Subito dopo aver acquistato il mio Beverly 350 usato (7.000 km un anno di vita),
mi sono accorto che freno a disco anteriore risultava deformato in un punto,
dando vita al difetto di ondulare la frenata specialmente a bassisima velocità;
cambio le pasticche un po' arrostite, ma niente, il difetto rimane evidente e
fastidioso per cui lo faccio vedere al concessionario che l'ha venduto:
la diagnosi, come mi aspettavo, è che bisogna cambiare il disco deformato
(circa 50 euro).
Puo' avere preso un colpo (vedi bloccadisco) o si è deformato per una scaldata:
proviamo comunque a chiedere il ricambio in garanzia:
oggi, dopo circa 20 gg. ho cambiato il disco senza spendere un euro e la
sostituzione si è dimostrata efficace almeno al 99%: sono sparite le vibrazioni
ad alta velocità (in frenata) e anche a bassa velocità l'ondulazione non è percettibile;
ho detto al 99% perchè facendo girare la ruota a vuoto un infinitesimo strisciamento
in un punto più che altrove, sembra ancora di percepirlo; voglio verificare il tutto
dopo qualche centinaio di km di assestamento (ora sto frenando con cautela);
conclusioni: almeno per adesso devo ringraziare l'assistenza Piaggio per aver
cercato di risolvere il problema senza porsi eccessive domande.
Il tempo un po' lungo è dovuto al fatto che trattasi di un ricambio che normalmente
non è richiesto.
Il Beverly 350 è una godura e non vedo l'ora di provarlo con i freni ben efficienti;
speriamo che la stagione mi (ci) aiuti