Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: STP 5 in 1 Ultra (Benzina)  (Letto 6318 volte)
cantuccio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Aprile 05, 2016, 10:20:04 am »

Buongiorno!

Breve premessa: un anno fa circa ho dovuto sostituire l'iniettore (in superstrada d'improvviso spia gialla e scooter spento: panico!) comunque, sostituito l'iniettore con uno usato ma funzionante, capita che ogni tanto si accenda la spia gialla del motore (lo scooter va sempre bene, non ha inceppamenti ne tentennamenti). Poi levo gas e la spia si spenge.

Mi son detto che un po di pulizia nell'impianto del mio Beverly 250ie male non farà...e ho preso su un noto sito online l'additivo STP 5 in 1 Ultra (Benzina), da usare ogni 6400km. Siccome un flacone da 400ml è per 50-60 litri, ho pensato che la spesa (25€) valesse la candela, in quanto ci farei 5 trattamenti ("diluiti" in oltre 30000 km...)

Qualcuno di voi lo ha provato?

Fabio
Quando il gioco si fa duro...il gioco si fa duro! (Cit. P. Bitta)

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #1 inserita:: Aprile 05, 2016, 01:12:40 pm »

Mai provato, andrebbe provato, nel mio caso faccio in altra maniera, ogni 10 pieni circa faccio due pieni di benzina Bluesuper della Eni, per adesso nessun problema dopo 85000km, comunque fai bene a mettervi un additivo ogni tanto, quello che ti consiglio di metterlo nelle dosi consigliate, non farà sicuramente male agli ugelli dell'iniettore

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cantuccio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Aprile 06, 2016, 06:32:49 pm »

Aaaallora eccoci qua. Fatti 158km e messi 7.8 litri di benzina (al solito fino all'orlo). Quindi 20.2km/l che non sono tantissimi, ma dobbiamo considerare che 1. Io peso 105kg 2. Abito in collina quindi con lunghi strappi (il piu lungo 2.5km) abbastanza ripidi e qualche altra salita (chiaramente quel che è in salita al ritorno è in discesa all'andata, ma lo svamtaggio della salita è enorme credo) 3. il fatto che debba attraversare Firenze in un continuo dai&leva gas e 4. non ultimo il parabrezza alto

Dicevo, ho messo 3 litri di benzina, versato 80ml di prodotto (un po è andato fuori...peccato) e poi ho finito il pieno. Per ora non ho visto grandi differenze, ma io non me ne intendo. Al primo semaforo mi si è spento (dopo 400 metri...un caso? Non è piu successo...) la spia gialla non si è mai accesa (ma vorrei aspettare qualche giorno a cantar vittoria, ancora non sarà entrato nemmeno tutto in circolo). Nel tornare a casa ho cercato di andare "allegro" dove potevo, ma come detto la salitona non lascia scampo.

A presto per ulteriori aggiornamenti...se me ne accorgerò naturalmente!!!

Ciao

Fabio

skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma

La marmitta é il mio tormento

« Risposta #3 inserita:: Aprile 06, 2016, 09:20:00 pm »

Io l'ho provato sul mio 500; dopo il primo trattamento va effettivamente meglio, ma come lo interrompi il motore torna ad andare come prima. Mah
cantuccio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Aprile 07, 2016, 09:16:11 am »

Ciao Skappamento

Grazie della risposta! Io per ora vado...piu o meno come andavo prima, ma ci ho fatto 25km circa da quando lo ho messo. Sulla bottiglia è scritto di fare il trattamento ogni 6400km, quindi se ne riparla il prossimo anno.

Certo, se dovessi vedere un degrado evidente di prestanzioni potrei farlo anche prima...tu il secondo dopo quanti km lo hai fatto?

Ciao

Fabio

skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Aprile 07, 2016, 03:02:53 pm »

Dunque, per trattamento intendi una boccetta piena? Quella me la facevo fuori in 4-5 pieni di fila. Poi la facevo 1 volta all'anno, ora é un pò che non la faccio più.
Si ogni volta che smettevo tornava tutto velocemente come prima. Secondo me dentro quella boccetta ci sono anche degli ottani o qualcosa che migliora la combustione durante il trattamento, di meno dopo. Avevo grandi risultati relativamente alla velocità di accensione, poi ho scoperto che era la pompa benzina quasi andata e che additivo o non additivo andava sostituita.

Avevo grossi risultati sul mio scooter precedente (leonardo250) ma si trattava di un motore che mangiava olio, e si sporcava molto per quello. Quindi alla base avevo un problema.

Ora dico un ovvietà. L'efficacia più duratura io ce l'ho cambiando spesso l'olio, il filtro aria, la candela, la batteria, i rulli e la cinghia di trasmissione, la pressione gomme, e controllando che le ruote non siano frenate da ganasce freni da pulire/revisionare. E ogni tanto verifico il gioco valvole e se c'é incrostazione nel corpo farfallato.

Spero di esserti stato d'aiuto...
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #6 inserita:: Aprile 07, 2016, 04:22:48 pm »

Ora dico un ovvietà. L'efficacia più duratura io ce l'ho cambiando spesso l'olio, il filtro aria, la candela, la batteria, i rulli e la cinghia di trasmissione, la pressione gomme, e controllando che le ruote non siano frenate da ganasce freni da pulire/revisionare. E ogni tanto verifico il gioco valvole e se c'é incrostazione nel corpo farfallato.

Spero di esserti stato d'aiuto...

in pratica è la ovvia manutenzione che questo mezzo ha bisogno di fare per far si che abbia un moto perpetuo e continuo...  Grin

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Aprile 07, 2016, 08:30:09 pm »

in pratica è la ovvia manutenzione che questo mezzo ha bisogno di fare per far si che abbia un moto perpetuo e continuo...  Grin
Ho detto che era un'ovvietà...  Cheesy
Però il meccanismo psicologico é: il motore sembra andare un pò peggio, dàgli con il liquido STP che é facile da mettere.
Non sto parlando di cantuccio, parlo di una sorta di maccanismo mentale nella quale sono caduto io a suo tempo, quando non si avviava ricordi
cantuccio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Aprile 07, 2016, 09:45:51 pm »

Eheheh magia allora!!!

Io penso di usarla una volta l'anno soprattutto per le capacità (cosi dice) pulenti. Poi durante la normale marcia farò come lele73 mettendo benzina bluesuper o similare (vediamo che trovo per strada)

Ciao!

Fabio

cantuccio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Aprile 08, 2016, 08:37:06 am »

Raagzzi stamani...si è accesa di nuovo la spia gialla del motore. Al solito l'andatura non ne ha risentito, è bastato togliere gas e la spia si è spenta (njon si è piu riaccesa poi). A questo punto credo sia indispensabile una capatina in officina piaggio dove hanno il palmare per il controllo degli errori...

Continuerò comunque con la strategia "additivo ogni quanto prescritto+2 pieni blusuper ogni 10" (cominciando dal prossimo pieno con blusuper). Non farà di certo male.

Speriamo non mi prendano una fortuna per la diagnosi...purtroppo il meccanico dove mi servo non è ufficiale piaggio. Spero che conosca lui qualcuno, magari mi fanno un po di sconto :-)

Ciao

Fabio

skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Aprile 08, 2016, 09:21:58 am »

Altra domanda ovvia (io sono quello delle cose ovvie): da quanto hai sostituito il filtro dell'olio? L'olio é normale o è emulsionato con acqua?
cantuccio
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Aprile 08, 2016, 02:47:03 pm »

Ottima domanda, non ne ho idea. L'olio è stato rabboccato un paio di settimane fa in occasione della revisione...

Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: