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Autore Discussione: acqua nell'olio motore  (Letto 13162 volte)
Polverino82
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« inserita:: Novembre 30, 2014, 09:39:29 pm »


Ho un problema con il mio Beverly Tourer 250 i.e con 10250 km,controllando il livello dell'olio motore ho scoperto sulla stecca la presenza di crema,penso per la presenza di acqua.Lo scooter vá bene,parte a primo colpo e la ventola di raffreddamento parte.Non vorrei che trafila acqua dalla guarnizione della testata oppure dal lato pompa acqua.Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Ho iniziato giá a scaricare olio e liquido di raffreddamento,ma non so se il problema é la testa oppure perdendo dalla pompa dell'acqua vá a mischiarsi con l'olio.
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 30, 2014, 09:46:43 pm »

Ciao,
se non hai mai trovato olio o liquido sotto la pompa acqua, probabilmente e' la testata.
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 30, 2014, 09:54:21 pm »

Puó essere che l'acqua trafilando dalla pompa si mischia con l'olio lato volano?Ma il carter volano non é a secco? Ho visto che il coperchio lato pompa acqua ha una guarnizione di tenuta quindi deduco che dentro ci sia olio motore.Oppure è a secco,e quindi il problema sia la testata?
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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 01, 2014, 01:59:59 am »

Quella guarnizione di cui parli sull'albero della pompa benzina è una guarnzione particolare di tipo ceramico, lubrificata con l'olio motore ed è fondamentale la qualità dell'olio e la sua freschezza per mantenere la funzionalità di tale guarnizione che isola il liquido di raffreddamento dentro la girante dall'olio presente dentro il carter motore. Per agevolare il controllo della funzionalità della guarnizione dentro al carter c'è un intercapedine che permette lo spurgo del liquido o dell'olio che eventualmente venisse mischiato, tale intercapedine permette lo spurgo del liquido eventualmente mischiato con l'olio e lo spurgo viene fatto scaricare verso l'esterno del carter tramite un forellino di scolo vicino alla chiocciola della pompa, nel tuo caso se la guarnizione pompa avesse dato segni di cedimento, come ti ha già detto Vingiul, avresti notato liquido in terra sotto lo scooter spurgato dal forellino di scolo. Quindi la schiuma che hai visto molto probabilmente è causata dalla guarnizione della testata
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 01, 2014, 07:54:10 am »

Ciao,
Puó essere che l'acqua trafilando dalla pompa si mischia con l'olio lato volano?Ma il carter volano non é a secco? Ho visto che il coperchio lato pompa acqua ha una guarnizione di tenuta quindi deduco che dentro ci sia olio motore.Oppure è a secco,e quindi il problema sia la testata?
Certamente l'acqua si puo' mischiare all'olio anche dal lato del volano (solo nei 125 e 200 il volano e' a secco, nel 250/300/400/500 e' a bagno d'olio), ma come ti dicevo prima e ti ha meglio spiegato Lele73, quasi certamente se fosse stata la pompa acqua il problema, avresti dovuto trovare nei giorni scorsi acqua e/o olio sotto il motore; quindi e' molto poco probabile che il problema possa essere stato provocato dalla pompa acqua.
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 01, 2014, 10:10:21 pm »

Oggi ho trovato acqua nel filtro dell'aria.Ho un dubbio.Ho usato lo scooter sotto la pioggia,fino a prima l'olio era perfetto poi magicamente dopo la pioggia si é mischiata con l'olio.É possibile che sia entrata dal filtro aria?La pompa dell'acqua dallo sfiato non perde e se il problema é la testata dovrebbe andare in ebollizione.Cosa ne pensate?
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 02, 2014, 08:57:09 am »

Ciao,
l'acqua puo' entrare anche dal filtro aria... ma devi guadare un fiume; ed in ogni caso, il motore si spegnerebbe, perche' l'acqua che entra nel cilindro sarebbe piu' di quella che puo' passare nel motore dallo sfiato olio. Piuttosto, hai notato se il livello del liquido e' sceso? Altrimenti, c'e' qualcuno che ti vuole bene, ed aggiunge acqua all'olio dal tappo di livello....
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 02, 2014, 11:10:41 pm »

Prima di smontare pompa dell'acqua e successivamente la testata,ho smontato il filtro aria e quando l'ho aperto ho visto della schiumetta provenire dallo sfiato della testata,quindi andando per esclusione é sicuramente impossibile che abbia aspirato acqua. Quindi l'ipotesi piú probabile dovrebbe essere la pompa dell'acqua che perde internamente andando a mischiarsi con l'olio oppure la testata,ma quest'ultima non mi ha dato mai nessun sintomo.Quindi mi confermate che il carter pompa dell'acqua é lubrificato a olio?
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 03, 2014, 12:06:26 am »

Dentro al carter c'è l'olio che a caduta ricade in coppa, l'isolamento dell'albero pompa è fatto con la guarnizione suddetta e la sua lubrificazione è fatta con l'olio motore, può essere che si sia rotta e che il refrigerante si sia mescolato con l'olio ma doveva darti avvisaglie dallo spurgo pompa, se ritrovi schiuma dal vano filtro aria la perdita non è irrisoria, per aprire il carter va svuotato il circuito olio.
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 07, 2014, 07:29:47 pm »

Quello che avevo immaginato alla fine si é avverato,ho smontato il coperchio volano completo di pompa dopo aver scaricato olio motore liquido refrigerante, tolto collettore di scarico pedana destra e fiancata ho potuto vedere dalla parte interna della pompa trafilazioni d'acqua,quelle che si sono mischiate con l'olio.Siccome il lavoro lo stó facendo io in quanto in officine Piaggio mi hanno detto che era impossibile che fosse la pompa e io ci credevo poco, volevo sapere chi di voi ha subito lo stesso inconveniente e quale soluzione ha intrapreso:sostituire la pompa con i kit specifici oppure il carter completo?La cosa che mi frena un pó con il kit revisione é che se andrebbe male avrei di nuovo l'acqua nell'olio mentre con il carter completo risolverei il problema.
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 07, 2014, 09:39:08 pm »

Ciao.
il carter completo per i 400/500 -se non sbaglio- sta circa 300 euro: nei 125-200 e nei 250-300 vale la pena di cambiare il carter, ma nel tuo caso non penso proprio.
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« Risposta #11 inserita:: Dicembre 08, 2014, 02:02:15 pm »

scusa se nei 400 e 500 il carter avrebbe un prezzo superiore di logica quello dei 250-300 costerá di meno!Non capisco perché non debba convenire sostituire il carter completo di pompa e affidarsi alla sostituzione della pompa con i kit sperando il buon esito dell'operazione.c'é qualcuno che l'ha fatto personalmente?Il lavoro lo stó eseguendo io e dovrei sfilare la pompa ma vorrei qualche guida in merito
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