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Autore Discussione: Quadro lampeggiante accensione assente orologio spento  (Letto 9892 volte)
Peppe250
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« inserita:: Dicembre 21, 2015, 09:51:46 am »


Salve signori. beverly 250 del 2005

problema che và avanti da qualche mese: randomicamente al momento dell'accensione, che sia a freddo o a caldo, lo scooter non da segni di vita. Girando la chiave e premendo lo start non succede nulla, nessun rumore, niente. a volte invece dava la sensazione della batteria scarica perchè premendo start le luci (quadro e fanali) si affievolivano.
1a cosa ho cambiato la batteria (Yuasa che stava montata dal 2005) con una originale Yuasa costo sui 90€ mi pare.
Tutto bene per un un mesetto dopodichè il problema si ripresenta: se giro la chiave si spegne l'orologio e non succede nulla al premere dello start. si spegne tutto. ultimamente si è aggiunto un dettaglio che la luce del quadro strumenti lampeggia quando sto fermo al semaforo ma anche in marcia.. ma anche questo non succede sempre.. a volte si a volte no.
La soluzione che ho adottato per poter ripartire, quando succede che metto la chiave e non si avvia nulla, è scollegar un morsetto della batteria aspettare qualche minuto e ricollegarlo.. dopo di che riparte appena sfioro il tasto start.

E' ovvio che non mi pare una soluzione duratura, anche perchè smontare il cavetto è rognoso.
ho provato a cercare sul forum e tutti scrivono del regolatore di tensione ma non vedo gli stessi sintomi.. cioè dove si accenna al regolatore bene o male hanno segni di vita da parte dello scooter ma a me non succede proprio nulla pur essendo la batteria nuova (oramai son 4/5 mesi che sta li la nuovo) ho cercato la guida su come sostituirlo ma non l'ho trovata, o meglio non ci stanno le foto o altro.

Perfavore qualcuno mi sa dare qualche informazione. Grazie.
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 21, 2015, 11:51:35 am »

Mi pare evidente che hai problemi alla ricarica della batteria, il fatto che la luce al minimo sfarfalli o lampeggi è un segno evidente che la tensione di ricarica è bassa e non ben livellata anche perché la vibrazione della luce è probabilmente legata alla bassa velocità del motore al minimo e quindi lo statore di ricarica della batteria probabilmente ha problemi. Può essere pure che il regolatore di carica dopo lo statore che ha problemi. Sul come verificarlo e evidenziare eventualmente in maniera distinta i due problemi ci sono vari post a riguardo sul forum, son descritte le procedure da seguire su cosa controllare e sul come farlo, fai un ulteriore Ricerca e vedrai che trovi ciò che ti serve
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 21, 2015, 12:58:22 pm »

Ciao,
se scollegando e ricollegando la batteria senza ricaricarla va in moto regolarmente, puo' essere un falso contatto: per iniziare, prova a pulire i contatti dei fusibili dietro il baffo paracolpi e nel cassettino.
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 21, 2015, 03:52:47 pm »

ragazzi io con mia sorpresa sono incappato in un problema simile poco fa!!! Andando a ricercare il problema nel regolatore di tensione, visto che la ricarica a minimo era oramai sotto gli 11.5 volt. Andando però semplicemente a scollegare i cavi del regolatore, ho trovato il connettore delle tre fasi liquefatto per una buona metà :O e le fasi si sfioravano quasi. Cambiata la contattiera con dei mammut la ricarica è tornata a 13.5 a minimo e 14.1 appena sfioro l'acceleratore, per poi assestarsi a 14 volt a pieno carico di gas.
Quindi come ti hanno suggerito già può essere un falso contatto o come è successo a me un connettore squagliato Wink
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 06, 2016, 11:59:11 am »

Ragazzi vi ringrazio delle risposte.
mi permetto di fare una domanda? ma perchè questi consigli (che sono basilari) non li mettete direttamente nella sezione guide? fare una ricerca nel forum non è semplice e prima di arrivare al post giusto tocca sfogliare decine e decine di post.

ad ogni modo dopo un vari giri e letture (molte inutili) ho trovato finalmente quello che mi suggerivate... almeno spero.

[...] lascia fermo il Beverly almeno 2 giorni (per fare disattivare l'impianto antifurto), stacca un filo dalla batteria e misura il voltaggio tra il filo e il polo della batteria: se segna qualcosa, hai una massa nell'impianto.
vingiul

sono tornato ora dalle vacanze e lo farò. ps: intendi mettere il tester tra il filo staccato e il suo relativo polo alla batteria giusta? perdonami la domanda banale ma non mi intendo di elettrotecnica.

