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Autore Discussione: Coperture pneumatici per protezione dall'umido invernale  (Letto 7031 volte)
Viper 1982
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« inserita:: Ottobre 23, 2013, 09:42:38 pm »


COme da titolo vorrei sapere cosa utilizzano per la protezione degli pneumatici coloro i quali tengono fermo per l'inverno lo scooter in garage; ovviamente le gomme lasciate così scoperte, che toccano terra, tendono a indurirsi....cosa utilizzare per non rovinarle?
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 23, 2013, 11:39:14 pm »

Ciao,
io le sollevo da terra, semplicemente mettendo uno spessore sotto la carenatura dopo aver messo il mezzo sul centrale: basta un solo centimetro.
vingiul
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lele73
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 24, 2013, 01:17:09 pm »

Concordo con Vingiul basta non far toccare la ruota in nessun punto,
si evita così l'ovalizzazione della carcassa o una sua deformazione causata da un'eventuale punto di contatto
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 24, 2013, 02:33:13 pm »

Capisco....sapete se esistono delle coperte (non dico termiche ma isolanti) per proteggerle dall'umido e per evitare che si induriscano?
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balisarda
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 14, 2014, 02:58:28 pm »

secondo me se la moto e' in garage non ce' alcun bisogno, ciao
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 15, 2014, 10:06:46 pm »

non so se è consigliabile o meno ma ho sentito in giro anche di gonfiare le gomme oltre pressione che per il beverly dovrebbe essere qualcosa tra i 2.5 e 3 bar  Cool Cool
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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 16, 2014, 12:14:27 am »

Gonfiare le gomme oltre pressione normale salvaguarda le gomme dall'ovalizzazione,
sollevare la gomma quando possibile comunque è la soluzione migliore perchè far appoggiare la gomma in un punto equivale all'ovalizzazione e deformazione della carcassa in quel punto.
Per far capire sul gonfiaggio delle gomme oltre pressione le auto giapponesi quando vengono spedite dal sol levante e imbarcate sulle navi vengono spedite dalla casa madre gonfinado le gomme con pressioni ben oltre la norma intorno i 3 Bar, ciò per salvaguardare le gomme dall'ovalizzazione infatti il viaggio in nave dura anche un mese perciò le gomme devono essere gonfiate oltre pressione per poi essere ripristinate alla corretta pressione, ricordo ancora per esperienza personale quando a mio fratello consegnarono alcuni anni fa una Honda Jazz appena arrivata dall'est asiatico in concessionaria si scordarono di ripristinare la corretta pressione delle gomme dai 3 Bar presenti ai 2,2 previsti, mio fratello si accorse di ciò perche sentiva l'auto rigida con le gomme che fischiavano in maniera anomala a ogni curva, tornato in concessionaria si accorsero della dimenticanza e ripristinarono la pressione corretta
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 13, 2014, 10:57:22 am »

Ho trovato il modo di non far toccare entrambi gli pneumatici a terra; messo sul cavalletto centrale ho messo a mò di zeppa un blocco di polistirolo in parallasse su una sezione minima della gomma anteriore, quel tanto che basta per non farla toccare terra; la posteriore anch'essa non tocca terra perché ho trovato il giusto equilibrio.
perlomeno la sezione interessata di quella anteriore toccherà si qualcosa ma non credo che il polistirolo tenderà a deformarla, anzi...semmai avverrà il contrario..
Cosa ne pensate?

In quanto alle coperture ho lasciato perdere...mi sembra di capire che non serve a nulla...
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 13, 2014, 11:41:42 am »

se volete alzare la ruota anteriore in modo che non tocchi a terra basta mettere due mattoni e un piccolo spessore sotto alla staffa metallica di protezione che c'è sotto al serbatoio, si ottiene così un sollevamento dell'anteriore, quello che basta per non far toccare neanche quello dietro
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