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Autore Discussione: Dado che mantieneil gruppo frizione su puleggia condotta si è allentato!!!  (Letto 2732 volte)
pierodibe
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« inserita:: Giugno 25, 2014, 03:56:25 pm »


Buon pomeriggio a tutti.
Come da descrizione in oggetto, sul Beverly 300 di un amico si è allentato il dado che stringe la frizione sulla puleggia condotta.
(Per intenderci il dado 46x55, la cui coppia di serraggio è di 45-50 Nm).
Il mezzo ha 4 anni vita , con 15000 Km.
Non riesco a capire come si possa essere allentato.
Mai vista una cosa del genere.
 Ho chiesto al mio amico se  avesse sostituito cinghia di trasmissione, o rulli oppure se ci fosse stato qualche altro problema che avesse portato a smontare la frizione. Ma lui mi ha detto che non ha mai aperto il carter.
In pratica con il dado allentato, le alette della frizione toccavano la parte interna della campana della frizione stessa, facendo un rumore di ferraglia pazzesco. 
Volevo chiedere se a qualcuno è mai successa una cosa del genere, e se il problema si risolve solo stringendo il dado oppure bisogna verificare altro.
saluti,
Piero.
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 25, 2014, 06:30:24 pm »

Ciao,
fai controllare la filettatura del dado e del correttore di coppia: se e' danneggiata, conviene sostituire entrambi i pezzi.
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 25, 2014, 08:57:24 pm »

Ciao vingiul e grazie per la risposta.
In effetti le filettature le ho controllate, ma non mi sembra abbiano problemi. L'unica cosa, è che  cercando in rete, ho letto delle discussioni in cui si parlava della filettatura "antigiro" del dado.  Tu sai qualcosa a riguardo? E' il caso di sostituirlo secondo te?
Grazie,
Piero.
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 25, 2014, 09:15:32 pm »

Ciao,
avvita il dado a mano (chiaramente senza la molla), se arrivi in fondo senza problemi (e se realmente la filettatura sia del dado che del correttore e' a posto), montalo e stringi come si deve.
vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 26, 2014, 09:42:16 am »

...L'unica cosa, è che  cercando in rete, ho letto delle discussioni in cui si parlava della filettatura "antigiro" del dado.  Tu sai qualcosa a riguardo? E' il caso di sostituirlo secondo te?
Grazie,
Piero.
In effetti il dado è quasi impossibile da svitare perchè si avita secondo il senso di rotazione del correttore di coppia, e quindi dovrebbe essere impossibile da svitare, è questo che forse hai letto in giro su internet  Wink Wink  Cmq con una frizione che magari strappa e fa rumore, e traffico prettamente cittadino, apri e chiudi a basse velocità, ci sta che un dado mal serrato si possa essere svitato se non serrato bene.
Mi raccomando evita frenafiletti vari e dopo aver controllato la filettatura come dice Vingiul, ed io aggiungo anche di verificare che sia asciutta e non sporca di grasso e/o olii vari,  se sei incerto comincia col cambiare il dado e quando lo serri usa un compressore o una pistola elettrica  Cool Cool Cool
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pierodibe
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 30, 2014, 09:32:28 am »

Aggiornamento.
Ho sostituito il dado, anche se la filettatura non presentava, ad occhio, nessun problema.
 Lo stesso dicasi per quella del correttore di coppia.
Visto la spesa esigua, ho preferito andare sul sicuro.
Serrato con dinamometrica a 50 Nm come da manuale.
Vedremo se succederà di nuovo.
Per ora vi ringrazio per i consigli e vi auguro una buona giornata.
Piero.
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