[..] Se vuoi controllare la tensione generata dallo statore controlla a mezzo in moto la tensione presente fra i tre terminali presenti sul connettore sotto la fiancata destra che hanno collegato ai sui capi tre fili gialli, controlla le tre combinazioni di tensione alternata possibile, tra il primo e il secondo pin, tra il primo e il terzo e tra il secondo e il terzo, in entrambe le tre verifiche la tensione deve essere superiore a un livello superiore a 14VAC fino ad arrivare anche a 20VAC, come detto prima il regolatore pensa a regolarla ma se il livello di tensione non è sufficientemente alto non riesce a caricare. A motore spento, stacca il connettore con i tre fili e lato statore controlla che vi sia isolamento tra ognuno dei tre pin e massa con un normale Ohmmetro

lele73 pur aiutandomi con il manuale tecnico pdf che ha tutti gli schemi del beverly 250 non ho ben capito dal tuo messaggio dove trovare questi tre teminali ed eventualmente cosa smontare, potrei gentilmente chiederti di aiutarmi con qualcosa di piu passo-passo?

Cmq.. cercando di ricapitolare:
per controllare il regolatore di tensione: metto i terminali del tester direttamente sui poli della batteria e a motore avviato dovrei leggere oscillazioni massime tra i 13v-14v (anche perche dal manuale tecnico vedo che sta un fusibile a 15v dopo il regolatore.. quindi eventualmente 15 è il massimo). se leggo tensione basse o troppo oscillanti è questo che non funziona?

per controllare lo statore: devo combinare le tensioni di tutti e tre i cavi dello statore e leggere voltaggi tra i 14-20v? altrimenti non funziona.
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 06, 2016, 01:39:25 pm »

nell'immagine non c'è niente,
il connettore si trova dietro la fincata destra nei vecchi Beverly, quello prima dell'ultimo modello MY2012
a chiarimento di dove si trova ti posto una foto tratta da un manuale del mezzo
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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 06, 2016, 01:46:57 pm »



A proposito i fusibili controllano la quantità di corrente che vi passa attraverso quindi gli Ampere e non i Volt perciò il fusibile non è da 15Volt ma da 15 Ampere e brucia appena dal fusibile passa una quantità di corrente superiore a 15 Ampere, la tensione è la differenza di potenziale presente e non centra con la quantità di corrente che vi passa.
Individuato il connettore devi misurare le tensioni alternate presenti in AC in tutte le tre combinazioni di misura, come descritto nel post, inoltrevanno fatte verifiche di isolamento degli avvolgimenti a mezzo spento e connettore staccato, sempre descritto nel post
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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 11, 2016, 12:10:00 pm »

Lele73 ti ringrazio del supporto.

Aggiornamento: poco fa armato di tester son andato a vedere i vari valori.
- ho fatto la prova suggerita da vingul se c'erano perdite (prima delle vacanze avevo lasciato scollegato il cavo nero) ma il tester non ha registrato nessun valore.
- ho ricollegato acceso lo scooter e fatto le misurazioni, accendo e spegnendo un paio di volte
a motore a minimo il valore oscillava tra i 12,xx e i 13,5x Volt.
accelerando la carica saliva a 14 circa e poi si attestava sui 13,8/13,9 Volt.
- sistemo tutto, monto sullo scooter vado per ripartire ed ecco che si spegne tutto (che è il problema per cui ho scritto il post) allora riscendo, scollego un secondo il cavo nero (al dire il vero ho solo allentato e smosso un po per far saltare il contatto) lo ristringo e voilà riparte come se nulla fosse.
-ho fatto una 10di km per "scaldarlo" son tornato al parcheggio ho rimisurato.
a minimo resava sui 13 accelerando invece leggevo fisso 13,97.



Guardate io proprio non riesco a capire che cavolo è questo problema che di punto in bianco appena giro la chiave si spegne tutto, come se la batteria fosse scollegata. stacco il cavo lo riattacco e tutto funziona.
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« Risposta #8 inserita:: Gennaio 11, 2016, 01:31:38 pm »

Il cavo nero che scolleghi mi pare di capire che sia quello della batteria, comunque sia mi sembra che ci possa essere un problema o di falso contatto da qualche parte sull'impianto oppure una massa mal collegata. Le masse sul mezzo dovrebbero essere due o tre, una è quella del motore ed è fissata su una vite di fissaggio del motorino d'avviamento e l'altra dovrebbe essere sul lato sinistro tra serbatoio e sella. Comunque il problema estemporaneo che hai è di difficile soluzione e non è facile trovarlo
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« Risposta #9 inserita:: Gennaio 11, 2016, 07:08:14 pm »

