Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: dubbio batteria , o alternatore noooooo  (Letto 4794 volte)
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena

« inserita:: Settembre 21, 2015, 08:54:15 pm »

allora ragazzi sono di nuovo nel baratro!! sono possessore di bervly 500 due anni fa circa forse pochino meno ebbi parecchi problemi rimanevo sempre a piedi con batteria scarica, ho cambiato 3 batteria ma nulla alla fine cambiai dinamo e regolatore di tensione ok per due anni ho camminato senza problemi.Ora la scorsa settimana notavo che quando mettevo in moto resta un po accesa la spia della centralina e poi si spegnava cosi ho tolto la batteria una yasa e ho notato che in un parte aveva pochissima acqua se non niente e nell altra parte anche! cosi ho raboccato con acqua del ferro da stiro l ho messa tutta la notte sotto carica e l indomani l ho rimontata! ok ora andava bene e nn resatava accesa piu la luce della centralina! Ora improvvisamente dopo aver percorso 80km stasera , mi fermo metto la benzina, vado a mettere in moto e non parte! batteria morta!! NOOOOOOOOOOOOOOO spero sia solo quella e non i lregolatore o altro un altra volta!! anche se ricorso che a quei tempi restavo a piedi impovvisamente mentro ero in marcia si spegnava mentre ora ho spento e poi non voleva piu ripartire...voi che dite ? il mio dubbio è ma se la batteria non è buona come mai ora non mi ha dato segni accendendo la spia avaria come faceva prima? dopo averla caricata non si accendeva piu!! e poi sono rimasto a piedi improvvismaente.
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #1 inserita:: Settembre 21, 2015, 09:06:17 pm »

beh le batterie sono strane o durano 4 anni o sei mesi ... e generealmente quando durano poco è sempre per colpa del regolatore di tensione, che caricando più del dovuto fa evaporare l'acido al suo interno. Ti consiglio di verificare con un tester collegato ai poli della batteria che il voltaggio letto non sia superiore ai 15 volt!!
Street_ Hawk ...  Grin Grin
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Settembre 21, 2015, 09:22:19 pm »

dici il regolatore puo avermi fatto fuori la batteria? puo esser durato solo un anno e mezzo cierca? ma se cosi fosse si sarebbe dovuto spegnere il motore all improvviso poickè il regolatore mi buttava completamente giu la batteria no? invece non si è riaccesa dopo averla spenta...io l altro giorno proprio, dopo aver rimontato la batteria misurai con tester e i valori ocillavano tra 12 e 12,5....con il motorino in moto...
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #3 inserita:: Settembre 21, 2015, 10:32:23 pm »

Quei valori di tensione sulla batteria a motore in moto sono troppo bassi, o il regolatore non carica o la batteria ha un elemento parzialmente in corto. Quei valori si possono avere a motore spento ma Non in moto, sono comunque valori bassi

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Settembre 21, 2015, 10:34:52 pm »

domani provo un altra batteria e vi dico i valori...prima di sostituire anche quest altro regolatore!
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Settembre 22, 2015, 02:15:57 pm »

allora vi aggiorno...stamane con l aiuto del bravissimo marrocco, ho preso una batteria vecchia che avevo e non usavo da due anni , l ho messa in carica e mi dava come valore senza collegarla al motorino 11....quindi è una mezza schifeszza lo so ma almeno con questa sono riuscito a portare  casa lo scooter. misurando col tester, con questa batteria, in moto ed accellerando mi dava 12...cosi ho preso un altro regolatore di tensione che avevo, questo credo sia buono, perchè lo cambiai inutilmante piochè era da cambiare lo statore...e  cambiaia anche quello, comunque quando attacco quest altro regolatore e accellero mi da 13....ora non ho i decimali quindi non so se è 13,5 o 13,6 ecc ma solo solo che non arriva a 14. Domani mi arriva la batteria nuova e provo con quella...che ne dite? marrocco mi ha consigliato anche di misurare lo statore ma ho staccato il connettore ma non sono riusciuto a misurarla perchè mi usciva 0....non ho capito come mai...pero poi ho collegato un filo di rame su indicazione di marrocco ed ho visto che le scintille le ha fatte....quindi corrente c'è ma non sono riuscito a misurarla non lo so forse si misura diversamente dalla batteria..? comunque resto in attesa e sono sempre piu convinto sia il regolatore..
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #6 inserita:: Settembre 22, 2015, 02:52:27 pm »

