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Autore Discussione: Spegnimento motore accentuato dopo aver effettuato un controllo!  (Letto 4058 volte)
Viper 1982
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« inserita:: Luglio 17, 2014, 03:09:23 pm »


Sembra strano lo so ma ve lo devo raccontare...
Stamane ho portate a controllare un po' il mio beverly dal mio meccanico di fiducia....sentivo che a bassi regimi faceva leggermente fatica a prendere giri. Ho chiesto al meccanico di controllare tutti i livelli dei liquidi, ha messo un po' di olio, pulito il filtro (non ricordo quale), controllato la candela e controllato frizione e variatore (rulli leggermente consumati, ma questo lo sapevo già). Come sempre per questi controlli non mi fa pagare nulla, ma prima di andarmene mi avvisa sul problema di minimo...tipico dei beverly e che non è riuscito a risolvere (a settembre ha detto mi rimapperà la centralina poiché la piaggio ha reso disponibile un aggiornamento). Io gli dico che effettivamente quando accendo lo scooter e lo tengo fermo sul cavalletto centrale dopo alcuni minuti di "inattività" il motore si spegne, dopo aver singhiozzato..
Detto questo torno a casa e subito mi rendo conto che lo scooter ha una buona ripresa, il variatore va meglio (subito sale di giri) ma allo stesso tempo qualcosa non va, e cioè non appena abbasso i regimi e mi fermo sento che lo scarico inizio a singhiozzare, facendo dei veri e proprio scoppietti, preludio di uno spegnimento improvviso. Infatti lo scooter si spegne. Provo a riaccenderlo, e già dopo alcuni secondi, si spegne nuovamente....e mi accorgo che dallo scarico sento dei rumori metallici che non avevo mai udito prima.
Lo faccio raffreddare un po' ma non appena lo metto in moto dopo manco 15 secondi la stessa cosa: scarico che "scorreggia" e motore che si spegne con ruota posteriore che gira ancora..
Cosa può essere successo? Perché prima il difetto dello spegnimento non era così evidente e non si palesava così velocemente? Addirittura anche quando mi son fermato al semaforo per tenerlo in moto ho dovuto dargli gas altrimenti mi si sarebbe spento....questo prima non accadeva.
Cosa faccio adesso?  Huh?
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 17, 2014, 03:25:15 pm »

Ciao,
Citazione
ma prima di andarmene mi avvisa sul problema di minimo...tipico dei beverly e che non è riuscito a risolvere
che cosa ha fatto per cercare di risolvere il problema del minimo? Il minimo NON va toccato senza poi azzerare il TPS.
Per il resto, i sintomi parrebbero quelli di un collettore allentato, di aspirazione o di scarico, o anche la stessa sonda lambda.
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 18, 2014, 12:23:46 am »

Ma io non gli ho chiesto di controllare/toccare la vite (??) del minimo. Gli ho chiesto al massimo di "pulire" la frizione; gli ho lasciato lo scooter per 1 ora e mezza per cui non ho potuto vedere su cosa ha messo mano. Gli ho telefonato poi per chiedergli come mai lo scooter non reggesse più il minimo e lui ha mi ritirato dentro la storia del problema che hanno quasi tutti i beverly e che andava aggiornata la centralina.  Huh?
Infine mi ha suggerito di camminare per un po' e vedere se si ristabilisce come era prima.

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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 18, 2014, 01:46:11 am »

Può essere che semplicemente ci sia il corpo farfallato sporco, da li l'andamento instabile del minimo con gli spegnimenti improvvisi, cerca qualcosa a rifuardo nel forum
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 20, 2014, 12:14:48 am »

Bah...che vi devo dire...adesso sembra proprio che il problema sia "sia risolto", nel senso che non si spegne più il motore, anche se sto fermo per diversi minuti al semaforo..per intenderci.  Boh...ci ho solo camminato un po'.  Huh?
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lele73
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 20, 2014, 02:35:35 am »

può darsi che si sia ripulito un pochettino il corpo farfallato e la carburazione del minimo è più corretta
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