L'avevo intuito Sad
Lele ma i valori che ho letto con il tester vanno bene giusto? cioè non ho problemi nè di statore ne di regolatore...
cosi almeno se mi affaccio da un meccanio o elettrauto evito di sentirmi dire cavolate.
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« Risposta #10 inserita:: Gennaio 11, 2016, 10:34:00 pm »

I valori sono abbastanza conformi solo su di giri mi sembrano leggermente bassi, accelerando la tensione ai capi della batteria dovrebbe stare tra i 14 e 14,5V, se hai tensioni un po' più basse può essere che lo statore sia leggermente logoro ma niente di preoccupante. Non vorrei che il problema sia da altre parti. Dici che ruoti la chiave e riparte, strano ma può essere indicativo forse di un problema al contatto del commutatore a chiave, insomma andrebbe visto quando lo fa dove manca tensione e agire di conseguenza ma capisco che può essere difficle capirlo, insomma è un bel casino ma cerca di agire di conseguenza e probabilmente capirai da dove viene il problema
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« Risposta #11 inserita:: Gennaio 17, 2016, 04:07:20 pm »

Lele73 ti ringrazio del suggerimento.

vi aggiorno, nel caso possa essere utile in qualche modo: nell'ultima settimana ho provato a NON INSERIRE MAI L'ANTIFURTO e come risultato ho ottenuto che il problema non si è più presentato.
L'ultima volta era  successo che una volta disinserito l'allarme vado per mettere in moto e tac come al solito tutto  si spegne e ho dovuto scollegar la batteria.. aspettare qualche secondo e poi magicamente tutto riprende.
cosi incuriosito ho riprovato a inserire e disinserire l'allarme ed effettivamente ho potuto constatare che provando a riaccendere capitava il problema, non sempre ma spesso.
non usando più l'allarme non è mai piu successo.

Questa è stata la mia osservazione pratica ma non ho la più palllida idea di come agire e cosa verificare sull'allarme che leggendo sul telecomando sta scritto solo PATROL LINE (bestidea srl) HPA 937 e  su internet non ho trovato nulla.

Come sempre qualsiasi consiglio utile abbiate è sempre ben accetto.
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« Risposta #12 inserita:: Gennaio 17, 2016, 04:32:40 pm »

Controlla che l'allarme non abbia un blocco motore che interrompa in qualche maniera un segnale di marcia della centralina. Non ho mai montato allarmi su mezzi a due ruote ma in genere per allarmi auto è disponibile un blocco motore che non è altro che un contatto elettrico che si apre quando l'allarme è inserito e viene chiuso dall'allarme per consentire la messa in moto e la marcia del motore, non vorrei che il tuo problema sia li. Non so se gli allarmi per mezzi a due ruote hanno anche tale funzione, dovresti avere uno schema elettrico e controllare. Sul connettore di predisposizione allarme ci sono 5 fili disponibili dall'impianto del mezzo, la massa, +12V da batteria, il segnale +12V sotto chiave, il comune frecce, e i due segnali per comando frecce, se oltre questi fili ve ne sono altri due è possibile che tu abbia un segnale di blocco motore che interrompe la marcia del motore creando problemi, verifica ciò e semmai elimina il segnale di blocco motore
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« Risposta #13 inserita:: Gennaio 21, 2016, 10:01:22 pm »

Ciao,  a me successe una cosa simile con il mio vecchio Carnaby 125.
Misero (intelligentemente) la centralina dell'antifurto dietro il radiatore e quando lo scooter diventava troppo caldo... la centralina impazziva e mi spegneva lo scooter (ma dopo un po', cominciò anche a freddo, segno che stava cedendo).
Un giorno, giro la chiave e lo scooter non dava il minimo segno di vita...
potrebbe esser l'allarme anche nel tuo caso... mi ricorda molto il mio. Prova a farlo escludere da un elettrauto e vedi....
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« Risposta #14 inserita:: Gennaio 23, 2016, 09:11:45 am »

Ciao,[...] potrebbe esser l'allarme anche nel tuo caso... mi ricorda molto il mio. Prova a farlo escludere da un elettrauto e vedi....

Ciao marcofio ti ringrazio per l'interesse,
In effetti è approvato che il problema è  proprio l'allarme, non lo sto più inserendo e il problema non si è più presentato, ma in tutta sincerità penso sia un valore aggiunto e vorrei evitare di levarlo. ora purtroppo non ho tempo e modo di dedicarmici ma appena posso penso di portarlo da un elettrauto e chiedere per capire cosa può essere.
nel frattempo chiunque abbia consigli è sempre ben accetto Wink
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