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Autore Discussione: accensione beverly 125: schiaccio il freno e si spengono le spie del quadro  (Letto 4001 volte)
yago73
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« inserita:: Gennaio 12, 2015, 09:42:01 am »


Buongiorno a tutti
vorrei chiedere dei pareri sul problema che ha iniziato a fare il mio beverly..
2 giorni fà, dopo circa 10 giorni di fermo (nei quali ha preso un bel po di freddo e umidità) ho preso lo scooter per andare a lavoro; si è acceso regolarmente e l'ho rispento una volta arrivato. Uscito da lavoro vado a riaccendere lo scooter, giro la chiave e si accendono le spie ma una volta schiacciato il freno queste si spengono e lo scooter non parte più.
Controllo che i morsetti batteria siano chiusi, faccio diversi tentativi, ma succede sempre la stessa cosa. Avendo fretta di rientrare spingo la moto per un paio di vie fino ad una discesa che mi riporta a casa. Durante la discesa mi fermi e riprovo a riaccendere il quadro, spie accese, (si accende anche la freccia che forse avevo azionato involontariamente mentre spingevo) ma come tocco il freno nuovamente tutto spento e riprovando immediatamente non si accendono più nemmeno le spie. Riprendo a spinta la via di casa e arrivo. Una volta parcheggiata provo a riaccendere e questa volta parte subito.  La lascio accesa 2 minuti ma ho fretta...salgo a casa e di pomeriggio riprovo.
Lo scooter riparte, mi faccio un giretto di circa 10 minuti poi rientro a casa, stacco la batteria e la metto in carica, e lo scooter rimane fermo fino a stamattina quando lo riprendo per andare a lavoro. Rimessa la batteria lo scooter riparte al primo colpo ma ho dimenticato delle cose quindi spengo e ritorno dopo 1 minuto...riprovo e di nuovo lo stesso problema. Non ho fatto caso se lo stop si accende in quanto tutte le volte ero di fretta ma questo pomeriggio vorrei provare a dargli una controllatina più accurata...cosa potrebbe essere? cosa controllare?
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 12, 2015, 01:20:46 pm »

Proprio lo stop non hai controllato, è quello che dovevi controllare!
l'accensione della lampada dello stop ti fa capire se arriva alimentazione al circuito d'avviamento, infatti è proprio da li che per motivi di sicurezza che viene presa alimentrazione per far azionare il relè e il teleruttore d'avviamento del motorino. Se lo stop non si accende o saltuariamente non lo fa è probabile che hai i contatti di accensione dello stop posti sulle pinze freni che non vanno o che probabilmente sono ossidati o pieni di umidità e perciò non chiudono il contatto
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 12, 2015, 02:07:23 pm »

Si, era la prima cosa da fare ma mi è venuto in mente stamattina dopo che tra le varie imprecazioni del momento mi recavo a piedi a lavoro.
Dopo verifico  Smiley
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 12, 2015, 07:57:28 pm »

aggiornamento:
questo pomeriggio ho verificato che lo stop accende...ma come ho schiacciato il freno si sono spente le spie del quadro, luce vano sottosella e stop. Giro la chiave e riprovo ma tutto rimane spento; dopo poco noto che si riaccende la luce del vano sottosella quindi ricontrollo lo stop e si accende ma quando riprovo ad avviare fa come prima.
Ricontrollo i morsetti batteria e muovendo il cavo del negativo noto che il contatto elettrico va e viene. Smonto la batteria e controllo meglio i morsetti e i poli. Pulisco bene e riattacco e la corrente sembra arrivare bene; spruzzo del riattivante elettrico sia li che nel pulsante accensione e quello rosso che stacca la corrente e lo scooter riparte. Per ora sembra andar bene..nel caso il problema si ripresenti provo a smontare tutto il blocchetto dove c'è il pulsante accensione. Ai contatti di accensione posti sulle pinze accedo sempre da li o da dove?
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 12, 2015, 09:05:08 pm »

I contatti sui freni sono nella parte anteriore,
però se noti spegnersi le luci o calar di luce appena tocchi i freni può sembrare un problema di falso contatto da altre parti e non sui contatti sui freni. Le connessioni sulla batteria le hai già controllate e serrate a quanto descrivi, semmai prima di smontare per controllare i contatti sui freni controlla di non avere falsi contatti sui portafusibili, ci sono due gruppi di fusibili, uno dentro il bauletto e un altro dietro il paracolpi laterale destro se hai un Beverly modello vecchio. Magari è solo un fusibile mal inserito o che ha fatto ossido sui suoi contatti.
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 14, 2015, 12:41:23 pm »

Ad oggi dopo pulizia contatti e riattivante elettrico sui pulsanti sembra andar bene.
Grazie  Wink
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