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Autore Discussione: sostituzione guarnizioni testata  (Letto 2932 volte)
luchigno
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« inserita:: Agosto 09, 2013, 01:59:40 pm »


Ciao,
premesso che sono un neofita, mi sono avventurato nella sostituzione delle guarnizioni della testata e del cilindro (motore circa 55.000 km) ed ho preso un kit completo presso un negozio di motoricambi (50 € ca).
All'atto pratico, aprendo il kit mi ritrovo che la guarnizione tra testa e cilindro è molto sottile (circa 0,2 mm) rispetto a quella originaria (circa 1 mm) ... però poi ti forniscono 3 guarnizioni di diverso spessore per quella tra il cilindro e blocco carter ( o come si chiama), rispettivamente 0.4, 0.6 e 0.8 mm.
Domanda: posso "compensare" lo spessore complessivo delle guarnizioni usando la nuova guarnizione più spessa tra cilindro e blocco ... ed eventualmente se non bastasse posso usarne 2 assieme per raggiungere l'esatta somma dello spessore delle guarnizioni precedenti.
Spero essere riuscito a spiegarmi, ... abbiate pazienza.

ciao
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 09, 2013, 02:36:49 pm »

Ciao,
in teoria e' proprio quello che dovresti fare. Nella pratica, esiste una tabella che ti dice quanto deve essere spessa la guarnizione tra carter e cilindro: probabilmente, hai una serie di guarnizioni di un modello di data di produzione diversa da quella del tuo motore (o forse di altra cilindrata, sono compatibili). Purtroppo, non ho la tabella del 200, quindi l'unica cosa da fare e' quanto da te intuito: compensare la differenza tra quella che avevi e la nuova, con gli spessori sotto il cilindro.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 10, 2013, 05:44:47 pm »

grazie Vingiul,

in effetti sulla confezione del kit c'e scritto  "sgs piaggio carnaby 200 05-10".

Certo mi fa un pò impressione montare una guarnizione cosi sottile sulla parte (penso) più sollecitata (la camera di scoppio) e quindi una guarnizione meno "adattante"  ad eventuali mancanze di micro complanarità tra testa e cilindro.

Una eventuale lieve differenza (+/- 0,1 m) nella somma finale degli spessori delle guarnizioni può essere un problema ?

ciao
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 10, 2013, 06:42:44 pm »

Ciao,
dato che (voglio sperare...) rettifichi la testata, tieniti a + 0,1 rispetto ad ora, tenendo conto del materiale asportato: òa compressione restera' uguale o appena maggiore all'originale. EVITA di mettere una guarnizione piu' bassa, a meno che non sai cosa stai facendo.
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 10, 2013, 07:08:46 pm »

lo spessore della guarnizione varia lo squish.
Se puoi cambia la guarnizione con una specifica del tuo scooter.
Ciao
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luchigno
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 11, 2013, 11:37:15 am »

OK capito ! ... non appena riapre l'officina della rettifica porto la testa; però qui mi si apre un altro capitolo: traguardando il piano della testata mi pare che le valvole, anche se di poco, "fuoriescono", vanno tolte (??) lo fanno quelli della rettifica ? spianano anche quelle ?

ciao
Luca
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 11, 2013, 12:00:30 pm »

Ciao,
se le vede l'officina di rettifica: le valvole vanno smerigliate, per assicurare la tenuta.
vingiul
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