ciao a tutti...
vi spiego il problema che mi sta mandando al manicomio... il tutto e' iniziato dalla decisione di cambiare olio dei freni... passati 4 anni ( tra cui 2 fermo in garage ) l'olio si era fatto color carbone e avevo il problema, solo con la leva SX, che mi saliva la temp dell'olio e perdevo i freni. armato di santa pacienza ho fatto il cambio... da subito ho notato la leva piu pronta e piu dura... i problemi di temperatura non ci sono piu ma mi e' sorto un alto problema... di tanto in tanto in momenti a caso la leva inizia a frenare mezzo cm piu in basso... se lascio e pompo di nuovo torna al suo posto e s'indurisce... il sintomo da a pensare ad aria nel circuito... prendo la pompa elettrica per lo spurgo e lo faccio su tutti e 3 gli sfiati 15 minuti richiudo tutto, con la convinzione che sia tutto ok, esco dopo 4/5 km buf stesso problema... incasinato con il lavoro sono stato circa 1 mesetto a convivere con questa cosa... qualche giorno fa per puro caso cercando una cosa in garage mi sono trovato la bottiglia d'olio che ho usato e ho fatto caso alla data di produzione anno 2008... sono andato dal negoziante che e' un amico e me la cambiata gratis dicendomi forse e rimasta nello scaffale... cmq pensando che sia quello il problema ieri ho rifatto di nuovo il cambio... e di nuovo lo spurgo sia con la pompa sia manualmente... il problema lo fa sempre... oggi rifacendo x l'ennesima volta lo spurgo e dopo aver consumato quasi mezzo litro d'olio ( il doppio di quante ce ne vuole ) ho notato che quando ho aperto la vaschetta la guarnizione che sta sotto era stata risucchiata all'interno e aveva fatto la forma di un cono
nei bordi invece era perfettamente alloggiata...
ho fatto anche la prova di spurgo con i cilindretti aperti onde evitare si sia bloccata qualche bolla li ma nada non e uscito niente l'olio ha fatto il giro 10 volte su tutti e 3 sfiati
aggiungo anche che il problema me lo fa in marcia... se lo metto fermo a cavalletto no
ora mi sarei un po rotto le palle di sta cosa perche' non giro tranquillo avete consigli ? idee ? se voglio cambiare la pompa con una piu' potente cosa posso metterci ? pero non voglio fare modifiche o cose varie qualcosa che sia plug & play
attendo aiuti