Ciao,
lo statore e' corrente alternata, ognuno dei tre gialli deve dare intorno ai 20-22V.
A motore spento, la batteria ORA quanto segna? Se segna 11V allora ci puo' stare che la tensione non salga oltre i 13, anche in moto.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Settembre 22, 2015, 03:00:49 pm »

la batteria ora segna 11....domani mettero quella nuova e rimisurero'. ma quanto dovrebbe essere una batteria  12? e in moto accellerando a quanto deve arrivare?
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #8 inserita:: Settembre 22, 2015, 08:55:28 pm »

Se non misuri i decimali basta cambiare il fondo scala dello strumento.
A batteria carica e motore spento almeno 12,5V sulla batteria, a motore acceso e batteria carica dai 13V in su fino ad arrivare massimo a 14,5-15V. Per vedere se la batteria carica ci vorrebbe un amperometro ma questo mi sa che è un altro par di maniche, avevo anche postato in passato come fare comunque a misurarlo, basta togliere il fusile principale e interporvi un amperometro, fai una ricerca del post se riesci a trovarlo.
Per la questione statore, nonostante abbia consigliato più volte come si fa a verificarne la funzionalità, esistono due verifiche da fare, una statica e a motore spento e una dinamica a motore in moto. Innanzitutto stacca il connettore dove ci sono i tre fili gialli e a motore spento controlla che tra ognuno dei tre fili gialli ci sia un'impedenza uguale in tutte e tre i casi di 0,5-1 Ohm, inoltre controlla che ci sia isolamento tra ogni filo giallo e la massa del veicolo o il meno batteria. Fatte queste misure statiche va controllata la tensione alternata trifase generata dalla statore, riattacchi il connettore con i tre fili gialli e metti in moto, a numero di giri stabile corrisponde la generazione di una tensione alternata trifase sempre stabile e uguale tra ogni filo giallo e un altro in entrambe le tre combinazioni possibili, se le tensioni non sono uguali lo statore è andato. Fatto tutto ciò andrebbe controllata pure la corrente alternata erogata dallo statore inserendo un amperometro a pinza su ognuno dei tre fili gialli e controllata la corrente alternata che vi passa e che deve essere uguale su ognono dei tre fili gialli. Se tutto ciò che ti ho detto non è di tua comprensione o fattibilità è meglio che fai fare a un buon elettrauto che di sicuro ha gli strumenti adatti a tutte le verifiche che ti ho detto. Se disponi di uno strumento poco preciso e che non misura i decimali meglio che fai fare ad altri, non si può verificare con un'approssimazione del genere la funzionalità di una batteria e della sua corretta ricarica.

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 02, 2015, 04:08:53 pm »

Risolto grazie al grande Marrocco! Ringrazio questo forum che mi ha dato la possibilità di conoscerlo, ma ringrazio soprattutto lui per la sua pazienza e assistenza fornitami! ho preso il regolatore di tensione modificato damarrocco e l ho montato stamane. Da premettere che ho una batteria non ottima una fiam che sostituisco nei prox giorni...non ottima perche da motore spento mi segna 12.4...ed io sapevo doveva segnare 12.6 o 12.7...comunque metto in moto e senza accellerare sale a 13.1 , 13.2, se invece accellero sale fino a 13.6, 13,7.
Faro le prove con la batteria nuova e buona ma credo proprio che non ci sono piu dubbi...era quello da cambiare.
  Stampa  

Vai a: