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Autore Discussione: Perdita olio  (Letto 4696 volte)
granchioporro
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« inserita:: Marzo 11, 2014, 04:12:35 pm »


Ciao a tutti,
dopo aver tenuto fermo il mio 250 carburatore per ca. 2 mesi, l' altra settimana, l'ho messo in moto senza utilizzalo.
Ieri, ho preso il mio beverly e in box ho notato vicino al cavalletto una grossa perdita.
Ho fatto ca. 3 Km e l'ho posteggiato sul marciapiede.
Dopo ca 3 ore, riprendendolo, ho visto su marciapiede una macchia piuttosto grossa, sembrava di olio.
Ho ripreso lo scooter e l'ho portato in box.
Ho controllato il liquido raffreddamento ed era Ok, ho controllato il livello olio e era basso, appena lambiva astina di controllo.
Cosa potrebbe essere?
Tenete conto che il mio 250 in 10 anni ha fatto 19500 Km, i tagliandi sono stati fatti sempre, unico problema è che lo uso raramente.
Potrebbe essere la guarnizione del coperchio valvole?
Grazie per le risposte. Huh? Huh? Huh? Huh? Huh?
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 11, 2014, 06:03:25 pm »

è probabile che hai da cambiare il premistoppa pompa acqua il quale isola il carter olio motore dal circuito di raffreddamento,
per verificare che sia ciò il problema esiste uno scarico sotto la chiocciola della pompa acqua, se vedi da tale scarico o da un tubicino di scolo colare olio o liquido untuoso hai da fare l'intervento di sostituzione del premistoppa che va fatto fare da personale esperto.
Se la perdita è già abbastanza rilevante ciòè fa una discreta macchia non aspettare ulteriore tempo, porta il mezzo in assistenza a far controllare il tutto altrimenti rischi che l'olio si mescoli col liquido di raffreddamento con le inevitabili dannose conseguenze
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 12, 2014, 01:19:04 pm »

Grazie per la risposta,
2 anni fa' acquistai tutto il carter pompa per una piccola perdita.
Nel giro di qualche giorno, la perdita minima sparì e, quindi, non ho più sostituito il pezzo.
Il dubbio che mi viene e che, avendo controllato il livello di liquido di raffreddamento che è perfetto, sono passato a controllare livello olio motore e, qui, ho notato che bagna appena l' satina, quindi ha perso olio. 
Ritengo che sse la perdita sia nel carter della pompa di raffreddamento, il liquido stesso non dovevo trovarlo perfetto.
Il mio dubbio è che la perdita sia da altre parti. Magari coperchio punterie.
Grazie .
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 12, 2014, 01:31:42 pm »

In effetti può essere come dici ma è tutto da verificare, dovresti smontare la testata per controllare
controlla comunque di non avere lo scarico che ti dicevo untuoso altrimenti è li il problema,
se vedi che non dipende da quello fai un cambio olio e verifica dopo un po' di km se ne consuma ancora, se ne consuma ancora c'è da verificare corretta compressione per verificare integrità fasce e poi in seguito magari tirare giù la distribuzione e controllare le guide valvole.
Le guide valvole possono diventare davvero una rottura, pensa te che a mio fratello un Honda Transalp 600 consumava un kg di olio ogni 1000km e per l'appunto erano le guide valvole che facevano passare l'olio
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 14, 2014, 08:27:49 am »

Ciao Lele73, il mio beverly non arriva ad avere Km 21000 anche se a giugno compie 10 anni.
Penso che non abbia i problemi descritti, penso più semplicemente, visto che di olio non ne mangia, che la perdita sia dovuta da qualche guarnizione che si è seccata. I prossimi giorni verificherò.
Grazie comunque per risposte/consigli.
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 14, 2014, 08:50:23 am »

Ciao Lele73, il mio beverly non arriva ad avere Km 21000 anche se a giugno compie 10 anni.
Penso che non abbia i problemi descritti, penso più semplicemente, visto che di olio non ne mangia, che la perdita sia dovuta da qualche guarnizione che si è seccata. I prossimi giorni verificherò.
Grazie comunque per risposte/consigli.
Anche il mio a Giugno compie 10 anni solo che di km ne ha 10000  Grin
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vingiul
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 14, 2014, 03:24:17 pm »

Ciao,
il mio Tourer compie a Maggio i 6 anni (2008), km "solo" 120mila....
vingiul
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 12, 2014, 08:56:20 am »

ragazzi il mio (250) perde olio dal lato sx opposto all apompa che è completamente asciutta,
ma come fa a perdere olio dal coperchio delle punterie se stanno in alto e l'olio è nella coppa??
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 12, 2014, 11:08:02 am »

Probabilmente hai da cambiare la guarnizione del coperchio punterie, anche li circola olio per la lubrificazione degli steli valvole, considera che il coperchio deve essere richiuso avvitando con attenzione le viti del coperchio facendo attenzione a serrarle dolcemente in maniera incrociata e con una coppia di serraggio piuttosto leggera, mi sembra intorno i 10Nm, stringere troppo vuol dire rovinare la guarnizione e avere perdita d'olio dal coperchio. Fai anche attenzione quando lo rimetti su che sia in posizione corretta e spiani bene
« Ultima modifica: Novembre 12, 2014, 11:10:17 am da lele73 » Registrato


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