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Autore Discussione: Informazione Urgente Beverly 250 ie  (Letto 5922 volte)
enrico611
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« inserita:: Settembre 27, 2013, 02:24:23 pm »


Buongiorno
volevo il Vostro preziosissimo parere in merito ad una strana cosa che sta accadendo al mio Beverly250 i.e.
Da qualche giorno (ma no tutti i giorni) mentre giro per la città (Roma) dopo che la ventola del radiatore si è accesa e spenta da 4/5 volte mi esce acqua dal tappo della vaschetta di espansione. Ma la ventola funziona regolarmente. Ho controllato e l'acqua dentro la vaschetta cè regolarmente. Mi da l'idea che vada in ebollizione anche se non raggiunge il termometro le intacche rosse e soprattutto con la ventola che attacca e stacca ogni 20/30 secondi. Ma è normale secondo voi? devo premettere che circa 2 mesi fa avendo problemi con il minimo del motore che non era regolare ho pulito il corpo farfallato con lo spray. Il minimo è aumentato molto e quindi sono passato da un meccanico Piaggio e lui mi ha regolato l'afflusso della benzina sullo stesso. Risultato lo scooter va bene e tira che una bellezza ma al rilascio del gas scoppietta. Secondo Voi la fuoriuscita dell'acqua può dipendere dalla carburazione troppo magra? Scalda troppo?
A propositi mi sapete indicare dove si trova il bulbo che fa partire la ventola del radiatore?Perchè quello secondo me non è più tarato bene e andrà sostituito. E' un lavoro che posso fare da solo o mi devo rivolgere in officina?
Dimenticavo il mio è un Beverly 250 ie del 2007 con quasi 28.000 Km percorsi.
Grazie  a tutti

Enrico
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 27, 2013, 02:43:00 pm »

il livello dell'acqua nel radiatore deve sfiorare il minimo e non il massimo così quando il liquido si espande nella vaschetta non fuoriesce dal tappo.
Altra cosa serri bene il tappo quando lo riapri ?? Va serrato abbastanza fortino, sempre con le mani o con uno straccio per far presa meglio ma deve essere ben serrato.
Che la ventola attacchi e stacchi di continuo non mi spaventa affatto anche perchè col 400 che ho preso nel traffico la temperatura va su e rimane a limite di attacco ventola finchè non riesci a fargli prendere un paio di km di aria fresca quindi non mi sembra nulla di preoccupante a parte di provare a fare il livello come ti ho detto e serrare bene il tappo, sempre se non è danneggiato o da cambiare.
Per essere + puntigliosi, vista l'età del beverly magari cambia in una sola volta sia la termostatica che il bulbo della temperatura così scarichi il liquido e lo sostituisci una volta sola  Wink Wink
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lele73
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 27, 2013, 05:45:19 pm »

Dicevi che che ti ha regolato l'afflusso di benzina, da dove scusa se è un iniezione?
se scoppietta al minimo un pochettino ci può stare ma se scoppietta di continuo va di più perchè la carburazione è magra ma troppo magra fa scaldare di più motore testata e valvole e di li il surriscaldamento del motore in toto, meglio se riporti la carburazione meno magra,
il fatto che ti sfiati può essere anche il tappo rotto o non ben serrato, dentro c'è una valvola che sfiata in sovrappressione dell'impianto,  controlla il livello a motore freddo, a caldo è più alto e non veritiero
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 27, 2013, 06:50:35 pm »

Ciao,
dovresti far controllare/azzerare il TPS, se il meccanico regolando il minimo non lo ha fatto (@lele73: regolare il minimo e' quella operazione che il manuale di officina ESCLUDE di effettuare, a meno di avere cambiato il corpo farfallato). I mezzi i.e. non hanno un bulbo temperatura "normale": si limitano a trasmettere il segnale letto alla centralina, che lo interpreta e provvede -a suo giudizio- ad avviare la ventola. Come ti e' gia' stato detto, comunque, non mi preoccuperei troppo della partenza della ventola.
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 27, 2013, 09:13:01 pm »

Scusa vingiul ma cosa c'entra azzerare il TPS? non penso che il meccanico abbia fatto ciò, almeno credo,
il TPS tanto per far capire anche agli utenti del forum è la memorizzazione della posizione minima della valvola a farfalla, come specificato su manuale deve essere fatta solo se viene cambiato il corpo farfallato, quindi tale procedura viene fatta solo in origine in fabbrica e poi se non viene cambiato il corpo farfallato è inutile rifarla se non deleterio a meno che la battuta di riscontro del corpo farfallato non sia stata deteriorata. Fare un nuovo azzeramento del corpo farfallato vuole dire dare una posizione nuova della valvola al minimo magari registrata con un riscontro con valvola leggermente aperta, tale manovra fa affluire più aria e ingannare la centralina, la combustione avviene magari in maniera migliore ma con troppo apporto d'aria e fa surriscaldare il motore. Se ciò prima non avveniva è lecito dedurre che tale problematica di surriscaldamento sia in qualche maniera legata a ciò che è stato fatto dal meccanico che probabilmente ha interesse che il tuo motore surriscaldi. Fatti spiegare magari cosa ha fatto precisamente e poi semmai potremo darti dei consigli. Con i 20-25 gradi di questi tempi il motore non dovrebbe surriscaldare a meno che tu non marci a passo d'uomo per oltre 10 minuti, allora si è normale che parta la ventola
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 28, 2013, 12:54:34 pm »

Ciao,
@lele73:
Citazione
Il minimo è aumentato molto e quindi sono passato da un meccanico Piaggio e lui mi ha regolato l'afflusso della benzina sullo stesso.
se il meccanico ha abbassato il minimo, dopo avrebbe appunto dovuto azzerare il TPS.
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 28, 2013, 01:14:59 pm »

Susami Vingiul
forse sono di dura cervice Grin
cosa intendi abbassare il minimo?
Abbassare meccanicamente la battuta di riscontro fisica della valvola a farfalla o qualcosa via software? se davvero ha abbassato la battuta meccanica della valvola è giusto quello che dici di ridare alla centralina la posizione della valvola al minimo così regola meglio il minimo
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 28, 2013, 04:49:45 pm »

Ciao,
@lele73:
infatti, immagino che il modo di "regolare l'afflusso di benzina" sia stato semplicemente diminuire il minimo, operazione alla quale -forse- non e' seguito l'azzeramento del TPS. con conseguenza di uno "smagrimento logico" della miscela, e quindi scoppiettii vari e surriscaldamenti. Considera che -meccanicamente- abbassare il minimo corrisponde solo a regolare la relativa vite di battuta sulla ruota di comando gas (in assenza di apposita chiave, basta una vite TORX per realizzarla), ma poi va regolata la centralina di conseguenza.
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 30, 2013, 11:14:46 am »

controlla che il motore non ti aspiri aria parassita dal manicotto in gomma cilindro-corpo farfallato a volte non sembrano le fessure se e' cosi'  ti fa smagrire parecchio la carburazione e ingannando la centralina, non ti costa niente
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