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Autore Discussione: Beverly 250 ie scoppietta dalla marmitta  (Letto 9359 volte)
enrico611
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« inserita:: Giugno 03, 2013, 09:00:20 am »


Buongiorno

ho il mio Beverly 250 ie del 2007 che dopo la messa a punto che mi ha fatto un meccanico piaggio venerdì pomeriggio (avevo pulito il corpo farfallato da solo e la moto era molto accellerata) va benissimo  ma scoppietta un po al rilascio dell'accelleratore. Per quel che ne capisco dovrebbe essere la carburazione troppo magra. Giusto?
Il meccanico mi ha regolato l'afflusso aria/benzina agendo su due piccolissime viti poste sul corpo inniettore.
Succede qualcosa al motore se lo lascio coiì o mi conviene far ingrassare un po la carburazione?


Grazie a tutti

Enrico
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 03, 2013, 01:21:19 pm »

Smagrendo eccessivamente la miscela si ha l'effetto che tu hai già segnalato degli scoppietti dalla marmitta, ciò è dovuto a un eccesso di aria e quindi di ossigeno, l'effetto oltre che del rumore dalla marmitta è il surriscaldamento del propulsore, adesso non lo noterai più di tanto ma quando le temperature estive saliranno lo noterai ancor di più ma potrà aver l'effetto di surriscaldare eccessivamente il motore, meglio è se regoli correttamente la carburazione, in inverno può andar anche bene visto che il motore prima si scalda meglio è ma in estate non ce n'è proprio bisogno. Inoltre adesso che senti gli scoppietti il motore sembra più pronto e potente di prima ma se la carburazione è magra pure con gas aperto non è un bene per il motore
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 05, 2013, 08:06:55 am »

controlla il manicotto in gomma che colega il c.f. al motore, magari lavorandoci vicino si e' aperta qualche crepa e l' aria parassita in eccesso aspirata ti da' questo smagrimento, facci sapere
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 13, 2013, 09:10:34 pm »

anche il mio beverly 250 ie ho notato che ultimamente scoppietta un po la marmitta quando lascio il gas ed e un po accelerato quando sono fermo. quindi mi suggerite di far controllare la carburazione? mi avevano detto che poteva essere la centralina perche e lei che nel motore del beverly gestisce il minimo. Huh? grazie
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 15, 2013, 02:44:23 pm »

anche il mio beverly 250 ie fa quegli scoppietti in rilascio ma li fa solo a motore freddo cioè quando parto nei primi 2-3 km poi appena si scalda bene smette di farlo. Comunque mi chiedevo ma essendo ie cioè iniezione elettronica la gestione della carburazione non dovrebbe avvenire in tempo reale gestita dalla centralina motore? io prima avevo un 125 4T a carburatore ed anch'esso faceva questi scoppietti, quando poi ho preso il beverly ie pensavo non li avrebbe fatti invece sentirli mi ha sorpreso un pò. Comunque non credo ci sia da controllare la carburazione a meno che non siano davvero esagerati e si presentino sempre anche a motore caldo e con tutte le stagioni, mi sembra un pò un falso problema.
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 15, 2013, 09:09:38 pm »

nei mezzi a i.e c'è la lambda che controlla che la carburazione sia corretta, però anche la sonda lavora bene quando raggiunge temperature oltre i 400 gradi, con motore freddo anche la sonda se non è ben calda la carburazione non è corretta, per ovviare a questo la sonda internamente ha una resistenza che ne accelera il riscaldamento a freddo, è probabile che comunque a freddo i primi km la carburazione non sia poi troppo precisa
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 07, 2013, 09:57:32 pm »

anche a me comunque lo fa solo al mattino quando e freddo e poi ho notato che lo fa quando sono tanto in riserva, puo essere dato dalla benzina?
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 12, 2013, 02:49:31 pm »

Mi aggiungo pure io alla lista.
Lo scorso anno il mio beverly 250 ie giunto a 52000km ha incominciato a scoppiettare in rilascio di gas sia a freddo che a caldo.
Credetemi sono diventato pazzo perchè non sapevo più dove mettere le mani e poi un giorno cambiando benzinaio per un periodo ha smesso di farlo. Potrebbe essere che c'era acqua nella benzina del vecchio distributore???  Angry
Da qualche settimana ha ripreso a farlo ma molto molto più di rado. Nei prossimi giorni proverò a pulire i condotti con lo spray apposito sperando che siano quelli sporchi.
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 12, 2013, 04:06:52 pm »

quando scoppietta allo scarico è indice di carburazione troppo magra, controlla il filtro aria che non sia rovinato oppure che la scatola del filtro non sia chiusa bene e filtra aria in eccesso. Altro problema che potrebbe verificarsi è un'infiltrazione d'aria dal condotto d'aspirazione, a volte è capitato che si sia crepato oppure si sia rovinata la fascetta di ritegno che blocca il condotto d'aspirazione dal filtro e passa più aria. Attento che questa condizione di carburazione ricca d'aria fa scaldare di più il motore e alla lunga lo rovina proprio per la carburazione troppo asciutta che crea tutta una serie di problemi
« Ultima modifica: Settembre 12, 2013, 04:09:28 pm da lele73 » Registrato


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