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Autore Discussione: fasatura sensore giri fase 400-500  (Letto 3102 volte)
lele73
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cvt-fr4 e bitubo WME


« inserita:: Settembre 12, 2015, 02:10:34 am »


Volevo chiarirmi un dubbio che non riesco a capire da un po' di tempo,
il sensore giri fase sui vecchi 500 (460cc) sta sulla ruota fonica posta sull'albero a camme, in pratica il sensore giri fase fa percepire per intero la fasatura dell'albero a camme con le quattro fasi distinte del ciclo 4T perchè un giro della ruota fonica corrispende a due giri dell'albero motore, giusto? o ho detto una castroneria?
Sui più recenti 492cc o anche sui 400 il senore giri sta sull'albero motore, come fa la centralina a capire in che posizione si trova l'albero motore in riferimento al ciclo 4T?
Non riesco a capire qual'è il riferimento che ha la centralina per capire se si trova nel ciclo 4T per esempio nella fase di compressione o scarico per esempio
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 13, 2015, 11:02:23 am »

Ciao,
probabilmente la centralina non puo' stabilire in quale fase si trovi il pistone, e molto semplicemente manda la scintilla alla candela anche nella fase di scarico: difatti mi pare di ricordare che chi monta un contagiri deve settarlo come per un motore bicilindrico.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Settembre 13, 2015, 12:31:05 pm »

Grazie Vingiul  Wink
aspettavo una tua chiara risposta in merito,
in effetti la tua è un'ottima risposta e può essere infatti che la scintilla viene attuata in un primo momento o sempre a ogni rotazione dell'albero oppure in una qualche maniera la centralina riesce a percepire la fasatura motore 4T appena il motore si mette in moto dopo la fase di avviamento, chissà...
il contagiri è azionato direttamente dalla centralina ed è probabile che ciò sia autonomamente comandato dalla centralina ed è lei che gestisce il segnale contatgiri considerando la freaquenza di rotazione dell'albero motore anche senza considerare se sia 2 o 4 tempi, i giri motore son giri motore, la fasatura invece sul 4 tempi dev'essere ovviamente fasato con il comando meccanico della testata
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