezzo è stato fermo a lungo per me hai banali problemi elettrici di falso contatto, prima di fasciarsi il capo stacca il connettore sulla pompa benzina e controlla se arriva benzina, non fare supposizioni assurde, prima parti dalle cose semplici e poi verificato tutto passa ad altro
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #4 inserita:: Aprile 30, 2021, 09:24:58 pm »

Visto che il mezzo è stato fermo a lungo per me hai banali problemi elettrici di falso contatto, prima di fasciarsi il capo stacca il connettore sulla pompa benzina e controlla se arriva benzina, non fare supposizioni assurde, prima parti dalle cose semplici e poi verificato tutto passa ad altro

Già fatto lele: la benzina arriva fino all'iniettore
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Aprile 30, 2021, 10:28:07 pm »

Allora sul fatto che la pompa banzina giri lo stesso nonostante tu abbia staccato il sensore giri è del tutto normale, la centralina appena ruoti la chiave su ON mette in pressione l'impianto facendo girare la pompa per due secondi, poi quando cerchi di mettere in moto azionando il motorino d'avviamento la centralina notando dal sensore giri fase un movimento dell'albero motore se riceve segnali conformi alimenta nuovamente la pompa benzina e aziona secondo fasatura l'accensione, perciò se senti girare la pompa il sensore giri fase non crea problemi alla pompa benzina, semmai se la centralina rilevasse problemi al sensore giri fase vedresti nuovamente accendere la spia arancio e il motore non andrebbe in moto a causa del fatto che la centralina non darebbe i segnali necessari alla bobina.
Aggiungo visto che noti la batteria stanca prima di rovinarla del tutto ricaricala
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #6 inserita:: Aprile 30, 2021, 11:21:01 pm »

Allora sul fatto che la pompa banzina giri lo stesso nonostante tu abbia staccato il sensore giri è del tutto normale, la centralina appena ruoti la chiave su ON mette in pressione l'impianto facendo girare la pompa per due secondi, poi quando cerchi di mettere in moto azionando il motorino d'avviamento la centralina notando dal sensore giri fase un movimento dell'albero motore se riceve segnali conformi alimenta nuovamente la pompa benzina e aziona secondo fasatura l'accensione, perciò se senti girare la pompa il sensore giri fase non crea problemi alla pompa benzina, semmai se la centralina rilevasse problemi al sensore giri fase vedresti nuovamente accendere la spia arancio e il motore non andrebbe in moto a causa del fatto che la centralina non darebbe i segnali necessari alla bobina.
Aggiungo visto che noti la batteria stanca prima di rovinarla del tutto ricaricala

Grazie mille Lele. Domani farò ulteriori prove, e vedrò anche in che stato si trova la Candela. Per quanto riguarda la ricarica della batteria, cosa mi consigli? un mantenitore di carica? Se si, potresti linkarmene uno affidabile da comprare ?
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Aprile 30, 2021, 11:57:45 pm »

i mantenitori io non li uso, uso il mezzo talmente spesso che non ne ho bisogno, comunque non costano molto, con 30-50€ ne compri validi, io conosco i prodotti della Oxford di cui ho delle ottime manopole riscaldate con relativa centralina di controllo da quasi dieci anni, fanno anche mantenitori, vai sul sito e trovi quello che vuoi per tutte le tasche, sono inglesi ma si trovano facilemte su Internet
https://www.oxfordproducts.com/motorcycle/product_type/accessories/battery_care_and_power_accessories/
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #8 inserita:: Maggio 01, 2021, 01:47:19 pm »

i mantenitori io non li uso, uso il mezzo talmente spesso che non ne ho bisogno, comunque non costano molto, con 30-50€ ne compri validi, io conosco i prodotti della Oxford di cui ho delle ottime manopole riscaldate con relativa centralina di controllo da quasi dieci anni, fanno anche mantenitori, vai sul sito e trovi quello che vuoi per tutte le tasche, sono inglesi ma si trovano facilemte su Internet
https://www.oxfordproducts.com/motorcycle/product_type/accessories/battery_care_and_power_accessories/

Allora Lele, questa mattina ho smontato la candela e l'ho riportata a lucido in quanto era in pessime condizioni. Ho fatto la prova della scintilla, e funziona perfettamente.
Staccato il tubo di mandata e la benzina arriva che è un piacere. Provato a mettere in moto con tappo serbatoio rimosso e mi sono assicurato che la benzina, all'interno del serbatoio, si muove, dunque la pompa continua a girare mentre dò lo start, segno che il sensore giri funziona.
A questo punto rimane solo un elemento: l'iniettore. Lo rimuovo dalla sua sede e provo a mettere in moto: non esce uno spruzzo di benzina nemmeno a pagarla.
Insomma, l'iniettore non fa il suo lavoro, nonostante abbia solo una settimana di vita e meno di dieci chilometri sulle spalle.
Le cose sono due (almeno, penso): o è un problema elettrico o si è otturato. Non mi intendo per nulla di tester, ma ho fatto ugualmente la prova e ho caricato il video online, in modo tale da potertelo far vedere per dirmi cosa ne pensi. Sia sul cavo che arriva all'iniettore che sull'iniettore stesso sembra esserci corrente, ma magari ho sbagliato qualcosa.
Mi potresti far sapere?
Ecco il link al video:

https://youtu.be/EM6fcRADczE


E grazie sempre!
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Maggio 01, 2021, 02:14:12 pm »

Non so l'impedenza dell'iniettore quanto deve essere, sul manuale non la trovo, comunque nel primo caso di misura stavi controllando la tensione presente sul connettore di connessione dalla centralina dell'iniettore però vedo che il tester era su misura di resistenza e non tensione, verifica bene la presenza di tensione continua C.C. sul connettore, l'altra misura di impedenza come suddetto non la conosco
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #10 inserita:: Maggio 01, 2021, 02:59:43 pm »

Non so l'impedenza dell'iniettore quanto deve essere, sul manuale non la trovo, comunque nel primo caso di misura stavi controllando la tensione presente sul connettore di connessione dalla centralina dell'iniettore però vedo che il tester era su misura di resistenza e non tensione, verifica bene la presenza di tensione continua C.C. sul connettore, l'altra misura di impedenza come suddetto non la conosco

lele, il problema è che non so usare il tester :-D mi sapresti dire tu stesso su quale opzione mi devo mettere? e poi come lo devo testare? a quadro acceso? mentre premo lo start?
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Maggio 01, 2021, 10:14:37 pm »

Beh se non sai usare il tester lascia perdere, è meglio che ti rivolgi almeno a qualcuno che sa maneggiare un tester, così rischi solo di far danni al tester e al mezzo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #12 inserita:: Maggio 03, 2021, 12:51:19 pm »

Beh se non sai usare il tester lascia perdere, è meglio che ti rivolgi almeno a qualcuno che sa maneggiare un tester, così rischi solo di far danni al tester e al mezzo

Ho collegato l'iniettore direttamente alla batteria, come da manuale d'officina e, una volta in tensione, si apre. Per cui ne ho dedotto che funziona.
Adesso mi dovrei accingere a smontare la centralina e vedere se da lì parte l'impulso.
Tu mi hai detto che, essendo stato fermo per anni, potrebbe essere un problema di contatti. Cosa mi consigli di fare? Spruzzare il pulitore di contatti? Se si, dove lo posso prendere? Dai cinesi va bene uguale o dal ricambista?
Registrato

Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!