Salve a tutti dopo essermi presentato nell apposita sezione comincio subito a spararvi la questione 😂
Intanto , preciso che sono italiano e che vivo a Malta da 3 anni. Il mio primo mezzo nell isola a parte la mia cara 147 mjet fu un runnerone 180 su cui spesi tipo 1500 euro , inutile dirvi che diventó un caccia ma dopo un po' mi sono rotto di stare sempre lì a fare manutenzione ( avevo quasi una mini officina in garage) e decisi di comprare un mezzo più tranquillo.
Ho comprato circa 6 mesi fa un beverly 250 a carburatore del 2004 con circa 50k km.
La prima spesa fatta fu cambiare il kit della ruota libera perché ad un certo punto dopo 1 settimana il motorino girava a vuoto. Tutto ok
Circa 1 mese fa lo porto in un lavaggio e stupidamente sparo dell acqua nel carter trasmissione (sprovvisto dei tappi) e da lì il motore perde praticamene tutta la ripresa e anche allungo. Poco male perché sto comprando tutta la trasmissione nuova , malossi. Quindi Delta clutch , multivar e cinghia in kevlar, qui il primo quesito.
Cosa ne pensate?
Ora veniamo alle problematiche vere e proprie di questo scooter.
1)Comincia a fare i classici scoppietti in rilascio e mi perde il minimo fino a spegnersi a volte, quindi penso subito ci sia infiltrazione di aria dal collettore aspirazione, apro il vano della , smonto il collettore che a vista non evidenzia rotture,metto un po' di pasta nera e richiudo , gli scoppietti dimininuiscono ma si spegne ancora a volte non tenendo il minimo , comprerò anche il collettore.
2) ho notato delle perdite di miscela che vanno a sporcare il carter trasmissione, provengono dall air box , lo smonto e vedo molta miscela dentro lo stesso , specie nel condotto carburatore/airbox. Ovviamente cambierò la spugna ma vorrei sapere , secondo voi ,da cosa può dipendere il tutto.
3) dopo 2 mesi dall acquisto noto che la temperatura saliva alle stelle , mai a linea rossa e l acqua nel radiatore durava 3 giorni. Questa cosa durò circa 1 settimana e poi scomparì da sola. Quando cambiai la ruota libera la pompa acqua era ok. Adesso non presenta più problemi.
4) in discesa e specie in strade dissestate lo scooter fatica a tenere il minimo , si spegne in moto e poi quando vado per ripartire il motorino gira a vuoto , come se si ripresentasse il problema ruota libera e dentata. Aspetto 2 minuti e riparte normalmente.
Ora alcune mie considerazioni:
Sul punto 1 dovrei risolvere con l acquisto della trasmissione
Sul punto 2 idem per il collettore , mi rimane il dubbio che non ci sia un problema alle guarnizioni della testata, dite di cambiare preventivamente anche quelle? Dite che potrei aver rovinato le fasce del pistone?
Sul punto 3 ho letto sul forum dei tappi di pressione della testata, dite che potrebbero centrare qualcosa? Il punto 3 penso potrebbe essere collegato al punto 4, ma mi sorge il dubbio della membrana del carburo o del galleggiante. Potrebbe dare questo problema?
Vi dico già da ora che i meccanici su quest isola non sono il massimo e spesso dopo essermi informato sui vari forum devo essere io a spiegare loro cosa controllare e come farlo quindi chiedo disperatamente il vostro aiuto prima di spendere tanti soldi inutili. Perché il beverly è un mezzo che mi piace molto e vorrei tenerlo per tanto tempo.
Grazie a tutti ragazzi